Vai al contenuto
Melius Club

E se il segreto di uno streaming di qualità fosse la trasmissione wireless?

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minutes ago, peng said:

... e pure spegnere quello del vicino

quella del vicino si attenua con la distanza ed  i vari muri ,comunque si puo misurare tranquillamente con il telefono

Inviato
4 ore fa, Gustavino ha scritto:

quella sarebbe una misura salutistica specialmente se ci siano dei bimbi, da evitare H24 con gestione della potenza di emissione e dell'altra banda a 5Ghz ...
mi limitavo a suggerilo in prossimità dello stereo

Quanti microtesla reputi un valore accettabile? 

Inviato

Che poi con tutte le antenne 4g/5g in giro, FWA come piovesse e quant'altro da cui siamo bombardati, come minimo di notte dovremmo essere fosforescenti...

Inviato
Adesso, Gustavino ha scritto:

@Felis il meno possibile

Attaccando l'iPhone al modem router 2.4/5G non supero i 50 µT.

Inviato
6 minutes ago, gianventu said:

Che poi con tutte le antenne 4g/5g in giro, FWA come piovesse e quant'altro da cui siamo bombardati, come minimo di notte dovremmo essere fosforescenti...

che la radio frequenza crei danni seri alla salute si sa' da 50anni ,  sai che abbiamo chiesto a moltissimi comuni se avessero dati/studi  sulla sicurezza della antenne 5G e nessuno li ha fatti neanche il ministero zero di zero ?!

Inviato

mettere un'antenna in alta frequenza che riceve o invia segnale dentro un'elettronica audio che sta in mezzo all'hifi è il contrario esatto di quello che va fatto. Poi boh

Magari meglio di una pessima rete ma insomma non mi pare l'ideale.

L'isolamento galvanico, se è quello che interessa, si ottiene in molti modi: io ho messo mezzo metro di fibra fra i due switch che portano allo streamer per esempio.

Il rischio è sempre di risolvere un problema e crearne dodici.

Inviato

Ho ritrovato la vecchia recensione di Stereophile del Devialet.

Atkinson giunge all'opposta conclusione a cui io sono arrivato:

"For the first couple of weeks of my auditioning, I used the AIR app running on my Mac mini to send WiFi data to the D-Premier. The sound was never less than excellent. But over time I felt that the upper midrange was a little glassy and the soundstage depth a little restricted compared with my references"

https://www.stereophile.com/content/devialet-d-premier-da-integrated-amplifier-page-2

E' un mondo difficile, ma è quello che abbiamo scelto...:classic_biggrin:

Inviato
24 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ho ritrovato la vecchia recensione di Stereophile del Devialet.

Atkinson giunge all'opposta conclusione a cui io sono arrivato:

Ahi ahi ahi signor Longari ...mi è caduto sul Wifello! 😃

Il fatto che i files siano sul Nas può fare differenza? So che è una boiata, ma qualcosa dovevo pur dire per avvalorare il mio intervento.

Inviato
19 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Mh.....vedrai che per me ne rimarrà poco. Però cercherò info su un paio di "oggetti". 

E poi vado da @gianventu a sistemargli la rete😝😝😝

Ancora info ?? Sei peggio di me :classic_laugh:

Inviato
53 minuti fa, biox ha scritto:

Ancora info ?? Sei peggio di me :classic_laugh:

Perché fondamentalmente sono a posto. Poi ogni tanto mi parte qualche idea o scopro "cose".

Inviato

@gianventu forse nel tuo caso va meglio in wifi perché così facendo il segnale " in wifi " bypassa l' uscita USB del Mac mini , che  non è il massimo come streamer musicale. " IMHO "

Forse con un altro Streamer, va meglio via cavo.

Inviato
15 minuti fa, zigirmato ha scritto:

@gianventu forse nel tuo caso va meglio in wifi perché così facendo il segnale " in wifi " bypassa l' uscita USB del Mac mini , che  non è il massimo come streamer musicale.

Imho.

Ovviamente non sono in grado di dirlo, ci vorrebbe @ilmisuratore per verificarlo, ma è un'ipotesi. Tieni comunque conto che tra mac mini e dac/ampli c'è pure l'interfaccia Gustard. 

Non ho modo di fare prove comparative con un qualsivoglia streamer, utilizzando Dirac sul mini, ovviamente sarebbe un test senza senso. 

Posso comunque confermare, dopo due giorni di ascolti, l'impressione che in wifi suoni tutto meglio.

Inviato
4 minuti fa, gianventu ha scritto:

Posso comunque confermare, dopo due giorni di ascolti, l'impressione che in wifi suoni tutto meglio

Son contento per te 👍

Inviato
4 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Son contento per te 👍

Io un po' meno...vorrei poter indagare un po' meglio 'sta cosa. Ma non è facile, al momento posso solo provare un'interfaccia usb/spdif diversa, ma dubito il problema stia li.

Sempre che il problema non sia nella mia testa, sia chiaro.

Inviato

@gianventu @gianventu 

Direi che il problema così diciamo, non è l'interfaccia, a mio parere è il Mac mini , va bene non dico di no come PC , però per via dell' audio non è il massimo.

Forse è Per questo va meglio in wifi.

Per me dipende dallo streamer.

Cioè Non è dettò che il wifi va meglio del cavo.

Inviato
Il 20/12/2024 at 11:41, gianventu ha scritto:

fosse vero quello che ho sentito, un minimo degrado la cablatura della connessione, lo provocherebbe. 

Si, ma non è il cavo il problema. Lo farebbe con qualsisi cavo. Essendo un collegamento fisico,  il cavo volente o nolente mette in contatto due realtà diverse,  con diverse architetture alimentazioni e implementazioni varie. Qualcosa di poco conveniente potrebbero scambiarselo, oltre si bit. Per questo dove possibile, wifi tutta la vita.

• Melius 1
Inviato

@Ggr Per quel  poco che ho provato ,  preferisco senza wifi .