Vai al contenuto
Melius Club

Piano cottura ad induzione

Messaggi raccomandati

Inviato

La mia signora vuole sostituire l'attuale piano di cottura tradizionale a gas  con uno ad induzione.

Mai provato  ma l'idea non mi dispiace,  anche in considerazione del fatto che posso contare su un impianto energetico di ottima potenza (12 kw).

Che esperienze avete ?   Come vi trovate ?

Ho adocchiato un Whirlpool e un Lofra.

Ultimo ma non ultimo dettaglio,  mi serve da 90 cm. (purtroppo.......). 

Inviato

L'induzione è splendida nella velocità di raggiungimento dell'ebollizione e nella pulizia immediata de piano. Difficile che a qualcuno venga voglia di tornare al gas.

@gibraltar 12kw è la potenza massima del piano tranquillo. Si può limitare dalle impostazioni anche a 3kw.

Inviato

@Felis Si si, lo so. Il mio stupore era nel sentire che c'è chi ha in casa una fornitura a 12 Kw! 

• Haha 1
briandinazareth
Inviato

@eduardo

L'unica cosa è che devi fare arrivare una linea dedicata da 6 o più,  con il suo differenziale dedicato

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

@eduardo

L'unica cosa è che devi fare arrivare una linea dedicata da 6 o più,  con il suo differenziale dedicato

Per usarlo a piena potenza ok, ma a casa ho una banale 6kw. Certo non posso usarlo insieme a forno, asciugatrice e tre split da 28000 BTU. :classic_biggrin:

Inviato

@briandinazareth

2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

fare arrivare una linea dedicata da 6 o più

Qui ho sentito pareri discordanti: parecchi mi dicono che non è necessario cambiare nulla: basta avere la linea a 16A e i cavi del 2,5. Ho un collega che ha l'induzione e sostiene di non aver cambiato la normale fornitura da 3Kw.

Boh...

• Melius 1
Inviato

ci sono piani a basso consumo, per il rendimento non so

per la pasta va bene, è veloce nell' ebollizione

la carne secondo me viene meglio sul gas

• Amministratori
Inviato

@audio2 un piano di cottura vegano

• Haha 2
Inviato
3 minuti fa, gibraltar ha scritto:

@briandinazareth

Qui ho sentito pareri discordanti: parecchi mi dicono che non è necessario cambiare nulla: basta avere la linea a 16A e i cavi del 2,5. Ho un collega che ha l'induzione e sostiene di non aver cambiato la normale fornitura da 3Kw.

Boh...

Certo ma i 3kw sono un po' pochi. Tutti quelli che conosco ne hanno 6.

Inviato

i piani a 3kwh sono quelli italy tailor made, cioè per dove la rete non ce la fa

briandinazareth
Inviato

Servono i 6+ , per me pure Seba induzione 

Per la questione della linea dedicata, mi pare sia un  requisito di legge, 

Inviato

Quando sono passato al piano ad induzione ho portato la fornitura a 4,5kw , ma solo per sicurezza, non è mai saltata nonostante l'uso massiccio di lavatrice e asciugatrice. Ho un piano Whirlpool touch e lo sconsiglio, non so come siano gli altri piani touch, ma mi ha fatto venire voglia di cambiarlo con piani con manopole fisiche o il piano con twistpad di Neff 

Inviato
54 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

@eduardo

Si,  ho pannelli fotovoltaici,  batterie, la trifase e 12 kw.     

Comunque,  non essendo del mestiere,  prima di acquistare faro'  una interrogazione (!)  al mio elettricista.

10 minuti fa, DiZZo ha scritto:

Ho un piano Whirlpool touch e lo sconsiglio

Quelli che ho adocchiato io hanno le manopole.   

Ma,  al di la'  del comando touch,  ti trovi bene con l'induzione ?

Non e'  che si incappa in reato ?  :classic_laugh:  (battutaccia !) 

Inviato
55 minuti fa, audio2 ha scritto:

la carne secondo me viene meglio sul gas

Ma intendi la carne su una bistecchiera oppure la cottura di carne in generale (pentola,  ad esempio) ?

Inviato
1 ora fa, gibraltar ha scritto:

@Felis Si si, lo so. Il mio stupore era nel sentire che c'è chi ha in casa una fornitura a 12 Kw! 

In buona parte me la produco da solo.

• Melius 2
Inviato
4 minuti fa, eduardo ha scritto:

ti trovi bene con l'induzione

Mi sono dimenticato di come si stava con il gas, quindi direi bene. Poi cambierei alcune funzioni, ma è una esigenza relativa al mio modello.

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione