Vai al contenuto
Melius Club

Pros and cons di vinile e file digitale: diciamo la nostra

Messaggi raccomandati

Inviato

A Quinn pongo una semplice

domanda:

E’

in grado di trovarmi in vinile un suono piu’ verosimile di questo? Se si saro’ tutto orecchie

Inviato
4 minuti fa, paolosances ha scritto:

@Mighty Quinn probabilmente ti risponderà che non tutti i gusti sono al pistacchio .

(Ma avrà provato quello di Bronte?)

La relazione di Mozarteum è da considerarsi tra le piu attendibili visto che è tra i piu assidui frequentatori di Live 

Poi ci sono i gusti, che rispetto

p.s ho assaggiato il pistacchio di bronte, rispetto al nostro è pure scarso...provare per credere !!! :classic_cool:

Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

A Quinn pongo una semplice

domanda:

E’

in grado di trovarmi in vinile un suono piu’ verosimile di questo? Se si saro’ tutto orecchie

...tra il 1:30 e 1:40 mette paura 

• Melius 1
Inviato

Appunto.

il crescendo in fortissimo stabilissimo, smaltato, accecante dinamica grandiosa, io non l’ho mai sentito in vinile. E i guizzi fulminei dei fiati contrapposti al lunghissimo decadimento delle campane? 
Capolavoro tecnico della Dg

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Mighty Quinn ha scritto:

Non me ne frega una mazza né di come piace all' artista, né di come piace al produttore, né di come piace a chi lo sente nei miei impianti)

Concordo in pieno.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
6 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

A entrambi, di ascoltare quello che piace a me come piace a me. Non me ne frega una mazza né di come piace all' artista, né di come piace al produttore, né di come piace a chi lo sente nei miei impianti

Un pò di sano e condivisibile egoismo ( a voler esagerare!) non guasta certo: ognuno creda pure in ciò che vuole,rispettando il sano egoismo altrui. 

• Thanks 1
Inviato

questo ce l’ho sia in digitale che in lp.

Se la giocano. Riversamento in digitale molto riuscito comunque. Grande solidita’ del corno presenza e ricchezza armonica.

qui l’originale in Lp suona meglio 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

fantastico album di Roger Waters

Per me un capolavoro@mozarteum

Mi sfugge lo "smalto ferroso" ma può darsi che non sia molto al passo con i termini che usate voi giovani nuove leve 

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Per me un capolavoro@mozarteum

Mi sfugge lo "smalto ferroso" ma può darsi che non sia molto al passo con i termini che usate voi giovani nuove leve 

Guarda... mi sono trattenuto.. :classic_biggrin:

Non volercene @mozarteum, si fa per leggerezza, in questo finale d'anno...😉👍👍👍

Inviato

Io da abbastanza a giovane (sono nato a CD) non mi sono mai particolarmente interessato al vinile, in primis per la mancanza di supporti e poi per la non praticità, prima che sbocciasse la passione per l’alta fedeltà la musica la ascoltavo in macchina o comunque non con strumenti “adeguati” quindi senza particolare interesse nel mezzo. 
Avendo qualche CD il mio primo obiettivo è stato raggiungere un adeguato livello di riproduzione di tale supporto, cosa che reputo di aver fatto una decina di anni fa con l’acquisto di Spectral. 
Ad oggi non ho un setup analogico e ascolto saltuariamente un po’ in streaming con quobuz, ma poi quello che mi piace davvero lo compero. Trovo scomodissimo trovare ciò che mi interessa e poi non accetto il fatto di non possedere la musica su supporto fisico. 
Il vinile mi piace ma mi rendo conto che principalmente mi piace l’oggetto in sé, per qualche recondito motivo e forse per l’espressione di ingegneria meccanica che c’è dietro un ottimo giradischi, sta di fatto che per mettere su un setup che suoni come dico io la spesa è per me ingiustificabile, considerato poi che non posseggo dischi ancor peggio. 
Detto ciò, visto l’andamento del mercato, continuo ad acquistare o CD usati che mi interessano a prezzi davvero ottimi

Inviato
33 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Quinn pongo una semplice

domanda:

E’

Domanda tutt' altro che semplice 

Almeno per me

Vedo di indagare...

Inviato
21 minuti fa, mozarteum ha scritto:

questo ce l’ho sia in digitale che in lp.

Se la giocano. Riversamento in digitale molto riuscito comunque. Grande solidita’ del corno presenza e ricchezza armonica.

qui l’originale in Lp suona meglio 

Sonata for Horn...bellissimo !!!!!!

Inviato

@mozarteum

Aspe' 

Trovato!!

Compra questo, fidati ciecamente, garantisce @ilmisuratore ... entrerai in un mondo di magia musicale, melodie soavi e concretezza del messaggio sonoro che poi co' Brahms ci fai il pistacchio!

Screenshot_2024-12-28-18-34-45-55_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.7c23a934015c7bdfb693967b975347ea.jpg

Inviato
2 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

@mozarteum

Aspe' 

Trovato!!

Compra questo, fidati ciecamente, garantisce @ilmisuratore ... entrerai in un mondo di magia musicale, melodie soavi e concretezza del messaggio sonoro che poi co' Brahms ci fai il pistacchio!

Screenshot_2024-12-28-18-34-45-55_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.7c23a934015c7bdfb693967b975347ea.jpg

Basterebbe la cover per non comprarlo...se poi hai pure la sfortuna di ascoltarlo...:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

.se poi hai pure la sfortuna di ascoltarlo...:classic_laugh:

Perché va ascoltato più volte 

Il messaggio musicale è complesso e va assorbito gradualmente 

Inviato

L' ultimo LP che ho comprato, qualche giorno fa, è questo 

Screenshot_2024-12-28-18-47-49-75_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.fa58d4d3a36268b09f2f25ede6861b30.jpg

Ovviamente sono un fan di Stephan Micus (chi non soccombe al fascino di Athos può tranquillamente dedicarsi alle compilation di Sanremo per il resto della vita ...o a cose simili, tipo Brahms...)

Ebbene, 

Se avete un impianto in grado di produrre dinamica travolgente...dateci dentro 

• Melius 1
  • Thanks 1