viale249 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 A scuola guida Fiat 127 d'ordinanza. Poi i miei mi regalarono una Ford Fiesta usata, uguale anche come interni e colore a quella in foto, solo con qualche modanatura cromata in più. La ricordo come il vero passaggio all'età adulta, reale strumento di indipendenza (prime uscite con gli amici, vacanze, intimità con le ragazze...). Se penso che gli attuali maggiorenni neppure vogliono prendere la patente...
bungalow bill Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 La scuola guida che frequentavo avevano due Fiat 850 grigie .
qzndq3 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 Fiat Nuova 500 (F) del '67. Foto dalla rete, il colore era quello.
Membro_0022 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 3 ore fa, Paranoid.Android ha scritto: È per antonomasia l'auto per guidatori con cappello. [cut] È stata la prima auto acquistata 1.9 td avuta dal 1995 al 1999 Ti sei appena auto-denunciato come cappellato....😁 3 ore fa, Paranoid.Android ha scritto: Ricordo le (s)piacevolissime sensazioni di decollo nei curvoni autostradali. Io ci andavo anche pesantuccio all'epoca, ma non ricordo di avere mai avuto problemi di tenuta di strada. Ricordo invece che la mia a benzina beveva come un mostro, nel mio uso medio non riuscivo a fare più di 500-550Km con un pieno il che più o meno equivaleva a 10Km/litro. 700.000 Km con sola manutenzione ordinaria sono tanti, fino al motore che era poco "tirato" (90 CV se non sbaglio, con la metà della potenza specifica di un TD moderno) e girava piano ci posso ancora credere, ma il resto della meccanica sembra essere stato miracolato dal cielo.
qzndq3 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 5 ore fa, Dr.Faust ha scritto: la Ford La Capri!!! Bellissima!
JohnLee Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 3 ore fa, Paranoid.Android ha scritto: Aah ti ho beccato! È per antonomasia l'auto per guidatori con cappello. Quando tentai di metterla in vendita mi fermavano tanti pensionati interessati ma non riuscii a venderla È stata la prima auto acquistata 1.9 td avuta dal 1995 al 1999 sostituita dalla splendida Golf GTI prima di una lunga serie di Golf . Ricordo le (s)piacevolissime sensazioni di decollo nei curvoni autostradali. Il rumorosissimo motore di sicura estrazione Fiat agri però ha fatto 700000 km solo con manutenzione ordinaria ed attualmente la utilizzo per trasportare attrezzi agricoli motozappe decespugliatori etc in campagn mah, ho avuto la HPE (in pratica la versione a 2 porte) turbodiesel acqustata nel 1996. Al tempo c'era la Golf III serie, che avevo brevemente valutato e che avevano molti miei colleghi. La TDI normale (90cv) non aveva prestazioni migliori, i motori avevano praticamente stessa potenza e coppia. L'ultima GTD (110cv) era sensibilmente più brillante. Quanto a rumorosità, la Delta a freddo faceva un rumore più 'da camion', quando si scaldava il motore era meno rumoroso del 'pumpe-duese' di VW. Sia il motore che l'assetto della Delta erano più 'morbidi' della Golf, ma non ho mai avuto la sensazione di instabilità nei curvoni, anzi. Anche con la neve per strada con gomme normali (allora non si usava montare il treno invernale...) si comportava benissimo. Non saprei a confronto con la Golf, non ho mai avuto occasione di guidarla con fondo innevato. i sedili Delta erano molto più comodi e ricchi, in generale le finiture e la ricchezza degli interni e degli accessori, onestamente, mi sembravano migliori nella Delta. Diciamo meno 'asettici' e in generale più orientati al comfort. La mia macchina in qusi 5 anni ha fatto un giorno di officina (sostituzione ventola radiatore, si era rotto il motorino), molti conoscenti con la Golf hanno avuto grossi problemi con debimetro, vetri elettrici che si rompevano e altre rogne. Nessun accessorio della Delta (condizionatore automatico, vetri elettrici etc.) si è mai rotto o ha mai dato problemi. Esteticamente a me il musetto della Delta piaceva di più, sul il 3/4 posteriore la Golf era molto meglio.
