Vai al contenuto
Melius Club

Pulire lo stilo

KIKO

Messaggi raccomandati

Inviato

Io uso il liquido e la spazzolina in dotazione, ho anche il kit della Pickering dove c'è una spazzolina simile ma più grande

oscilloscopio
Inviato

Io gli stilo li pulisco manualmente al microscopio con uno spazzolino a setole semi rigide ed alcol, verifico direttamente il risultato e non rovino nulla

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, rock56 ha scritto:

Secondo me l'ha rotta apposta, così aveva la scusa 😅

Ma sarai patacca forte ! :classic_biggrin:

• Haha 2
  • Moderatori
Inviato
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

Si vive una volta sola e la puntavo da un bel pò,

Messa cosi appoggio  appieno l' ipotesi di @rock56 :classic_laugh:

• Moderatori
Inviato

@KIKO   Ti confermo che sono micro setole di carbonio non gomma almeno la mia ma secondo me vale per tutti quei pulisci stilo, infatti già alla vista senza lenti o microscopi offre il riflesso simil velluto che si vede anche nelle spazzole in carbonio, oltretutto le setole nemmeno son tagliate alla stessa altezza in quanto crea un effetto onda di qualche millesimo di millimetro particolare che se fosse un tondino di gomma sarebbe tagliato con più precisione essendo corpo unico.

Inviato

@andpi65 Mi è successo lo stesso e proprio con  una Stanton, la  Wos 100..stavo ascoltando un disco e suonava ma non mi sfagiolava per niente come suonasse, da un controllo con lente ho realizzato che era partito lo stilo ( incastonato)  e stava leggendo il cantilever

Pensa che ne ho perdute 2 di WOS 100 più o meno allo stesso modo non ostante tutte le accortezze necessarie arrivando alla conclusione che erano belle ma fragilissime...........che fregatura!

ciao

Michele

@andpi65 Mi è successo lo stesso e proprio con  una Stanton, la  Wos 100..stavo ascoltando un disco e suonava ma non mi sfagiolava per niente come suonasse, da un controllo con lente ho realizzato che era partito lo stilo ( incastonato)  e stava leggendo il cantilever

Pensa che ne ho perdute 2 di WOS 100 più o meno allo stesso modo non ostante tutte le accortezze necessarie arrivando alla conclusione che erano belle ma fragilissime...........che fregatura!

ciao

Michele

Inviato

@BEST-GROOVE Ok, allora ci siamo, proverò a guardare col microscopio il mio "gommino". L'ho provato su una Pikering che non montavo da tempo ma non esaminata dopo al microscopio. Grazie.

Inviato

Io uso da una vita il liquido Western stylus col suo pennellino integrato e non ho mai avuto problemi .

SALVO

• Moderatori
Inviato

sembrerebbe ci sia stata una moria di stili Stanton almeno su alcuni modelli senza fare nulla manco li fissassero con la saliva. :classic_wacko:

Inviato

Io ho usato dal 1982 sempre il liquido e pennellino, mai avuto problemi👍

Unico difetto: ogni tanto gettare anche se non è finito, il fondo è pieno di polvere, mai agitare!

Inviato

io ho questo della Denon, mi sembra che pulisca molto bene, ma lo uso molto raramente per paura di perdere il diamante....

s-l1600.thumb.jpg.d2525e3a89df3a2d1a7849ae2ba104fc.jpg

bungalow bill
Inviato

Io uso uno spazzolino inumidito d'acqua . Poi lo passo sullo stilo delicatamente .

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

Io uso uno spazzolino inumidito d'acqua

Demineralizzata spero altrimenti spalmi tutto il calcare sullo stilo.... invece di togliere incrostazioni c'è le metti  697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

• Haha 1
  • Amministratori
Inviato

una volta le testine "importanti" avevano il duamante incastonato, oggi non è per nienterar che anche su quelle top il diamante sia incollato. per prudenza, non conoscendo in dettaglio la storia della testina eviterei

Inviato

Sulla Pikering XV/15\625E è andato tutto bene, ho un po' di timore provarlo sulla V15 III a cui ho montato lo stilo nuovo.