Vai al contenuto
Melius Club

Azzardo ma non troppo, rilevanza percentuale dei componenti

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

che le percentuali sulla sorgente, per chi utilizza un setup analogico, andrebbero modificate

Giustissimo! 
La percentuale di un sorgente analogica, vinile, ha un peso ben superiore, rispetto a quella digitale, sul risultato finale, nel bene e nel male. 

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Bravissimo.  Sottoscrivo tutto.

Il 5% del cablaggio, lo metto tutto sui cavi di potenza.

Beh insomma prova a mettere cavi di segnale del piffero e senti che succede .

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

Basta andare con cavi per il professionale, tra l'altro aziende come Mogami e Belden, forniscono una scheda tecnica decisamente utile per la scelta dei cavi di potenza, cosa ben pochi produttori di cavi aifai fanno.

Son segreti che tramandano di padre in figlio evidentemente, e se trapelano, sono costretti a sopprimere il malcapitato che ne è venuto a conoscenza.

Beh se lo duci tu...

Indimna basta buttare su un "professionale" (parola magica) e via andare .

Dalja mia esperienza solo sui sub è possibile mettere cavi di rame grossi e basta senza altre pretese .

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Indimna basta buttare su un "professionale" (parola magica) e via andare 

Evidentemente hai capito poco di quanto ho scritto sopra.

Con te capita spesso.

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

La mia personale classifica

19% software

19% sorgente

19% amplificazione

19% diffusori

4% cavetteria

20% trattamento ambiente

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Evidentemente hai capito poco di quanto ho scritto sopra.

Con te capita spesso.

Come no na scheda tecnica e via andare .

Inviato

@dariosch devo dire di essere abbastanza d’accordo con te!

vorrei sapere invece dagli altri, che lamentano incisioni brutte e mediocri, dove sarebbero? Io personalmente ad ogni cambiamento ho sempre riscontrato che QUALUNQUE incisione andava meglio, in alcuni casi addirittura con piacevoli e inaspettate scoperte 

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato

Chissà perchè ci si va sempre ad incastrare nei soliti discorsi,nessuno di noi può essere in grado di sostenere che per la scelta d'un qualunque componente "basta" andare su questo o quell'altro,perchè se c'è un "basta" valido è solo quello di provare,confrontare e scegliere,che comunque sarà valido solo soggettivamente,come del resto le percentuali perchè un ambiente buono con diffusori buoni amplificati male daranno un suono che farà cagher,poi per il rsto delle percentuali giustamente entra in gioco l'importanza che ognuno di noi attribuisce anche a quel 5%,per alcuni sarà irrilevante e per altri fondamentale per godere appieno del proprio impianto,come al solito una cosa è certa,qui nessuno di noi ha in tasca la giusta soluzione valida per tutti.

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

chi vorrà avere il piacere di conoscerti personalmente. Garantiamo buona cucina tipica e vini del territorio, in cambio qualche parere e consiglio sui nostri impianti.:classic_smile:

Mi prenoto.

• Melius 2
Inviato
16 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Non ci sarebbero né segreti e nemmeno si starebbe anni a cambiare cavo per trovare quello piu adatto.

Ma anche (senza calcoli se non avessimo modo) rapportare la sezione con la potenza a disposizione potrebbe essere una cosa da valutare?!

Boh, a me sembra "strano" quando vedi alcuni con cavi da 4-6mmq con 40-60w x 2 di ampli,

o viceversa 1-1.5mmq con ampli da 200-300w... :classic_blink:

• Moderatori
Inviato
12 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

,come al solito una cosa è certa,qui nessuno di noi ha in tasca la giusta soluzione valida per tutti.

Ovviamente.....

Inviato
32 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Non ci sarebbero né segreti e nemmeno si starebbe anni a cambiare cavo per trovare quello piu adatto

Su questo ti sbagli di grosso 

Probabilmente sei troppo competente sulle questioni tecniche 

Un difetto gravissimo 

Ti sfugge la complessa predisposizione psicologica dell' audiofilo ben imparato 

Succederebbe questo, anzi succede ogni qual volta vi sia un dato oggettivo inconfutabile:

comincerebbe a concionare di meccanica quantistica o affine per ammantare di credibilità la narrativa che "magari si sente" "le misure non dicono tutto" "la mia compagna murata in cucina mi assicura che le differenze sono evidenti" "tutti i miei amici sul divano concordano" ecc...

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, silvanik ha scritto:

ai diffusori e ambiente riservo il 70% di responsabilità sul risultato finale,

Troppo generoso col resto, facciamo pure 85% del risultato (non del costo).

ascoltoebasta
Inviato
17 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ovviamente

Parrebbe di no visto che per alcuni "basta" scegliere questo o quello per essere a posto,per altri basta guardare alcuni dati,io ho imparato che bisogna confrontare e provare,lo faccio in ogni ambito in cui si possa scegliere.

Inviato
36 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Ti sfugge la complessa predisposizione psicologica dell' audiofilo ben imparato 

Quello è un mondo a parte di cui non vorrei mai intraprendere la strada dell'interlocuzione.

Ho scritto nelle premesse che odio le polemiche.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione