criMan Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 27 minuti fa, audio2 ha scritto: poche colonnine, costi di ricarica alti, tesserine tutte diverse, stipendi bassi. Per andare a casa dei suoceri (piazzata davanti al cimitero della citta' sara' un caso ) incrocio una colonnina fast. Quel piazzale e' inizio citta' ma fronte strada ad una delle vie piu' importanti della citta'. Ci si passa spesso e spesso si vede se c'e' qualche tizio in ricarica. Diciamo che non c'e' mai nessuno. Il 24 a sera , verso le 19:30 , mentre mi dirigevo per la cena dai suoceri c'era un tizio in ricarica (costa quasi 90 centesimi) con una ID3. Siccome faceva freddo il tizio era a dormire nella macchina mentre caricava. Quanto ci sara' stato ? mezz'ora? Certo l'immagine di quel signore appisolato al freddo dentro la ID3 non e' un immagine vincente , sembra piu' un immagine triste. Per questo a molti il proprietario di un elettrica e' un po' il nuovo Fantozzi 1
dariob Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 32 minuti fa, audio2 ha scritto: il discorso è semplice: il prodotto non è maturo quindi il mercato non gradisce. Come ha scritto qualcuno prima, anche a me 'filosoficamente' piacerebbe l'elettrico, lo comprerei se volessi un giocattolo da 30/40000E. per fare i 'giretti in giro'. Ma un'auto, intesa come mezzo di trasporto, con quelle limitazioni? Scherziamo?
Martin Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Comunque, qui a Brescia direi che ne sono state installate parecchie ed in un tempo breve. Brescia se non erro ha il record italiano di diffusione colonnine. 1
Gaetanoalberto Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 Raghi, la mia sorella con la Tesla si è fatta l'impiantino in garage e appost. PS: a Londra la megatariffa di ingresso ha spinto tutte le milionate di inglesi che per qualche motivo si muovono nella cintura, a prendere auto elettriche che non la pagano.
Gaetanoalberto Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 2 minuti fa, Martin ha scritto: record italiano Abbiamo la potenza di A2A che si fa sentire in tanti modi.
criMan Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: PS: a Londra la megatariffa di ingresso ha spinto tutte le milionate di inglesi che per qualche motivo si muovono nella cintura, a prendere auto elettriche che non la pagano. meglio cosi' che erogare sussidi a fondo perduto a carico della collettivita' per comprare bev. Piu' sussidi metti piu' le case non fanno sconti. Il mese scorso per spingere le vendite di Avenger BEV stellati ha proposto una scontistica di ben 7500 € contro i circa 1.000 € durante la rottamazione. Si vuole fare questo passaggio , si faccia. Ma si facciano anche le colonnine lente e fast perche' altrimenti per chi non ha garage sara' un delirio.
audio2 Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 @criMan si ok, ma com'era quella delle donne ? dai non fare il timido. 1
Questo è un messaggio popolare. criMan Inviato 30 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Dicembre 2024 e niente . Ho fatto qualche tantivo con la amata moglie per comprare una EV. Smollare la Yaris che si rivende benissimo per prendere qualche cosa di interessante km0 o semi nuovo. Una Opel Mokka EV , una Astra (ecco che sento i vociii che non piace..) ma anche altro. Una ID4 usata. Tanto i prezzi sono quelli. Dopo aver decantato le lodi dell'elettrico e sopratutto !!!! (sapendo che la moglie amata e' attenta ai costi di gestione) i bassi costi di manutenzione.. il bollo esentato per 5 anni.. il fatto che costi 1/3 di "carburante" ricaricando a casa... mi aspettavo la strada spianata. E invece NO. La amata moglie si dimostra molto PRATICA . Mentre io ero gia' nei miei viaggi onirici con la nuova EV nel silenzio lei attacca a domande: ma se si scarica? quanto dura la ricarica? dove ricarico se rimango per Roma? se ho un emergenza? se devo portare Papa' a Roma? se sto' a Roma e non so' se ce la faccio a tornare a casa dove carico di notte? . . mi ha letteralmente sotterrato. insomma apprendo che le donne sono molto piu' veloci nel capire dove sta' l'eventuale inghippo di noi. SARA' COLPA LORO CHE IL MERCATO BEV NON DECOLLA! ?? ecco di chi e' la colpa!!! 1 2
audio2 Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 16 minuti fa, criMan ha scritto: le donne sono molto piu' veloci nel capire dove sta' l'eventuale inghippo esatto. beh a parte i paesan freak con le elementari serali che in fondo si difendono discretamente bene. 1
audio2 Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 19 minuti fa, criMan ha scritto: ecco di chi e' la colpa si ma le donne fanno statistica a parte quindi non contano ih ih ih me fate morì
briandinazareth Inviato 30 Dicembre 2024 Autore Inviato 30 Dicembre 2024 23 minuti fa, criMan ha scritto: ma se si scarica? quanto dura la ricarica? dove ricarico se rimango per Roma? se ho un emergenza? se devo portare Papa' a Roma? se sto' a Roma e non so' se ce la faccio a tornare a casa dove carico di notte? sono però tutte domande con risposta e neppure complicata :)
audio2 Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 33 minuti fa, criMan ha scritto: io ero gia' nei miei viaggi onirici con la nuova EV nel silenzio vedi che romanticismo, sei un vero poeta 1
tomminno Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 2 ore fa, eccheqqua ha scritto: E chi non ha il garage con la spina a disposizione e lascia la macchina sotto casa lungo la strada? Da statistiche Istat dovrebbero essere il 38% delle abitazioni. Tra l'altro anch'io rientro in quel 38% non avendo garage, ma solo un posto auto nella strada condominiale.
