Vai al contenuto
Melius Club

Le basse retribuzioni in Italia

Messaggi raccomandati

Inviato

@extermination

Correggo la retribuzione netta. Nella finestra di calcolo ho lasciato 12 mensilità e non 13. Con 13 mensilità la retribuzione dell'operaio artigiano scende a 1076 euro mensili, per il collega dell'industria scende a 1256 euro.

Ciò premesso, la priorità non sono quindi i salari, ma la sostenibilità dei salari per le imprese dell'artigianato.

L'operaio che ha votato FdI o Lega deve pertanto farsene una ragione di quale siano le priorità.

Inviato

vabbè che da inniorante dei bassifondi non è che mi aspetti molto credito nei miei confronti, 

ma li leggete i post ? a livello industria meccanica non stiamo andando per niente bene, quindi

il ritocco dei salari è l' ultima delle ultime cose che hanno in mente adesso.

su chi credete che sia stato scaricato l' aumento del costo degli energetici ( repeat ), cioè

a parte l' utente finale, che quello vien da se.

extermination
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

vabbè che da inniorante dei bassifondi non

Ma che bassifondi! Io mi ci trovo ora in basso.…il giorno di Natale… con la mia signora che ha prenotato il pranzo di Natale in un agriturismo alla modestissima cifra di 60 euro a persona tra un tavolo proletario e l’l’altro !!!

• Haha 1
extermination
Inviato

@audio2 c’è pure il palchetto con tanto di cantante microfonato e sonatore di strumento bontempi e a seguire la tombolata! Salvami!!!

• Haha 1
Inviato

stermination, premesso che hai tutta la mia solidarietà, ma come ti salta in mente con gli anni

che hai ad imbarcarti in queste avventure da scavezzacollo temerario in terre lontane e sconosciute. 

comunque adesso mi metto li bello concentrato e invento la macchina del teletrasporto, poi ti aggancio e ti riporto da queste parti qua.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

stermination, premesso che hai tutta la mia solidarietà, ma come ti salta in mente con gli anni

che hai ad imbarcarti in queste avventure da scavezzacollo temerario in terre lontane e sconosciute. 

Ma quali sconosciute? 

Non si trova nei pressi di Sorrento? 

@exterminationalmeno la pizza sarà stata buona? 

extermination
Inviato

Al di là del sarcasmo gratuito, ho passato un bel pomeriggio tra cortesia ed allegria non facile da trovare; anche la cucina locale praticata dall’agriturismo non mi è dispiaciuta affatto.

• Melius 1
Inviato
Il 23/12/2024 at 22:40, Savgal ha scritto:

Autonomi con un solo committente è una contradictio in adiecto, direbbero i latini.

...purtroppo è la triste realtà di molti:classic_sad:

Inviato

@sirjoe61

È un punto, una distorsione su cui la legislazione può intervenire .

extermination
Inviato

False partite IVA e presunzione legale

L’art. 69-bis del D.Lgs. n. 276/2003, salvo prova contraria del committente, stabilisce che le prestazioni effettuate da persone con partita IVA sono riqualificate come rapporti di lavoro dipendente (false partite IVA) qualora ricorrano almeno due delle seguenti condizioni:

La collaborazione con il medesimo committente abbia una durata complessiva a 8 mesi annui per 2 anni consecutivi (lett. a – criterio temporale);

Il corrispettivo derivante da tale collaborazione, anche se fatturato a più soggetti riconducibili al medesimo centro di imputazione di interessi, costituisca più dell’80% dei corrispettivi annui complessivamente percepiti dal collaboratore nell’arco di 2 anni solari consecutivi (lett. b – criterio del fatturato);

Il collaboratore disponga di una postazione fissa di lavoro presso una delle sedi del committente (lett. c – criterio organizzativo).

Inviato

@extermination

DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81

Art. 52

Superamento del contratto a progetto

1. Le disposizioni di cui agli articoli da 61 a 69-bis del decreto legislativo n. 276 del 2003 sono abrogate e continuano ad applicarsi esclusivamente per la regolazione dei contratti già in atto alla data di entrata in vigore del presente decreto.

2. Resta salvo quanto disposto dall'articolo 409 del codice di procedura civile.

extermination
Inviato

@Savgal Cosa prevede nello specifico in merito al contrasto alle false partite iva”?  Tks

Inviato

È un ambito di cui conosco molto poco, è al di fuori del mio lavoro.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @