Vai al contenuto
Melius Club

Azzardo ma non troppo, rilevanza percentuale dei componenti

Messaggi raccomandati

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Parrebbe di no visto che per alcuni "basta" scegliere questo o quello per essere a posto,per altri basta guardare alcuni dati,io ho imparato che bisogna confrontare e provare,lo faccio in ogni ambito in cui si possa scegliere.

Na dai .

Prendi i dati e metti insieme e il risultato è matematico .

Infatti è pieno zeppo di impianti perfetti.

qualcuno aggreghi le percentuali di ognuno, in modo da dare come media finale i numeri inconfutabili del forum

dico la mia (in setup digitale):

diffusori: 54%

amplificatore: 24%

sorgente: 15%

cavetteria: 7%

l'ambiente secondo me va giudicato come variabile indipendente nel pesare i componenti della catena

1 ora fa, paolosances ha scritto:

come da precedenti analoghi accadimenti ,di cavi si discute unicamente in Fine Tuning

Mi permetti un breve OT? Se si parla del colore audio di un cavo c'è la sezione apposita fine tuning, ma se si vuole presentare i calcoli per interfacciare i cavi all'amplificatore ed ai diffusori, come minimo ti prendono a male parole lì. Come vedi c'è ancora qualcuno che crede che il dato più importante sia la capacità di sopportare corrente, vero per l'enel, per l'audio è l'ultimo dei problemi. Perdoonate l'OT

• Melius 1

Per me si potrebbe parlare di cavi sino a che si resta sul fatto tecnico. Resistenza, capacità,  induttanza, e come possono interfacciare i componenti.

Se invece si vuole parlare delle differenze soniche tra 2 cavi che hanno gli stessi dati tecnici, allora meglio in fine tuning.

• Moderatori
42 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

come minimo ti prendono a male parole lì. 

Fine Tuning  è una sezione  a me affidata(ma potrebbero intervenire anche altri membri dello Staff), se dovessi riscontrare qualcosa  a tuo avviso da moderare,rivolgiti pure allo Staff di Moderazione. 

È un tuo diritto. 

Fabio Cottatellucci
5 ore fa, dariosch ha scritto:

ma specie l'ampli per me è importante, è lui che amplifica il segnale,

[...]

Io ascolto solo CD, quindi anche li do importanza.

25% sorgente

37% ampli

33% diffusori

5% cavi e migliorazione ambiente

Una ripartizione del budget molto "anni '70" :classic_smile:

Fabio Cottatellucci
5 ore fa, gianventu ha scritto:

Son segreti che tramandano di padre in figlio evidentemente, e se trapelano, sono costretti a sopprimere il malcapitato che ne è venuto a conoscenza.

Mi fai venire in mente una scena tipo questa.
Da una cabina del telefono su un molo del porto:
"Presto vieni, ho scoperto l'induttanza di quel cavo..."
L'altro arriva e lo trova morto con i puntali di un tester piantati nella schiena.
"Troppo tardi, sono arrivati prima loro..."
:classic_biggrin:

• Haha 1
16 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Una ripartizione del budget molto "anni '70" :classic_smile:

Ho un ampli che reputo ottimo, qualsiasi diffusore collego mi da emozione.

Cosa opposta se avessi un ampli scarso, farà suonare scarso anche un diffusore di categoria superiore, imho.

:classic_smile:

ascoltoebasta
3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Diventa rara anche questa ultima possibilità con la penuria di negozi sempre più ridotti

Purtoppo è così,ma io più che altro mi riferivo al metro da usare per valutare e dare opinioni.

2 ore fa, Dufay ha scritto:

Na dai .

Prendi i dati e metti insieme e il risultato è matematico .

Infatti è pieno zeppo di impianti perfetti.

Ma in fondo ci sta anche questo di pensiero,sarebbe sufficiente non considerarlo universale e infallibile,io come ho sempre scritto, giudico tutto dopo l'assaggio.

12 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Purtoppo è così,ma io più che altro mi riferivo al metro da usare per valutare e dare opinioni.

Ma in fondo ci sta anche questo di pensiero,sarebbe sufficiente non considerarlo universale e infallibile,io come ho sempre scritto, giudico tutto dopo l'assaggio.

Non ci sta per niente.

Roba da ragazzini alle prime armi.

È una delle basi della nostra passione.

Giudizio ultimo sempre alle orecchie.

ascoltoebasta
46 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non ci sta per niente.

Roba da ragazzini alle prime armi.

È una delle basi della nostra passione.

Giudizio ultimo sempre alle orecchie.

Diciamo che io son più democratico dai....:classic_smile:.

Se alcuni sostengono che son sufficienti i dati,nella mia vita non cambia nulla,so solo che io continuerò ad "assaggiare" prima di valutare e scegliere.

Se do un parere sulla  rilevanza percentuale dei componenti sarò influenzato inevitabilmente dal mio impianto.

Ho diffusori non facili da pilotare e particolarmente neutri quindi l'  ampli gioca minimo  alla pari dei diffusori.

La sorgente ascolto solo CD la differenza tra vari lettori può essere anche buona non così evidente come per l'ampli o i diffusori ma siccome sono delicatino ne ho confrontati nello stesso impianto a due a due diversi la sento nonostante le orecchie da sessantenne compiuti da molto poco però 😂.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde