Vai al contenuto
Melius Club

La speleologia, i social e la banalità del male

Messaggi raccomandati

Inviato

@martin logan

Perché vorresti togliere a tanti la soddisfazione di pensarsi molto più intelligenti e capaci di tutti gli altri?

I social purtroppo svolgono anche questa funzione, non si scrive per comunicare agli altri (come avviene nel dialogo de visu), ma per gratificare sé stessi nel rileggere quanto si è scritto. Poi chi condivide pensa fra sé che chi ha postato è intelligente quasi quanto lui.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Il caso è analogo a quelli che hanno per protagonisti gli scalatori che vanno sul monte bianco in infradito e poi chiamano il soccorso alpino, con conseguenti rischi per i soccorritori e spese per l’elicottero

A me non pare.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

me non pare

Ho idea anchio. Non so se, e che ente finanzia certe ricerche. Ma molte situazioni del sottosuolo sono importanti da studiare, e quella pare di grande interesse. Non proprio come gita di piacere.

• Thanks 1
Inviato
43 minuti fa, Savgal ha scritto:

è intelligente quasi quanto lui

Io quasi sempre penso che siano più intelligenti di me, certamente più informati. Dici che dobbiamo rivalutare l'insicurezza ? 😁

Inviato
3 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Il caso è analogo a quelli che hanno per protagonisti gli scalatori che vanno sul monte bianco in infradito e poi chiamano il soccorso alpino, con conseguenti rischi per i soccorritori e spese per l’elicottero

Situazione del tutto diversa e non paragonabile. 
Qui siamo in presenza di un’esperta speleologa, attrezzata che ha avuto la sfortuna di farsi nuovamente male, in una parte della grotta inesplorata. 
Ricordo che la ragazza è assicurata, come tutti gli speologi, seri. 
Altro, sono gli idioti che vanno sul ghiacciaio in infradito, che in caso di soccorso, pagano il servizio. 

Inviato

Per motivi che potremmo definire di "carattere nazionale" che hanno radici antiche e profonde, l' italiano non è in genere propenso ad attribuire a se stesso la ragione delle proprie sconfitte e/o traguardi mancati. 

• Melius 1
Inviato

I social svolgono anche un altro effetto assai deteriore, che mi pare sia coscientemente ed ampiamente utilizzato da coloro che li gestiscono.

Il rancore è come la gelosia, al pari di questa si nutre di sé stesso. I social consentono di trovare chi nutre lo stesso sentimento, di manifestarlo più volte e così di alimentarlo e farlo crescere a dismisura.

Inviato

Comunque una che va da sola in una grotta inesplorata mi pare a dir poco una sprovveduta

Inviato
2 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Comunque una che va da sola in una grotta inesplorata mi pare a dir poco una sprovveduta

Infatti se ti informassi prima, non era da sola, ma con sette compagni. Nessuno speleologo va da solo in grotta! 

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Di chi stai (s)parlando ? 

Inviato

Fiumi di byte misti a bile...

Ci si dovrebbe incazzare per i morti sul lavoro per via di algoritmi che spremono i fatturini o di padroni che sorvolano sulla sicurezza per poter cambiare Porsche ogni sei mesi, perché dopo sei mesi fa un po' barbone... Altro che speleologhe.

• Melius 1
Inviato

@iBan69 @piergiorgio scusate non mi sono molto interessato al caso, pensavo fosse andata da sola…non fustigatemi é stata una svista…comunque sono contento che si sia salvata

• Crea Nuovo...