Vai al contenuto
Melius Club

Cosa è il razzismo

Savgal

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
1 minuto fa, dariob ha scritto:

Sei fuori strada completamente.

Bene. Mi cospargo il capo di cenere del Vesuvio!

• Haha 1
Inviato
13 minuti fa, audio2 ha scritto:

però sono gli altri che mi cercano

Hai dei debiti in sospeso ?

• Haha 1
extermination
Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

guarda, quasi quasi magari.

Di norma, chi arriva a mettere assieme grandi debiti - che ti hanno lasciato serenamente fare ( e come si dice in questi casi-la preoccupazione non è tua ma dei tuoi creditori) ha quasi certamente fatto una gran bella vita tra il lusso più sfrenato - sempre che non sia stato un pirla…dopo di che, per pagare e morire c’è sempre tempo!

Gaetanoalberto
Inviato
56 minuti fa, audio2 ha scritto:

cerco sempre di scansare tutti,

Non potresti venire a fare da "cattivo esempio" per i miei bambini delle primarie ?

Inviato
9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non potresti venire a fare da "cattivo esempio" per i miei bambini delle primarie

se ho ben capito, dovrei fare una pantomima per far capire loro cosa non fare e cosa non diventare.

se è così potrei anche, ma c'è il rischio più che concreto di diventare il loro eroe eterno.

la cosa potrebbe anche essere già successa. 

Gaetanoalberto
Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

potrebbe anche essere già successa

Ah, ecco, negli ultimi mesi avevo notato un aumento della conflittualità interna...

Inviato

Il razzismo a mio avviso può cominciare ad essere capito in primis declinandolo economicamente. I primi negri sono i poveri: poi essere donna, non bianco wasp, gay, minoranza è un'aggravante. Gli ebrei ricchi sono un'eccezione europea in origine usata per mistificare le menti semplici con uno specchietto per le allodole. Essere marxiani oggi vuol dire per la stragrande maggioranza delle persone, essere degli stupidi sconfitti fuori dal tempo. Le classi subalterne non hanno coscienza di classe e anzi pensano che i loro pari siano i nemici e pure inferiori. In compenso i padroni del mondo hanno il concetto di classe, di appartenenza alla classe e di lotta di classe (ricchi contro poveri). Lasciati a dibattere sul razzismo e a perdere tempo. Warren Buffett è un marxista il popolano no. "La guerra di classe non è morta, ma l’hanno stravinta i ricchi. Anzi, i super ricchi, nuova classe globale che ora si chiama Hnwi, acronimo di High net worth individuals, individui con alto patrimonio finanziario (almeno 35 milioni di dollari). Parola di Warren Buffett, re dei mercati finanziari globali, uno degli uomini più facoltosi del pianeta dunque membro di questo club esclusivo in crescita continua nonostante la crisi, tanto da includere quest’anno la quota record di 200 mila persone e del quale si parla troppo poco. La lotta di classe al contrario, un mondo paradossale dove si ruba ai poveri per dare ai ricchi"

• Melius 1
Inviato
51 minuti fa, extermination ha scritto:

per pagare e morire c’è sempre tempo!

opto per la seconda

Inviato

Un esempio di comportamento razzista.

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale a Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Di Pasquale Almirante -

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico di Natale, con altre le associazioni di danza storiche, sono stati oggetto di insulti razzisti e omofobi da parte del pubblico e dei loro coetanei.

La scuola, che ha attivato un corso di danza coi fondi Pnrr, ha partecipato all’evento organizzato a Venezia con una delegazione di circa venti studenti, tutti di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Ed era tutti vestiti con abiti che riproducevano quelli di epoca borbonica.

La notizia sul Corriere della Sera che riporta pure l’indignazione della preside che ha anche annunciato di voler scrivere una lettera al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, all’assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini e al governatore del Veneto, Luca Zaia: “Eravamo stati invitati a questo ballo e siamo andati, ma mai pensavamo di doverci imbattere in questa situazione. E io non parlo solo dei ragazzini che si sono scatenati contro i nostri studenti, ma parlo degli adulti”.

Addirittura, continua la preside, “c’è stato un signore che è passato accanto a noi, fuori al B&b dove alloggiavamo, che quando ha sentito l’accento napoletano dei ragazzi che parlottavano tra di loro, ha detto “Ma questi napoletani si arrampicano dappertutto, ma non se ne può più, quando se ne vanno, sono insopportabili”.

Naturale la riflessione dei ragazzi e la domanda posta alla dirigente: “ma perché accade tutto questo?”». 

Spiega ancora la preside: “L’insofferenza verso di noi è continuata nei negozi e dovunque siamo andati in città. Appena sentivano che eravamo napoletani c’era sempre qualcuno che storceva il naso. Volevo fare un post ma poi ho desistito per non alimentare un dibattito che sui social avrebbe potuto creare divisioni tra opposti schieramenti. Io onestamente non vorrei legare questi episodi ad un razzismo generalizzato, perché conosco a Venezia tantissime persone perbene, ma episodi come questi sono sicuramente da stigmatizzare. Mi dispiace per i nostri ragazzi che erano andati a Venezia per fare un’esperienza bellissima, in una città che è stupenda, alla fine sono dovuti tornare con un ricordo così negativo”.

Inviato
7 minutes ago, Savgal said:

episodi come questi sono sicuramente da stigmatizzare.

Allo stadio vengono giustamente puniti. Non c'è spazio per il razzismo

Inviato
16 minuti fa, Savgal ha scritto:

“Ma questi napoletani si arrampicano dappertutto, ma non se ne può più, quando se ne vanno, sono insopportabili”.

Vergognosi :classic_sad::classic_sad::classic_sad:

Inviato
1 ora fa, Ivo Antonio ha scritto:

Allo stadio vengono giustamente puniti. Non c'è spazio per il razzismo

Invece, nel caso specifico, c'è spazio: ormai è sdoganato dire "napoli colera", "lavali col fuoco", ecc. ecc. in quasi ogni stadio senza che quasi se ne parli più. Se invece si urla "buuuu" (atto vergognoso, ripeto: VERGOGNOSO) al giocatore di colore: dibattiti, partite sospese, interpellanze....come è giusto che sia!

Morale: esiste il razzismo di serie A, serie B, serie C...a seconda delle mode.

Inviato
11 ore fa, Plot ha scritto:

Non li sopporto, sono razzista ?

Sei solo normale, sono i giorni peggiori ma stanno passando.

Inviato
11 ore fa, Fabfab ha scritto:

Se invece si urla "buuuu"

White guilt. Il razzismo contro i bianchi al tempo della società multietnica. Lettura consigliata.

Inviato
27 minuti fa, appecundria ha scritto:

White guilt. Il razzismo contro i bianchi al tempo della società multietnica. Lettura consigliata.

Ma io non ho sensi di colpa e non voglio pagare per chi, in passato, ha avuto responsabilità su politiche razziste.

E, a livello generale, non credo sia giusto addossarsi colpe non proprie su questo tema.

Inviato

@Ivo Antonio

Da uomo di scuola, di certo nell'istruzione non si alimentano queste forme di razzismo, anzi, si opera affinché non ve ne siano. Al pari dubito che altri ambiti educativi, penso alle parrocchie o istituzioni similari, si operi in modo diverso.

Quindi ciò avviene in altri ambiti di socializzazione, devo supporre che ciò possa avvenire già in famiglia e non escluderei i luoghi di lavoro.

Gli stadi, che aggregano masse di persone ed in cui l'individuo si dissolve nella stessa massa, fa emergere quelle pulsioni che l'educazione cerca di sopire, l'ostilità nei confronti dell'altro, del diverso. Purtroppo vi è in tutti noi un fondo di crudele aggressività di cui l’esperienza personale e la storia ci hanno dato innumerevoli testimonianze e con cui dobbiamo continuamente confrontarci. Citando: In circostanze che le sono propizie, quando le forze psichiche contrarie che ordinariamente la inibiscono cessano di operare, essa si manifesta anche spontaneamente e rivela nell’uomo una bestia selvaggia, alla quale è estraneo il rispetto della propria specie.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @