eduardo Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 La mia signora vuole sostituire l'attuale piano di cottura tradizionale a gas con uno ad induzione. Mai provato ma l'idea non mi dispiace, anche in considerazione del fatto che posso contare su un impianto energetico di ottima potenza (12 kw). Che esperienze avete ? Come vi trovate ? Ho adocchiato un Whirlpool e un Lofra. Ultimo ma non ultimo dettaglio, mi serve da 90 cm. (purtroppo.......).
Felis Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 L'induzione è splendida nella velocità di raggiungimento dell'ebollizione e nella pulizia immediata de piano. Difficile che a qualcuno venga voglia di tornare al gas. @gibraltar 12kw è la potenza massima del piano tranquillo. Si può limitare dalle impostazioni anche a 3kw.
gibraltar Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 @Felis Si si, lo so. Il mio stupore era nel sentire che c'è chi ha in casa una fornitura a 12 Kw! 1
briandinazareth Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 @eduardo L'unica cosa è che devi fare arrivare una linea dedicata da 6 o più, con il suo differenziale dedicato
Felis Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: @eduardo L'unica cosa è che devi fare arrivare una linea dedicata da 6 o più, con il suo differenziale dedicato Per usarlo a piena potenza ok, ma a casa ho una banale 6kw. Certo non posso usarlo insieme a forno, asciugatrice e tre split da 28000 BTU.
gibraltar Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 @briandinazareth 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: fare arrivare una linea dedicata da 6 o più Qui ho sentito pareri discordanti: parecchi mi dicono che non è necessario cambiare nulla: basta avere la linea a 16A e i cavi del 2,5. Ho un collega che ha l'induzione e sostiene di non aver cambiato la normale fornitura da 3Kw. Boh... 1
audio2 Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 ci sono piani a basso consumo, per il rendimento non so per la pasta va bene, è veloce nell' ebollizione la carne secondo me viene meglio sul gas
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Dicembre 2024 Amministratori Inviato 21 Dicembre 2024 @audio2 un piano di cottura vegano 2
Felis Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 3 minuti fa, gibraltar ha scritto: @briandinazareth Qui ho sentito pareri discordanti: parecchi mi dicono che non è necessario cambiare nulla: basta avere la linea a 16A e i cavi del 2,5. Ho un collega che ha l'induzione e sostiene di non aver cambiato la normale fornitura da 3Kw. Boh... Certo ma i 3kw sono un po' pochi. Tutti quelli che conosco ne hanno 6.
audio2 Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 i piani a 3kwh sono quelli italy tailor made, cioè per dove la rete non ce la fa
briandinazareth Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 Servono i 6+ , per me pure Seba induzione Per la questione della linea dedicata, mi pare sia un requisito di legge,
DiZZo Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 Quando sono passato al piano ad induzione ho portato la fornitura a 4,5kw , ma solo per sicurezza, non è mai saltata nonostante l'uso massiccio di lavatrice e asciugatrice. Ho un piano Whirlpool touch e lo sconsiglio, non so come siano gli altri piani touch, ma mi ha fatto venire voglia di cambiarlo con piani con manopole fisiche o il piano con twistpad di Neff
eduardo Inviato 21 Dicembre 2024 Autore Inviato 21 Dicembre 2024 54 minuti fa, briandinazareth ha scritto: @eduardo L'unica cosa è che devi fare arrivare una linea dedicata da 6 o più, con il suo differenziale dedicato Si, ho pannelli fotovoltaici, batterie, la trifase e 12 kw. Comunque, non essendo del mestiere, prima di acquistare faro' una interrogazione (!) al mio elettricista. 10 minuti fa, DiZZo ha scritto: Ho un piano Whirlpool touch e lo sconsiglio Quelli che ho adocchiato io hanno le manopole. Ma, al di la' del comando touch, ti trovi bene con l'induzione ? Non e' che si incappa in reato ? (battutaccia !)
eduardo Inviato 21 Dicembre 2024 Autore Inviato 21 Dicembre 2024 55 minuti fa, audio2 ha scritto: la carne secondo me viene meglio sul gas Ma intendi la carne su una bistecchiera oppure la cottura di carne in generale (pentola, ad esempio) ?
eduardo Inviato 21 Dicembre 2024 Autore Inviato 21 Dicembre 2024 1 ora fa, gibraltar ha scritto: @Felis Si si, lo so. Il mio stupore era nel sentire che c'è chi ha in casa una fornitura a 12 Kw! In buona parte me la produco da solo. 2
DiZZo Inviato 21 Dicembre 2024 Inviato 21 Dicembre 2024 4 minuti fa, eduardo ha scritto: ti trovi bene con l'induzione Mi sono dimenticato di come si stava con il gas, quindi direi bene. Poi cambierei alcune funzioni, ma è una esigenza relativa al mio modello. 1
Messaggi raccomandati