Vai al contenuto
Melius Club

Nuova testina mc: consigli?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho deciso: nel 2025 vorrei "accattarmi" una MC stando dentro il budget dei 1000 eurini ...

Leggendo qua e la, tra forum e recensioni varie, mi pare che una delle scelte migliori potrebbe essere la:

DYNAVECTOR DV-20X2L

Cosa ne pensate?

Avete altri suggerimenti in merito?

.-.-.-.

ps: essendo impossibile provare le testine, devo andare un po' a intuito sperando di fare centro ...

ps2: sarebbe un upgrade (spero) rispetto alla mia Audiotechnica AT440 MM

Thanks,

Max

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Avete altri suggerimenti in merito?

Già provata la Hana ML? E la nuova Hana SL mk.II?

Giannimorandi
Inviato

A che pre phono andrà collegata?

Inviato

@Max440 .....mah consigliare è sempre difficile (gusti personali e altre problematiche)... comunque se ti è piaciuta la 440 (ne ho una anch'io potresti pensare sempre At alla famiglia Mc  serie 33; dai un'occhiata al catalogo per i prezzi ma dovresti stare sotto alla cifra che hai predisposto di un bel po....

Inviato
1 ora fa, cesare ha scritto:

Già provata la Hana ML? E la nuova Hana SL mk.II?

No: mai provata nessuna mc sul mio giradischi (VPI Hw19 con braccio Sme III)

Inviato
57 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

A che pre phono andrà collegata?

Ho 2 alternative: il Musical Fidelity X-LPS3 oppure lo stadio Phono del Mitsubishi DA-P20

Giannimorandi
Inviato

@Max440 il braccio ha una massa media che si adatta al 90% delle testine ma una mc a bassa uscita si deve Interfacciare alla sezione phono o trasformatore che sia,altrimenti esistono le mc alta uscita che vanno nel ingresso mm

Inviato
10 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

ma una mc a bassa uscita si deve Interfacciare alla sezione phono o trasformatore che sia,

Certamente, ma ambedue i phono che ho hanno l'ingresso MC: non settabile su diverse impedenze di carico, ok, ma comunque adatto a testine a bassa uscita.

Ma siccome non si possono provare le testine, ho il vago sentore che dovrò fare l'acquisto al buio ...

Giannimorandi
Inviato

@Max440 entrambi gli stadi phono mc sia del mitsubishi che musical fidelity hanno un ingresso a 100ohm quindi si adattano le audio tecnica atc09 e at33 nelle varie versioni oppure la denon dl103r mantenendo la stessa altezza del braccio altrimenti alzando il braccio le ortofon quintet, tutte queste si adattano sia al braccio che ai phono. 

Le at sono le più dettagliate la denon la più ritmata e la ortofon timbricamente neutra per alcuni anonima io andrei su una at se ti piace la at440 magari at33 in una delle varie versioni 

• Melius 2
Inviato
5 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

si adattano le audio tecnica atc09 e at33 nelle varie versioni

Probabilmente farò questo passo, anche se mi incuriosiva la Dynavector della quale si parla bene in ogni dove ...

Giannimorandi
Inviato

Io ti consiglierei una at33sa con stilo shibata che la monti al posto della tua setti il phono su mc e sei già aposto

Giannimorandi
Inviato

@Max440 la dynavector ha bisogno di un carico maggiore 250/500ohm con 100ohm sono pochi secondo me non sfrutteresti la sua dinamica 

Giannimorandi
Inviato

Quella può andare bene comunque ho visto ora la dynavector si adatta ad un ingresso a 100ohm Quella a bassa uscita mi confondevo prima 

Inviato

ps: ma per avere la "compliance" a 10Hz, devo moltiplicare x 1,7 quella a 100Hz, vero?

Perchè Audiotechnica vedo che fornisce la cedevolezza a 100Hz, non a 10Hz ...

Giannimorandi
Inviato

La at 33ptg ha lo stilo elittico come la ev ma ha una bobina diversa mentre la sa ha uno stilo shibata che traccia meglio ma non so che bobine usi comunque da una all'altra sono dettagli 

Giannimorandi
Inviato

@Max440 questo non lo so comunque si adattano tutte al braccio sme 3 senza problemi essendo una massa media il braccio basta settare il peso come suggerito dal costruttore e dopo una 30 ina di ore di rodaggio suona già bene la at33ev poi salendo di versione migliora sempre vedi tu cosa puoi spendere io Andrei per la sa con taglio shibata che traccia bene