hi_fil Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 Sto convertendo la mia libreria di file .Wav in .Flac per poterne avere di più sul telefonino, considerato che non ci dovrebbe essere perdita di qualità, durante la riproduzione noto però che: 16 bit OK, 44 KHz OK, ma il bitrate da 1.411 kbps viene scalato di molto ottenendo circa 700/500/400 bbps. quindi mi chiedo: la decodifica non dovrebbe riportare tutto alle condizioni di origine?
stefano_mbp Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 @hi_fil evidentemente viene letto il bit-rate prima della decompressione, in ogni modo dopo la decompressione il flac “ritorna” un wav (o un pcm decompresso) 1
Gustavino Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 1 hour ago, hi_fil said: Sto convertendo la mia libreria di file .Wav in .Flac per poterne avere di più sul telefonino, considerato che non ci dovrebbe essere perdita di qualità, durante la riproduzione noto però che: 16 bit OK, 44 KHz OK, ma il bitrate da 1.411 kbps viene scalato di molto ottenendo circa 700/500/400 bbps. quindi mi chiedo: la decodifica non dovrebbe riportare tutto alle condizioni di origine? non li comprimerei troppo pero' in passato ho notato differenze con il wave ....
Felis Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: @hi_fil evidentemente viene letto il bit-rate prima della decompressione, in ogni modo dopo la decompressione il flac “ritorna” un wav (o un pcm decompresso) Senza se e senza ma, aggiungo io. 1 ora fa, Gustavino ha scritto: non li comprimerei troppo pero' in passato ho notato differenze con il wave .... ?
Felis Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 1 minuto fa, Gustavino ha scritto: @Felis ci sono 8 livelli di compressione ...che devono portare all'originale una volta decompresso senza se e senza ma. 1
Gustavino Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 @Felis si ma e' questo processo che crea o almeno creava problemi, visto anche tutti di bug che ha avuto
one4seven Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 8 ore fa, hi_fil ha scritto: la decodifica non dovrebbe riportare tutto alle condizioni di origine? Ovviamente si e senza condizionale. Il bitrate nei formati audio lossless è ininfluente rispetto alla qualità del contenuto, poichè lo stesso contenuto è garantito intatto dalla stessa codifica.
hi_fil Inviato 21 Dicembre 2024 Autore Inviato 21 Dicembre 2024 21 ore fa, stefano_mbp ha scritto: evidentemente viene letto il bit-rate prima della decompressione mah! la cosa che mi sembra strana è che leggo questi dati: 16 Bits 44,1 KHz 598kbps durante la riproduzione sia su Foobar x Android che HiByMusic, c'è pure da dire che tra i due player il bitrate differisce anche se di poco.
Questo è un messaggio popolare. stefano_mbp Inviato 21 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Dicembre 2024 @hi_fil fidati, un flac è senza discussione equivalente al wav 2 1
hi_fil Inviato 21 Dicembre 2024 Autore Inviato 21 Dicembre 2024 infatti, sono andato a vedere su windows le proprietà audio dello steso brano che ho trasferito sul cell. e che durante la riproduzione foobar mi da un bitrate di 565 kbps, ebbene è un (perfect Lossless) con un bitrate di 1.411 kbps; vuol dire che la colpa è dei player del cell.?
hi_fil Inviato 30 Dicembre 2024 Autore Inviato 30 Dicembre 2024 Ancora non ho capito perchè se guardo su windows le proprietà audio del file flac mi da un bitrate di 1.411 kbps, mentre se lo riproduco sia sul cell. che su windows con qualsiasi player il bitrate scende a seconda del brano a 490 kbps 590, massimo 720 e qualcosa ????
Robi Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 Ciao, nel primo caso leggi il bitrate decompresso (44,1 kHz x 16 bit x 2 canali = 1.411 kbaud), negli altri leggi il bitrate prima della decompressione. Tutto qui.
hi_fil Inviato 30 Dicembre 2024 Autore Inviato 30 Dicembre 2024 Grazie, spero che sia così. Ho fatto un'altra prova: ho convertito lo stesso file con tutti i livelli di compressione che vanno da zero a 8, ho ottenuto 9 file leggermente diversi come dimensione, si va dal più piccolo (31.733 Kb - livello 8) al più grande (35.196 Kb - livello zero) se mi avvicino con il puntatore il pop-up mi da come bitrate sempre lo stesso 1.411 (CD) però se vado a riprodurre anche su windows con il lettore multimediale il bitrate varia da 491 kbps (livello 8) a 548 kbps (livello zero)!
PippoAngel Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 @hi_fil il che dimostra che cambiare il livello di compressione non serve a granché ... io lo lascio sempre a livello 6 (che è quello impostato di default). Il diverso valore di bitrate viene paro-paro dalla diversa dimensione dei files: visto che il tempo di riproduzione non cambia il bitrate di quello più complesso sarà più basso (il bitrate è numero di bit / tempo). Il valore di 1411 è il bitrate del flac decompresso ed ovviamente è indipendente dalla compressione ed è il valore standard del wav / cd
stefano_mbp Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 1 ora fa, PippoAngel ha scritto: io lo lascio sempre a livello 6 Il più efficiente in termini di spazio/tempo di compressione è 5
hi_fil Inviato 30 Dicembre 2024 Autore Inviato 30 Dicembre 2024 Si , anche il programma che ho usato io (free:ac) imposta il 5 come predefinito.
widemediaphotography Inviato 31 Dicembre 2024 Inviato 31 Dicembre 2024 Come già chiaramente espresso FLAC é senza perdita ed equivalente a WAV. I livelli di compressione servono a stabilire livelli di efficienza nell'utilizzo dello spazio e velocità di decompressione. In informatica esistono le compressioni distruttive e quelle non distruttive. Quelli usati per il FLAC sono non distruttivi. Il livello 5 é uno standard piuttosto consolidato. Il bitrate lascia il tempo che trova...
Messaggi raccomandati