Vai al contenuto
Melius Club

Azzardo ma non troppo, rilevanza percentuale dei componenti

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
28 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Parrebbe di no visto che per alcuni "basta" scegliere questo o quello per essere a posto

Perché, per scegliere una lavatrice, frigo o microonde che sia non si fa la stessa cosa? 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif Eeeek.gif.f1eb2fd80712d460200920bfe522516e.gifEeeek.gif.e7ba629a12c88fe157504862dd31e1e7.gif697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

ascoltoebasta
Inviato
13 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Perché, per scegliere una lavatrice, frigo o microonde che sia non si fa la stessa cosa?

Generalmente non le puoi provare né a casa né dal venditore come invece può accadere con componenti hifi e sopratutto non devono interfacciarsi con altri componenti per giungere al risultato.

• Moderatori
Inviato

@Franzbossio @dariosch

come da precedenti analoghi accadimenti ,di cavi si discute unicamente in Fine Tuning. 

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Ti sfugge la complessa predisposizione psicologica dell' audiofilo ben imparato 

Cortesemente, evitiamo la solita solfa.

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato

Basterebbe chiedere ad un progettista di cavi di segnali (dovesse mai esistere questa specifica figura professionale) di progettare un cavo digitale che risulti più musicale, che aumenti lo spazio tra gli strumenti,  la largezza del palcoscenico, che si defferenzi per presenza e che sia veloce sui transienti...

Poi magari gli si potrebbe chiedere di realizzarne anche l'esatto contrario...:classic_wink:

10 minuti fa, paolosances ha scritto:

@Franzbossio @dariosch

come da precedenti analoghi accadimenti ,di cavi si discute unicamente in Fine Tuning. 

Ho letto solo dopo, chiedo venia

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
19 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Generalmente non le puoi provare né a casa né dal venditore come invece può accadere con componenti hifi

Diventa rara anche questa ultima possibilità con la penuria di negozi sempre più ridotti.... vogliamo dare una percentuale tra quelli che non c'è la fanno a raggiungere questa ormai rara possibilità? Indicherei almeno il 90% del parco appassionati.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, paolosances ha scritto:

evitiamo la solita solfa

Chiedo scusa ho provato a cancellare ma non va più...in caso elimina pure, ovviamente 

Inviato

Azzardo ma non troppo ,rilevanza mia delle percentuale dei componenti:

dipende dal periodo, da quello che ho, da come percepisco il suono in quel momento e le mie conoscenze (preconcetti) o stato mentale e di salute. Ho sicuramente ommesso altri fattori che mi influenzano.

Inviato

50% > Ascoltatore davanti all'impianto

50% > tipologia di musica riprodotta + Impianto + ambiente circostante 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Parrebbe di no visto che per alcuni "basta" scegliere questo o quello per essere a posto,per altri basta guardare alcuni dati,io ho imparato che bisogna confrontare e provare,lo faccio in ogni ambito in cui si possa scegliere.

Na dai .

Prendi i dati e metti insieme e il risultato è matematico .

Infatti è pieno zeppo di impianti perfetti.

Inviato

qualcuno aggreghi le percentuali di ognuno, in modo da dare come media finale i numeri inconfutabili del forum

dico la mia (in setup digitale):

diffusori: 54%

amplificatore: 24%

sorgente: 15%

cavetteria: 7%

l'ambiente secondo me va giudicato come variabile indipendente nel pesare i componenti della catena

Inviato
1 ora fa, paolosances ha scritto:

come da precedenti analoghi accadimenti ,di cavi si discute unicamente in Fine Tuning

Mi permetti un breve OT? Se si parla del colore audio di un cavo c'è la sezione apposita fine tuning, ma se si vuole presentare i calcoli per interfacciare i cavi all'amplificatore ed ai diffusori, come minimo ti prendono a male parole lì. Come vedi c'è ancora qualcuno che crede che il dato più importante sia la capacità di sopportare corrente, vero per l'enel, per l'audio è l'ultimo dei problemi. Perdoonate l'OT

• Melius 1
Inviato

Per me si potrebbe parlare di cavi sino a che si resta sul fatto tecnico. Resistenza, capacità,  induttanza, e come possono interfacciare i componenti.

Se invece si vuole parlare delle differenze soniche tra 2 cavi che hanno gli stessi dati tecnici, allora meglio in fine tuning.

• Moderatori
Inviato
42 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

come minimo ti prendono a male parole lì. 

Fine Tuning  è una sezione  a me affidata(ma potrebbero intervenire anche altri membri dello Staff), se dovessi riscontrare qualcosa  a tuo avviso da moderare,rivolgiti pure allo Staff di Moderazione. 

È un tuo diritto. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
7 ore fa, silvanik ha scritto:

sorgente e cablaggi il restante 10%.

Io solo perché hai immaginato di accomunare in un'unica voce sorgente e cablaggi ti deferirei all'Audio Corte Marziale. :classic_biggrin:

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
5 ore fa, jakob1965 ha scritto:

la mia somma fa 110 - ma va bene

Certo, è l'effetto della famosa sinergia: il totale è superiore alla somma delle parti! :classic_biggrin:

Fabio Cottatellucci
Inviato
5 ore fa, dariosch ha scritto:

ma specie l'ampli per me è importante, è lui che amplifica il segnale,

[...]

Io ascolto solo CD, quindi anche li do importanza.

25% sorgente

37% ampli

33% diffusori

5% cavi e migliorazione ambiente

Una ripartizione del budget molto "anni '70" :classic_smile:

Fabio Cottatellucci
Inviato
5 ore fa, gianventu ha scritto:

Son segreti che tramandano di padre in figlio evidentemente, e se trapelano, sono costretti a sopprimere il malcapitato che ne è venuto a conoscenza.

Mi fai venire in mente una scena tipo questa.
Da una cabina del telefono su un molo del porto:
"Presto vieni, ho scoperto l'induttanza di quel cavo..."
L'altro arriva e lo trova morto con i puntali di un tester piantati nella schiena.
"Troppo tardi, sono arrivati prima loro..."
:classic_biggrin:

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione