Vai al contenuto
Melius Club

Hifiman HE-1000 Stealh: le prendo?

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Più rilassato...a me le Nano sembrano belle frizzanti e aperte

Le HE hanno più dettaglio, attacco ed energia in basso. Le Ananda sono un po' più rilassate, però suonano benissimo. Sono molto ben accordate: nel passaggio da HEK ad Ananda si continua ad ascoltare tranquillamente, perdendo si qualcosa ma mantenendo una timbrica simile con una gamma media più aperta, e prestazioni tecniche di ottimo livello.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/23126-hifiman-he-1000-stealh-le-prendo/page/5/#findComment-1393256
Condividi su altri siti

8 ore fa, abdabs ha scritto:

Torno sul confronto con le Ananda Nano. Ormai le HE1000 Stealth hanno superato le 100 ore di rodaggio e rispetto al precendente post basato su 40 ore di rodaggio, le stesse si sono sciolte parecchio, soprattutto in basso, arricchendosi ulteriormente di armoniche.

Ma sei sicuro di sentire tutte ste differenze fra le 40 ore e le 100 ore di utilizzo? Non è psicologio? Sai che per le nuove cuffie hifiman con la nuova membrana non dovrebbe essere nemmeno necessario il rodaggio? Se ritrovo il video che fa vedere questa cosa con misurazioni prima del rodaggio e dopo(identiche) ,lo posto

Link al commento
https://melius.club/topic/23126-hifiman-he-1000-stealh-le-prendo/page/5/#findComment-1393615
Condividi su altri siti

57 minuti fa, music.bw805 ha scritto:

Ma sei sicuro di sentire tutte ste differenze fra le 40 ore e le 100 ore di utilizzo? Non è psicologio? Sai che per le nuove cuffie hifiman con la nuova membrana non dovrebbe essere nemmeno necessario il rodaggio? Se ritrovo il video che fa vedere questa cosa con misurazioni prima del rodaggio e dopo(identiche) ,lo posto

Personalmente, sono sicuro che la differenza si percepisca chiaramente: l'ho riscontrata su più modelli di cuffie, utilizzando riferimenti fissi per i confronti.

Riguardo alle misurazioni, faccio un esempio banale per spiegare il mio pensiero: se due oggetti, uno azzurro e uno verde, vengono definiti identici perché da misurazioni hanno la stessa luminosità, significa che si sta trascurando di misurare altri parametri fondamentali, come la tonalità. Voglio cioè dire che nella complessità della realtà, non tutto ciò che è percepibile dai nostri sensi possa essere catturato esclusivamente da misurazioni di "alcuni" parametri fisici.

Link al commento
https://melius.club/topic/23126-hifiman-he-1000-stealh-le-prendo/page/5/#findComment-1393667
Condividi su altri siti

@abdabs grazie per i confronti che stai facendo... hai tre cuffie che possono tranquillamente essere per molti un endgame, dunque bene confrontarle... due riflessioni: 1. un certo tempo di rodaggio serve sempre per dare modo alle componenti elettromeccanica di assestarsi; 2. sarebbe importante sempre anche specificare con quale genere musicale si stanno facendo gli ascolti e con quali generi musicali ogni cuffia offre prestazioni migliori.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23126-hifiman-he-1000-stealh-le-prendo/page/5/#findComment-1393935
Condividi su altri siti

giorgiocana82

Vorrei ringraziare @abdabs per le prove comparative che ha fatto in queste pagine, dopo mesi di tentennamenti, ho fatto anche io il fatidico click e ora sto rodando la He1000 stealth, davvero un'ottima cuffia che mi sta facendo riscoprire alcuni dischi che amo. Sarà un'ottima compagna per la Sennheiser hd800s. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23126-hifiman-he-1000-stealh-le-prendo/page/5/#findComment-1400644
Condividi su altri siti

11 minuti fa, giorgiocana82 ha scritto:

Vorrei ringraziare @abdabs per le prove comparative che ha fatto in queste pagine, dopo mesi di tentennamenti, ho fatto anche io il fatidico click e ora sto rodando la He1000 stealth, davvero un'ottima cuffia che mi sta facendo riscoprire alcuni dischi che amo. Sarà un'ottima compagna per la Sennheiser hd800s. 

Ecco, un bel confronto con le HD800s ci starebbe bene, dopo un bel rodaggio completo.

Link al commento
https://melius.club/topic/23126-hifiman-he-1000-stealh-le-prendo/page/5/#findComment-1400661
Condividi su altri siti

time_after_time
11 ore fa, giorgiocana82 ha scritto:

@abdabsPosso fare un breve confronto con le hd800s, dopo circa 20 ore sulle Hifiman: coro del messiah di Handel diretto da Christopher Hogwood. La catena è la medesima: Qobuz tramite Audirvana, come Dac uso quello del marantz sacd30n, collegato al marantz pm14s1se, l'ampli cuffie è collegato all'uscita tape del pm14s1se. Le cuffie sono collegate all'uscita bilanciata del topping A70pro.

