Vai al contenuto
Melius Club

Riproduzione audio a 4 diffusori contemporaneamente.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, pro61 ha scritto:

@TetsuSan Scusa, ma così abbassi di almeno 1 Ohm tutto l'ambaradan.

Ma aumenti di brutto la componente resistiva, diminuendo l'impatto della reattiva, quella cattiva che fa bruciare i finali.

Inviato
21 minuti fa, pro61 ha scritto:

@TetsuSan Che comunque saranno chiamati a dare + corrente

No. Portando il carico in zona maggiormente resistiva, i finali lavoreranno in zona più sicura.

Inviato
2 ore fa, Alex72 ha scritto:

il possibile collasso sarebbe comunque dietro l’angolo

metti che non bruci niente, ma lo corri il rischio di fulminare un unison ?

non so, io non lo correrei

il minimo di impedenza per le casse per essere a norma mi pare din è 3.2 ohm

Inviato
3 ore fa, Alex72 ha scritto:

ma ciò potrebbe essere mitigato dall’ascoltare a volumi condominiali o il possibile collasso sarebbe comunque dietro l’angolo…? 

Non lo sai ... dipende da come si "muovono" le componenti reattive di ogni diffusore: se sono induttive oppure capacitive (magari sono una induttiva ed una capacitiva), dipende da come variano nel punto di impedenza minima (non è detto neanche che le due impedenza minime dei due diffusori siano alla stessa frequenza!). Troppe variabili che non conosci per poter capire cosa succederà.

Vuoi essere sicurissimo: metti in parallelo le due casse e poi metti in serie una resistenza da 10 ohm ( non come dice @TetsuSan !!!)

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Ma aumenti di brutto la componente resistiva,

L'aumenti se metti la resistenza in serie al diffusore .. se la metti in parallelo non ci fai "un baffo" ... anzi contribuisci a diminuirla!

Inviato
46 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

L'aumenti se metti la resistenza in serie al diffusore .. se la metti in parallelo non ci fai "un baffo" ... anzi contribuisci a diminuirla!

Chiedo scusa. Ho fatto male i calcoli.

Inviato

L'ampli avrà qualche protezione no?

Se non succede niente e non scalda troppo può andare 

Inviato

@TetsuSan E' vero che la componente reattiva diminuisce, ma di poco e solo nei punti di massima rotazione di fase, mentre la componente resistiva cala, e non di poco, su tutto l'arco di funzionamento.

Inviato

@Alex72  ciao, secondo me devi inserire un resistore (anche di 4ohm ma di almeno 10 watts con dissipatore) in serie tra cavo + proveniente dall'ampli ed il morsetto + di ogni diffusore, in questo modo non bruci l'ampli, ma ovviamente sprecherai molti watt di potenza.

Inviato
11 ore fa, grisulea ha scritto:

Meglio mettere i diffusori in serie al posto che in parallelo

Scusa, ma come li metteresti in serie due diffusori?

Sballerebbero tutte le risposte in frequenza.

Giannimorandi
Inviato

@TetsuSan unica cosa dr metti 33 ohm in serie riduci ad 1/5 circa la potenza dell'ampli poi dopo u a mezz'oretta circa si brucia la resistenza da 10watt e non si sente nulla proteggendo l'ampli 

Inviato
13 ore fa, Alex72 ha scritto:

Anticipo che conosco perfettamente le problematiche audio all’ascolto relative a questa configurazione infatti non voglio parlare di questo.

Ovviamente lo sai che se le coppie di diffusori sono su due distanze differenti dal punto di ascolto hanno ritardi diversi e il tutto diventa inascoltabile...

Personalmente non capisco l'utilità di collegare due coppie ad un solo ampli, considerando il rischio concreto che qualcosa possa andare storto....

Giocare è divertente ma può essere "costoso".

Inviato
9 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@TetsuSan unica cosa dr metti 33 ohm in serie riduci ad 1/5 circa la potenza dell'ampli poi dopo u a mezz'oretta circa si brucia la resistenza da 10watt e non si sente nulla proteggendo l'ampli 

Io la mettevo in parallelo...........la questione di metterla in serie è un po'......fantasiosa.

Inviato
2 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Io la mettevo in parallelo

Ti è andata bene...

Inviato

Ormai un secolo fa dovetti fare la stessa cosa io

Non ricordo perfettamente come li collegai, ma mi pare che collegai il negativo ad un diffusore e il positivo all'altro e poi tra di loro positivo e negativo, ma potrei non ricordare giusto.

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

mi pare che collegai il negativo ad un diffusore e il positivo all'altro e poi tra di loro positivo e negativo

Ciao, si così è in serie, ma viene fuori un suono pessimo, perché i diffusori si influenzano pesantemente nelle fasi e risposte in frequenza....

È come se avendo due trasduttori di una cassa, anziché collegarli in parallelo, li colleghiamo midwoofer ai morsetti e il tweeter in serie al mid.... 

Secondo te il tweeter in particolare come lavorerà (considera che il mid non è una resistenza costante a tutte le frequenze e nemmeno è lineare)?

Inviato

Come detto non ricordo perfettamente, ma erano 4 casse identiche e il suono, nonostante un piccolo amplificatore era ottimo

Era un mini coordinato mi pare JVC di metà anni ottanta e i diffusori dei piccoli IndianaLine