Vai al contenuto
Melius Club

Riproduzione audio a 4 diffusori contemporaneamente.

Messaggi raccomandati

13 ore fa, Alex72 ha scritto:

Anticipo che conosco perfettamente le problematiche audio all’ascolto relative a questa configurazione infatti non voglio parlare di questo.

Ovviamente lo sai che se le coppie di diffusori sono su due distanze differenti dal punto di ascolto hanno ritardi diversi e il tutto diventa inascoltabile...

Personalmente non capisco l'utilità di collegare due coppie ad un solo ampli, considerando il rischio concreto che qualcosa possa andare storto....

Giocare è divertente ma può essere "costoso".

9 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@TetsuSan unica cosa dr metti 33 ohm in serie riduci ad 1/5 circa la potenza dell'ampli poi dopo u a mezz'oretta circa si brucia la resistenza da 10watt e non si sente nulla proteggendo l'ampli 

Io la mettevo in parallelo...........la questione di metterla in serie è un po'......fantasiosa.

Ormai un secolo fa dovetti fare la stessa cosa io

Non ricordo perfettamente come li collegai, ma mi pare che collegai il negativo ad un diffusore e il positivo all'altro e poi tra di loro positivo e negativo, ma potrei non ricordare giusto.

2 ore fa, loureediano ha scritto:

mi pare che collegai il negativo ad un diffusore e il positivo all'altro e poi tra di loro positivo e negativo

Ciao, si così è in serie, ma viene fuori un suono pessimo, perché i diffusori si influenzano pesantemente nelle fasi e risposte in frequenza....

È come se avendo due trasduttori di una cassa, anziché collegarli in parallelo, li colleghiamo midwoofer ai morsetti e il tweeter in serie al mid.... 

Secondo te il tweeter in particolare come lavorerà (considera che il mid non è una resistenza costante a tutte le frequenze e nemmeno è lineare)?

Come detto non ricordo perfettamente, ma erano 4 casse identiche e il suono, nonostante un piccolo amplificatore era ottimo

Era un mini coordinato mi pare JVC di metà anni ottanta e i diffusori dei piccoli IndianaLine

3 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Perché credo che le "vie" non possano essere ottimizzate al meglio...

Non è così. Ci sono vari esempi di filtri serie efficaci ad esempio le Dahlquist dq 10 e alcune recenti Sonus Faver e altri 

Per quel che mi riguarda sono più i problemi che i vantaggi ma diciamo che è possibile 

Grazie a tutti, ma ho risolto il problema: avevo completamente dimenticato che le Advent Legacy III hanno un selettore posto proprio accanto ai connettori dei cavi che servono a switchare tra 6 e 8 ohm. Selettore creato dalla casa madre proprio per venire in aiuto a chi avrebbe inserito i diffusori in una configurazione a 4 casse.

Devo aggiungere per onor di cronaca che il suono con l'impostazione a 8 ohm perde un po' di verve ed incisività rispetto all'impostazione regolata a 6 ohm... ma me le faccio piacere, è solo momentaneo.

Di nuovo grazie a tutti e buon Santo Stefano.

@Alex72 Volevo chiederti una cosa, siccome quello che hai chiesto assomiglia alla quadrifonia, volevo chiederti se ci devi mandare una sola canzone in contemporanea su tutti e 4 e in caso come viene gestito il suono, cioè cosa esce dalla prima coppia e dalla seconda, scusa le eventuali imprecisioni.