Vai al contenuto
Melius Club

MSB Dac. Tutto quello che avreste voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere.

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, Dufay ha scritto:

Ascolto e valuto a prescindere da ogni altra considerazione che non sia la qualità audio.

E' impossibile e lo sai benissimo: qualsiasi studioso di psicologia ti riderebbe in faccia se gli fai una affermazione del genere..

A meno che tu sia ipovedente, ma non mi pare, vero?

Inviato
5 ore fa, captainsensible ha scritto:

Tanto, con certezza, quello che andrà bene per te non andrà bene per qualcun altro 

A meno di deliri di onnipotenza, abbastanza diffusi nel nostro ambito ... :classic_rolleyes:

Inviato
5 minuti fa, Max440 ha scritto:

Forse se avessi studiato in conservatorio potresti anche sapere di cosa stai parlando, ma in realtà ti sei creato un "metalinguaggio" tutto tuo, valido solo nel tuo ecosistema...

Non hai la più pallida idea di cosa significhi, dal punto di vista scientifico e culturale, "avere orecchio".

Ma è un argomento troppo arduo da affrontare qui: vai pure avanti tranquillo nel tuo mondo fatato ...

Severo ma giusto.:classic_smile:

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, gianventu ha scritto:

Severo ma giusto.:classic_smile:

E considera che stimo Franco per le sue competenze in HiFi e per il suo modo "ironico" di porsi di fronte ai problemi esistenziali degli audiofili :classic_wink:

Ma, alle volte, mi tira fuori dagli stracci :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
49 minuti fa, Max440 ha scritto:

Forse se avessi studiato in conservatorio potresti anche sapere di cosa stai parlando, ma in realtà ti sei creato un "metalinguaggio" tutto tuo, valido solo nel tuo ecosistema...

Non hai la più pallida idea di cosa significhi, dal punto di vista scientifico e culturale, "avere orecchio".

Ma è un argomento troppo arduo da affrontare qui: vai pure avanti tranquillo nel tuo mondo fatato ...

Non è certo orecchio musicale ció che intendo o meglio non è assolutamente detto, anzi, che uno che abbia studiato musica capisca qualcosa di riproduzione. 

Tutti i musicisti che conosco e sono un bel numero non hanno una grande attendibilità nei giudizi su un impianto.

Tu ad esempio ho la netta impressione da quello che dici che di riproduzione capisca decisamente poco 

• Melius 2
Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tutti i musicisti che conosco e sono un bel numero non hanno una grande attendibilità nei giudizi su un impianto.

Confermo: io ho anche parenti musicisti ... ma come ascoltano loro ... non ha niente a che vedere come ascolto io ...

Inviato
2 ore fa, Ggr ha scritto:

Anche qui siamo ai punti di vista.

Potrebbe essere che i vari topping ed rme,.costino il giusto per quello che danno, mentre gli altri sono sovraprezzati. E chi può dire dove sta la verita? Alla fine non ne usciremo mai

Considera che l’RME costa dieci volte un Topping d10, sono prezzi onesti o l’RME è un furto?
È polemica assurda degli audiofili, ognuno valuta in base alle proprie disponibilità e da cosa cerca, in ogni settore alzando il livello si riduce il rapporto qualità spesa, e si spende molto per piccoli step migliorativi.

Qualcuno potrebbe ritenere uno spreco prendere l’RME, per altri un MSB rispetto all’RME. Ognuno potrebbe aver ragione o torto in base al punto di vista.

Inviato
31 minuti fa, Gall ha scritto:

Ognuno potrebbe aver ragione o torto in base al punto di vista

I fatti rimangono tali 

Dcs msb bricasti and co non suonano meglio di topping 

Zero evidenze zero 

Rme è roba seria ma abbastanza esosa 

Ma seria 

No mqa ad esempio 

Non è poco 

• Moderatori
Inviato

Diversificare prodotti e prezzi di vendita avviene in ogni settore commerciale,non fa' certo difetto il settore dell'alta fedeltà. 

Inviato
1 ora fa, Gall ha scritto:

Considera che l’RME costa dieci volte un Topping d10, sono prezzi onesti o l’RME è un furto?