eccheqqua Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 31 minuti fa, tomminno ha scritto: Da statistiche Istat dovrebbero essere il 38% delle abitazioni Non metto in dubbio il dato ma mi sembra pochino. Sicuramente in un paese variegato come il nostro, con borghi piccoli e sparpagliati non penso sia un problema avere un garage, magari con l'impianto fotovoltaico sul tetto e ti carichi gratis una volta ammortizzato il costo di acquisizione (che un amico mi spiegava non é di solo un paio di anni e se vuoi acquistare anche un accumulatore/batteria si allunga ancora). Nelle cittá lo vedo piú problematico, ma come sempre varia da caso a caso e impone un diverso modo di intendere l'auto e il suo utilizzo. Leggo ora: https://www.tgcom24.mediaset.it/economia/bollette-2025-aumento-30-prossimi-12-mesi_91990016-202402k.shtml
audio2 Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 è problematico anche nei borghi spesso sono vallate dove d' inverno il sole tramonta nel primissimo pomeriggio in italia non è semplice da nessuna parte
tomminno Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 57 minuti fa, eccheqqua ha scritto: che un amico mi spiegava non é di solo un paio di anni e se vuoi acquistare anche un accumulatore/batteria si allunga ancora Ai prezzi odierni 6kWh si ripagano in circa 4 anni con l'auto elettrica, la batteria finché si può usufruire dello scambio sul posto non serve, l'energia prodotta in estate te la riusi in inverno ricevendo un rimborso di circa il 60%. Poi quando il governo farà i decreti attuativi per stabilirne la fine (ma perché qua da noi se non c'è un decreto attuativo la legge è inutile?) si vedrà.
Martin Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 2 ore fa, Panurge ha scritto: i padroni delle ferriere le ricaricano in fabbrica, a gratis. Ho visto iniziative che permettevano la ricarica gratis anche al personale, una prestigiosa sede TIM nei dintorni di Roma aveva installato 8 ricariche a disposizione dei dipendenti con auto elettriche, che avrebbero così anche "guadagnato" i parcheggi più comodi pur arrivando all'ultimo minuto. Ho lavorato in quella sede per 2 giorni nei quali andavano regolarmente in ricarica 2 auto aziendali e 4 auto private.
TetsuSan Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 2 ore fa, tomminno ha scritto: si vedrà. Scusate se entro a gamba tesa nell'argomento, magari il tema è già stato affrontato ma....ci provo. Mi sembra che quando metto gasolio, tra accise e IVA, pago circa 1,20 euro allo Stato di tasse per ogni litro. Ora, se ho l'auto elettrica e mi attacco alla corrente di casa e/o nel box, o in azienda, quei soldi non li pago. Non c'è giusto un filino di evasione fiscale ? Se la corrente me la produco, idem. Sbaglio ? Ma ammettiamo che oggi nessuno pone il problema perché non si vuole sollevare il caso. Ma quando ( e se ) le auto elettriche fossero la maggioranza, chi mi impedisce di pensare che qualche genio del male, per recuperare le entrate necessariamente andate perdute, non piazzerà una bella tassa sull'energia elettrica per autotrazione ? O peggio ancora, in pieno stile canone RAI in bolletta, mi piazzerà un bell'aumento del costo dell'energia elettrica nell'ipotesi che venga usata anche per autotrazione. Ma no, dai. In Italia queste cose non sono mai successe. Figurati, sarebbe la prima volta. Ma a quel punto, dove andrebbero a finire tanti bei discorsi sui costi di gestione ???
Messaggi raccomandati