Vai al contenuto
Melius Club

Base anti feedback per giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Volete un certo miglioramento dei vs giradischi

usate la base antisismica. Con 3 piani disaccoppiati.  Il suono perde molte asprezze......  raccomandabile

Provare per credere

IMG_20241228_143421.jpg

Inviato

Che sarebbe questa base antisismica? Perdona l ignoranza.....

Inviato
50 minuti fa, nirone95 ha scritto:

Che sarebbe questa base antisismica?

Una base d'appoggio che isola quello che c'è sopra da quello che succede al di sotto: in teoria se dai un cazzotto sul mobile mentre gira un vinile questo non dovrebbe influenzare in alcun modo il tracciamento della testina. Nella pratica assorbe gran parte delle vibrazioni indesiderate.

Inviato

va bè è la scoperta dell'acqua calda...:classic_wink::classic_tongue:

Inviato

Ciao, gli ammortizzatori inseriti tra i piani che cosa sono? i piani di che materiale?

Nella foto vedi la base del mio giradischi con 3 formelle di marmo Rosa di Verona di 50x40, peso sui 15kg/cad, inoltre il mobile (costituito da barre filettate del 20 e piani in multistrato del 20) ha sul ripiano basso a 5cm da terra altre 2 formelle, una poi è sotto il lettore cd, da cui circa 80/90kg di peso.

Credi sia necessario inserire gli ammortizzatori?

Fausto

20240330_104102b.jpg

• Moderatori
Inviato

Ritengo sufficienti i piedoni dedicati per giradischi a telaio rigido della Audio Technica, fanno il loro lavoro meglio di quelli di serie essendo studiati apposta.

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, nirone95 ha scritto:

Che sarebbe questa base antisismica? Perdona l ignoranza.....

Sicuramente questa è una base antisismica utilizzata anche per i giradischi.....

1735414565303255282787954903178.thumb.jpg.c5a2f5805ffbb77c1ff1c5d2ecf44f15.jpg

Inviato

Ho consigliato solo l utilizzo visto e considerato che il technics in foto 3 giradischi in uso

Ho un td 321 un  kd 8030 molto più consistenti e pesanti per il technics la base che penso sia della clearaudio mi e stata prestata per fare delle prove e vedo che  funziona  il giradischi a mio avviso suona molto meglio ..poi vedo che ci sono soluzioni migliori come ci sono giradischi da 20.000 euro. In vendita Per le mie esigenze visto che e' il terzo in uso la base va più che bene .

Inviato
9 ore fa, Akla ha scritto:

Ho consigliato solo l utilizzo visto e considerato che il technics in foto 3 giradischi in uso

Personalmente non credo di aver travisato il tuo messaggio e lo considero un suggerimento dato che, purtroppo, non ho le basi per comprendere gli effetti tra un tipo od un altro di base/piedini. Vorrei solo delle informazioni tecniche per capire se quanto ho in uso può essere migliorato o meno. Grazie.

Inviato
2 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

Personalmente non credo di aver travisato il tuo messaggio e lo considero un suggerimento dato che, purtroppo, non ho le basi per comprendere gli effetti tra un tipo od un altro di base/piedini. Vorrei solo delle informazioni tecniche per capire se quanto ho in uso può essere migliorato o meno. Grazie.

Non hai detto cosa stai usando,e di conseguenza non so cosa consigliarti,e'  certo che in giradischi .un po' leggeri  7 8 kg del technics in foto la base elimina il feedback e l ascolto e più gradevole,forse perché vengono eliminate delle frequenze subsoniche che interferiscono .l ascolto perde enfatizzazioni sui medio alti e i bassi sono più a fuoco ben modulati...  il perché non mi interessa molto ma so che funziona .la base deve essere una clearaudio o project .chiedero'al gentile negoziante che mi ha permesso di provarla

Inviato
4 minuti fa, Akla ha scritto:

Non hai detto cosa stai usando

Ciao, vedi il mio messaggio sopra. Grazie.

Inviato

@Akla Non so quanto possa essere utile una base antisismica per eliminare il feedback di certi giradischi.Alla fine è la plastica dello chassis e il coperchio in plexiglass che captano le vibrazioni dannose trasmettendole ai diffusori.Ma potrei sbagliarmi.

Inviato
16 minuti fa, what ha scritto:

@Akla Non so quanto possa essere utile una base antisismica per eliminare il feedback di certi giradischi.Alla fine è la plastica dello chassis e il coperchio in plexiglass che captano le vibrazioni dannose trasmettendole ai diffusori.Ma potrei sbagliarmi.

Il coperchio durante l ascolto e stato rimosso ma cambia poco.il Technics pesa 7,1 kg. La base circa 12 13 kg e ed composta da tre piani disaccoppiati il tutto arriva più o meno a 20 Kili sul piano di appoggio .Le differenze più che vedersi di sentono.

Inviato
5 minuti fa, what ha scritto:

@Akla Rimangono altri 5 kg di plastica...:classic_smile:

Notare la posizione del technics. Zero feedback 

IMG_20241229_100841.jpg

Inviato

@Akla Però se tamburelli con le dita sul telaio del gira il feed lo senti comunque.

Ora, a patto di non montarlo su una lavatrice in funzione, non ho mai capito quanto possa vibrare un tavolino porta elettroniche fatto con un minimo di criterio o un mobile normale.

Se proprio si deve lottare conto le vibrazioni, meglio farlo sul telaio che ospita il gira stesso.

Il tutto imho, ci mancherebbe.

Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

@Akla Però se tamburelli con le dita sul telaio del gira il feed lo senti comunque.

Ora, a patto di non montarlo su una lavatrice in funzione, non ho mai capito quanto possa vibrare un tavolino porta elettroniche fatto con un minimo di criterio o un mobile normale.

Se proprio si deve lottare conto le vibrazioni, meglio farlo sul telaio che ospita il gira stesso.

Il tutto imho, ci mancherebbe.

Vero se tamburelli sul telaio lo senti. Lo sento anche sul Kenwood 8030  con il plinto originale in ebano dal costo  5 volte maggiore del technics.

Solo il thorens 321 che dispone del disaccoppiamento braccio plinto. Non senti nulla.

IMG_20241229_120334.jpg

IMG_20241229_123043.jpg