Vai al contenuto
Melius Club

Problema ingresso phono ampli Nad

Messaggi raccomandati

Inviato

Un mio conoscente ha acquistato da poco un Nad,credo 3150,che al momento di prenderlo è stato testato su tutti i suoi ingressi,compreso il phono,che  non dava alcun problema.Una volta portato a casa e acceso,dopo aver commutato l'ingresso per il gira,l'ampli emette un rumore greve anche con il gira scollegato.Toccando con le dita il connettore phono,il rumore scompare per pochi secondi per poi ripresentarsi.Ovviamente collegando il gira compreso il cavetto di massa il rumore persiste,sia in mm che in mc.Da cosa può dipendere?

Inviato

Pure io proverei a controllare i cavi che vengono dal gira. Al limite, se non sono fissi, proverei con un'altra coppia o, se disponibile, a connettere un'altro giradischi.

Se il braccio ha lo shell staccabile controllerei/pulirei anche i suoi connettori.

Inviato

Se fa rumore anche a cavo del gira scollegato bisogna verificare lo stadio phono, con un po' di strumentazione, schema e tanta pazienza....il rumore è presente anche a volume basso? Quando l ampli è su phono aumentando il volume è normale udire un suono tipo ronzio....

Inviato

anche il mio NAD 302 ha avuto questo problema  sul phono.

aperto e ripassate le saldature continuava a farlo e allora mi sono deciso e ho cambiato i jack femmina di ingresso.

sono divesri dagli altri ma adesso il problrma non c'e piu.

probabilmente nello inserire e staccare i cavi del giradischi si e rotto il jack

Inviato

@otellox Anche secondo me potrebbe essere un falso contatto dei cavetti all'interno degli rca femmina.Ho sentito il ronzio che mi ha inviato ed è tipico del rumore della massa assente.Gli ho consigliato di aprirlo e verificare.Poi mi dirà.Il fatto strano è che dal venditore era tutto ok e dopo il viaggio in auto si è verificato il disturbo.

Inviato

Sul retro del 3150 (se fosse questo il NAD) sopra e sotto la vite di ground ci sono due switcs (Mc/Mm e Phono Capacitance) un tentativo da fare è di spruzzarci del disossidante oleoso per elettroniche e poi muoverli avanti e indietro, ciao

3150-dietro.thumb.jpg.57ae477753885c3fe8b4f408a9300ffe.jpg

Inviato
39 minuti fa, Alessandro ha scritto:

un tentativo da fare è di spruzzarci del disossidante oleoso

Semmai secco

Inviato

@corrado switch esterni e RCA esterni disossidante a base oleosa, contatti elettronici interni e potenziometri/reostati interni disossidanti a secco

Inviato

@Alessandro avrai sicuramente ragione ma sul nad 302 c'e lo switch esterno per il soft clipping ed ho usato quello oleoso.

be un disastro dopo alcuni mesi e' diventato duro da muovere e ho dovuto  ripulirlo.

con la polvere era diventato un pastione immondo e da allora  non l'ho piu usato preferendo quello a secco.

la mia esoerienza e' stata questa e questa cosa per me non si discute.

Inviato

@otellox quello che hai descritto come tua esperienza personale mi sembra eccessivo eh...(imho) - si tratta di dare una spruzzatina, l'oleoso sulle connessioni esterne è insostituibile, nella mia esperienza nel car audio in 40 anni sui finali di potenza ho sempre fatto e visto fare come ho descritto nel post sopra con risultati sicuri ed risolutivi senza compromissioni di alcun genere. cmq ritornando al problema, se si preferisce un disossidante a secco no problem, è probabile in ogni caso che il disturbo si risolva, ciao