La Sennheiser ha un palcoscenico enorme, dove l'hifiman ha un palcoscenico inferiore, ma ciò che emerge è una stratificazione superiore a favore dell'HE1000.

Le voci del coro sono chiaramente posizionabili (i più gravi a destra e i più alti a sinistra, le intermedie al centro destra e sinistra) con la Stealth, mentre la tedesca dà un'idea di un coro più unito e meno chiaramente separabile.

La Hifiman mostra molto più i bassi della Sennheiser, non che alla seconda manchino. 

L'orchestra appare ben posizionata in entrambe. 

L'idea che mi sto facendo dopo poche ore è che entrambe mostrino ciò che avverrebbe in teatro o in una cattedrale, ma è come se la Stealth fosse in una posizione miracolata dove riesci a cogliere tutti i dettagli, la tedesca mostra più l'evento nel suo insieme. 

Sto facendo le prime ore con la musica barocca e del '700, per poi passare alla musica dell'800 e del '900: sono molto curioso di ascoltare Bruckner, Tschaikovsky, Mahler o Wagner per vedere le differenze tra le due. 

Con le Ananda, non Nano o Stealth, il confronto con le hd800s era stato a favore delle tedesche con le grandi orchestre tardo romantiche. 

Spero di non essere stato troppo prolisso. 

A presto 

Quindi la spazialità della HD800s ha un suo costo ... lato timbrica, per resa degli strumenti e delle voci, che differenza noti tra le due cuffie?

Link al commento
https://melius.club/topic/23126-hifiman-he-1000-stealh-le-prendo/page/5/#findComment-1401006
Condividi su altri siti

giorgiocana82

@time_after_time secondo me la spazialità della 800 non è appannaggio di altro, entrambe sono cuffie estremamente dettagliate e corrette; ciò che ho notato subito con la Hifiman è l'impressione che si riescano ad indentificare meglio i vari strumenti, mentre la Sennheiser mostra meglio l'insieme e analizza l'insieme, la HE1000 dà l'impressione di notare dettagli che non si erano notati prima. 

In merito alla timbrica sono entrambe corrette, come dicevo sembra che con una si sia in posizione perfetta per cogliere le sfumature, con l'altra cogli l'insieme, in entrambi i casi è ciò che ascolteresti a teatro. A livello timbrico la resa degli strumenti e delle voci è ottima. 

Il basso della Sennheiser è più asciutto, mentre sulla Hifiman si nota molto, ma è corretto, sicuramente l'amplificatore cuffia influisce molto sulle tedesche: il topping è molto asciutto, quindi enfatizza ciò sulle Sennheiser. Se devo fare una sintesi più "tiepida" l'HE1000, più fredda l'HD800s.

Sono comunque due cuffie che non perdonano nulla di quanto registrato: se la registrazione è fatta male, non faranno nulla per nasconderlo, anzi... lo mostreranno chiaramente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/23126-hifiman-he-1000-stealh-le-prendo/page/5/#findComment-1401217
Condividi su altri siti

Il 09/01/2025 at 22:32, giorgiocana82 ha scritto:

Le cuffie sono collegate all'uscita bilanciata del topping A70pro.

Questo è il problema per sfruttare al meglio le due cuffie.

La 800, con ampli a SS, mi è piaciuta molto solo con il Trilogy 931i. Per rendere al massimo le basterebbe un OTL come il Mhz monovalvola , opportunamente valvolato. A quel punto, sia con il Trilogy sia con il Mhz sentiresti i bassi sulla 800.

La HE1000 è meno schizzinosa e con il Topping arriva ad un 80% delle sue prestazioni.

Per me è fondamentale anche la sorgente...la trasparenza e la definizione sono nulla senza la ricchezza armonica di un'ottima sorgente.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23126-hifiman-he-1000-stealh-le-prendo/page/5/#findComment-1403027
Condividi su altri siti

giorgiocana82

@carloc1 grazie per i suggerimenti, i bassi sulla 800 li sento eccome, meno che sulla hifiman. 

Attualmente la sorgente è ciò che è meno in discussione, anche perché l'impianto diffusori è basato su questo e non ho intenzione di cambiare il sacd 30 o il pm 14.

In un domani potrei valutare gli otl.

Considera che ho anche un lake people g111 e su quello i bassi sulla 800 sono molto più presenti. 

Comunque a livello generale sono soddisfatto di quanto sto ascoltando. 

Link al commento
https://melius.club/topic/23126-hifiman-he-1000-stealh-le-prendo/page/5/#findComment-1403433
Condividi su altri siti