Vai al contenuto
Melius Club

cavi di potenza Van den hul

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti chiedo a chi li utilizza un vostro spassionato parere sui cavi Van den hul di potenza, in particolare mi interesserebbe provare il D-352 e il The Magnum, grazie

Inviato

Hanno un basso molto pronunciato ma articolato non bene e un po' attenuati in gamma medio/alta malgrado l'argento. 

Inviato

Marca che apprezzo, buoni materiali nei cavi "normali" che citi, con "filosofie" non estremiste.

Scelta di sezioni importanti che donano bassa resistività, quindi bassi meno attenuati della concorrenza, scelta di separare i conduttori che privilegia tenere bassa al minimo la capacità, più deleteria, di contro induttanza elevata che in alcuni casi porta attenuazione alla parte alta dello spettro.

Per la scelta più opportuna occorre considerare impedenza di uscita finale e modulo impedenza altoparlanti da pilotare, oltre la lunghezza della tratta.

Inviato

Confermo quanto detto da @salvatore66 , nel mio impianto ho avuto le medesime impressioni. Molto meglio il CS122, per me un best buy.

Inviato

Si, vero i cs 122 sono molto più neutri e lineari 

Inviato

Salve, chiedo come si pongono i cavi 

Van den Hul cs122 nei confronti dei Qed xt140i signature.

Mi rivolgo in particolare a @salvatore66 in quanto so che e’ in possesso di questi ultimi.

Grazie

Inviato

Io ho un biwiring 122 + 352, rispettivamente per bassi e medioalti.

Nonostante la sezione quasi doppia del 352 rispetto al 122, ho deciso di usare il maggiore per il comparto alto in quanto è sensibilmente più raffinato del 122; di contro, il 122 è molto meno "gonfio" e più "veloce" rispetto al 352 e quindi i woofer risultano ben frenati.

Insomma, pregi e difetti dell'uno e dell'altro si bilanciano, in un certo senso.

I diffusori sono Indiana Line Tesi 661, il finale è un Rotel RB-1582 MKII. 

Inviato

@samana il Qed e' più aperto e arioso in alto, il basso forse e' un po' più stretto ma profondo

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Chill ha scritto:

Io ho un biwiring 122 + 352, rispettivamente per bassi e medioalti.

ahimè i miei diffusori non accettano il biwiring altrimenti sarebbe stata un ottima idea

Inviato

Avuti SCS-2, ex flagship. Per me cavi validi.

Inviato
3 ore fa, jammo ha scritto:

ahimè i miei diffusori non accettano il biwiring altrimenti sarebbe stata un ottima idea

Sì, in effetti questi due cavi sembrano fatti per viaggiare assieme.

Tuttavia, potresti considerare una delle due soluzioni, a seconda di cosa cerchi come risultato finale. 

Il 352 per una prestazione più raffinata ma piuttosto rotonda, il 122 per un filino di grana in più ma maggior controllo del basso.

Poi, non dimentichiamo che si parla di sfumature, più che altro 

Sarebbe utile sapere che amplificazione e che diffusori hai. 

Inviato
5 ore fa, samana ha scritto:

Tu quale preferisci fra i due

Qed, ma molto dipende pure dal sistema e dai propri gusti

• Thanks 1
Inviato

Avuti sia i 122 che i 352, mi ritrovo nelle sensazioni percepite e descritte sin qui. Ho tenuto i 122 da inserire su impianti secondari.

Membro_0024
Inviato
Il 31/12/2024 at 12:31, Chill ha scritto:

Sarebbe utile sapere che amplificazione e che diffusori hai. 

pre a valvole Audible illusions, finale Aragon 4004mk2, diffusori B&w dm70c che alterno a B&W 804 matrix e Focal Electra 1007s.

Inviato

Con B&W, van den hul ci và a nozze.... immagino anche con Focal, essendo di simile impostazione timbrica.

Non conosco invece le elettronoche.... se virano all'ambrato, potresti pensare al 122.

In caso di sonorità più neutre/aperte, allora il 352.