In realtà c'è un motivo tecnico, ossia che l'RME fa un sacco di altre cose oltre la conversione D/A.

E si pagano... chiaramente.

Inviato
9 ore fa, PippoAngel ha scritto:

Confermo: io ho anche parenti musicisti ... ma come ascoltano loro ... non ha niente a che vedere come ascolto io

Eh... ma non ti è mai venuto il dubbio che siano loro ad ascoltare in modo corretto?

Lo dico anche a Franco @Dufay : se mi parli di giudizi "tecnici", ti posso capire, in quanto molti musicisti non hanno competenze specifiche in materia (sanno magari tutto sugli strumenti musicali, ma non sanno cosa sia un tweeter a nastro o un condensatore), ma se mi parlate di giudizio sul suono, inzomma... dovreste abbassare un pochino le alucce ... :classic_rolleyes:

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Eh... ma non ti è mai venuto il dubbio che siano loro ad ascoltare in modo corretto?

Lo dico anche a Franco @Dufay : se mi parli di giudizi "tecnici", ti posso capire, in quanto molti musicisti non hanno competenze specifiche in materia (sanno magari tutto sugli strumenti musicali, ma non sanno cosa sia un tweeter a nastro o un condensatore), ma se mi parlate di giudizio sul suono, inzomma... dovreste abbassare un pochino le alucce ... :classic_rolleyes:

Magari tenendo anche conto che queste persone passano buona parte della loro giornata a diretto contatto con strumenti acustici più che con gli sterei.

Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Mai venuto questo dubbio ... hai mai passato un pò di tempo a parlare di musica con loro ? Ti sembra che parlino dei parametri che interessano a noi (a me in verità ...)? Spazialità, nitidezza, verosimiglianza, ecc ecc ecc ? Tutta roba che non gli "può fregare di meno" ... però può anche darsi che siano "strani" solo quelli che conosco io !!!

Comunque riassumo: il "mio" impianto deve suonare la musica riprodotta a casa "mia" come "piace a me" ... "my-fi in purezza" !!! Visto che, alla fine della fiera, chi deve trarre piacere dalla musica riprodotta a casa mia sono io ...

Inviato
39 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Comunque riassumo: il "mio" impianto deve suonare la musica riprodotta a casa "mia" come "piace a me" ... "my-fi in purezza" !!! Visto che, alla fine della fiera, chi deve trarre piacere dalla musica riprodotta a casa mia sono io ...

E su questo nessun dubbio: di fronte al my-fi non si può disquisire, come certi impianti che ho ascoltato con delle Tannoy o delle Sonus Faber gigantesche che il realismo timbrico non sanno neppure dove sia di casa: assai più fedeli delle piccole Adam o Genelec pro...

Ma questi sistemi piacevano ai relativi proprietari, che si sono creati il loro suono: per cui, va bene così ...

Inviato

@gianventu Ciao sono d’accordo .

Ma te non centri, da un musicista che lo scrive mi aspetterei un qualcosa di più preciso , ma bisogna valutare anche la persona . 

Inviato

Ok, ma allora adesso, nei riguardi di questo "Brand per ricconi" , a che conclusione siamo giunti ?

Che adottano scelte progettuali proprie, che il suono risulta "musicale" ed un pò colorato volutamente per aumentare l'emozione dell'ascolto, che i progettisti sono più "audiofili" che ingegneri e poi cos'altro ?

Giusto per riportate un pochino il tutto entro binari comprensibili a tutti.

Inviato
9 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

Che adottano scelte progettuali proprie, che il suono risulta "musicale" ed un pò colorato volutamente per aumentare l'emozione dell'ascolto

In campo audiofilo è sempre accaduto, e pure molto apprezzato lato utente.

Non è che oggi, con i DAC, mi meraviglia più che tanto

9 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

che i progettisti sono più "audiofili" che ingegneri e poi cos'altro ?

Il progettista, o lavora per qualcuno che deve vendere un prodotto a qualcuno, oppure lo deve vendere lui, niente di strano neanche qui che avendo in mente cosa piace il potenziale clienti, lo accontenti.
Vale anche per i progettisti a cui viene commissionato un apparecchio neutro, c'è chi vuole quello.