verdino Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 @bambulotto Maggiolino prima serie , ce l’aveva mio amico , con l’impianto a 6V, viaggiare di notte, all’epoca non c’era molta illuminazione pubblica, andare col lumino era la stessa cosa. Quando pioveva poi .... notte fonda non si vedeva niente.
qzndq3 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 54 minuti fa, JohnLee ha scritto: quando si scaldava il motore era meno rumoroso del 'pumpe-duese' di VW. Le VW e le Audi erano insonorizzate molto meglio, all'esterno rimaneva il rumore da trattore dei motori iniettore-pompa, ho avuto una A3 1.9TDI nel 2001, all'interno erano davvero silenziose anche quando avevano moltissimi km. 55 minuti fa, JohnLee ha scritto: Non saprei a confronto con la Golf, non ho mai avuto occasione di guidarla con fondo innevato. Ho avuto la Golf3 benzina 1.6GL dal '95, teneva la strada abbastanza bene sui fondi innevati. Affidabilità eccellente, in 320K Km ho avuto problemi solo con i prodotti aftermarket (Clima Diavia montato dall'importatore) e con gli pneumatici di primo allestimento (Dunlop), problemi risolti tutti in garanzia.
JohnLee Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 Adesso, qzndq3 ha scritto: Le VW e le Audi erano insonorizzate molto meglio, da quello che ricordo la A3 diesel era insonorizzata meglio della Delta, la Golf no. All'epoca la Delta era molto ben curata come abitacolo.
melos62 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 19 ore fa, oscilloscopio ha scritto: Ford escort 1100 Certo iniziare con una escort da 1100, sei un fortunello 😀 La mia: innocenti i4
oscilloscopio Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 @melos62 Era l'auto di famiglia....o quella o quella... però ricordo che l'esame per la patente (da privatista) lo dovetti dare con la Fiat 127 di mia zia perchè la Escort aveva il blocchetto della chiave di accensione sulla sinistra e non era ammesso per l'esame.
qzndq3 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 31 minuti fa, JohnLee ha scritto: la Golf no La mia Golf3 era silenziosisima, ma era benzina. Della Golf4 pompa rotativa non saprei dire. La Golf4 TDI 130CV iniettore pompa era insonorizzata come le A3 iniettore pompa 100cv e 130cv.
melos62 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto: Era l'auto di famiglia....o quella o quella... Era uno stupido gioco di parole: nave scuola esxort, 1100 (euro) 😇 1
JohnLee Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 5 minuti fa, qzndq3 ha scritto: La mia Golf3 era silenziosisima, ma era benzina. Della Golf4 pompa rotativa non saprei dire. La Golf4 TDI 130CV iniettore pompa era insonorizzata come le A3 iniettore pompa 100cv e 130cv. All'epoca credo ci fosse una sostanziale differenza di rumorosità tra diesel e benzina, ricordo anch'io che la Golf a benzina di un amico era molto più silenziosa della mia Delta. Mai stato su una Delta a benzina, quindi non ho idea di come fosse rispetto a Golf o altre concorrenti. A proposito, per i miei confronti 'a memoria' ho il dubbio che la medesima mi abbia tradito: l'iniettore-pompa forse non era sulla Golf III ma sulla IV, per cui le mie impressioni Golf vs Delta andrebbero riportate al motore 1,9 VW precedente e contemporaneo alla Delta.
melos62 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 Io ricordo bene l'avvento dei primi diesel: rumorosi e puzzolenti come piccoli camion
qzndq3 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 Adesso, JohnLee ha scritto: andrebbero riportate al motore 1,9 VW precedente e contemporaneo alla Delta. Che io sappia sulla Golf3 il 1.9 TDI era il pompa rotativa da 90 e 110CV. Sulla Golf4 e sulla A3 8L inizialmente era montato il pompa rotativa (il 90CV con turbina a geometria fissa, il 110CV a geometria variabile), successivamente vennero montate le unità iniettore pompa 101/115/130/150CV. 1
GasVanTar Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 Quella che mi iniziò da patentato fresco fu una 600D del '66 come questa...😍...però da piccolo fuorilegge, già da almeno un tre anni prendevo di nascosto la R4 di mamma e ci scorazzavo incurante di pericoli e divieti...😷 1
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora