Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento pre finali diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno.  Vorrei chiedervi cortesemente se gli ampli monofonici è preferibile siano collocati vicino alle casse oppure vicino al pre. Nel primo caso, i cavi rca sarebbero molto lunghi, e viceversa. È una questione che, sinceramente, non mi è chiara. 

Potrebbe anche darsi che la differenza non si percepisca. Ed in questo caso prevarrebbe la mia situazione, la più comune, pre ed ampli attaccati.

Vi ringrazio 

Giannimorandi
Inviato

@giovannieq i cavi rca meglio che non siano tanto più lunghi di un metro altrimenti ci sono le connessioni bilanciate per collegamenti lunghi però anche i cavi di potenza più corti sono meglio è. 

devi vedere dove poter disporre i componenti in modo da avere i collegamenti più corti possibile 

Inviato

@Giannimorandi sei gentile, ma il compromesso resta. Colgo l'occasione per dirti che le nostre iuto le piloto con due monofonici zero zone in classe D, con grandissima soddisfazione ( ciò a proposito del tuo suggerimento di un ampli correntoso e potente come il tuo...). 

Inviato

Meglio 1m di RCA e 3-5m di potenza, che 3-5m di RCA ed 1m di potenza.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@dariosch Mmmmmhhhh non vale come regola generale, come non vale l'inverso: dipende dai cavi e dalle elettroniche, per cui ... niente assolutismi!

Di sicuro invece meglio XLR da 3 metri e cavi di potenza 1 mt!!! Questo vale sempre.

Inviato

@PippoAngel Capisco. Ma convertire con spinotti da xlr ad rca è una eresia che compromette tutto?

Inviato
1 minuto fa, giovannieq ha scritto:

@PippoAngel Capisco. Ma convertire con spinotti da xlr ad rca è una eresia che compromette tutto?

Solo se uscite/ingressi XLR sono già presenti da entrambi i lati.

Inviato
50 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

@dariosch Mmmmmhhhh non vale come regola generale, come non vale l'inverso: dipende dai cavi e dalle elettroniche, per cui ... niente assolutismi!

Di sicuro invece meglio XLR da 3 metri e cavi di potenza 1 mt!!! Questo vale sempre.

Parlava di RCA... comunque ho dimenticato "per me" o "quello che farei io".

• Moderatori
Inviato
6 ore fa, giovannieq ha scritto:

se gli ampli monofonici è preferibile siano collocati vicino alle casse oppure vicino al pre.

andrebbe provato; nel mio caso inizialmente avevo vicino per non dire attaccati pre e finale stereo (non finali) e l'impianto suonava in un certo modo, nel tempo volli fare un'esperimento in previsione dell'acquisto di un'altro identico finale per poter farli lavorare in mono, quindi per provare collocai il finale nei pressi delle casse con gli stessi cavi di potenza ma con quelli di segnale decisamente più lunghi e notai che qualcosa nel punch e giro di basso fosse più sfumato ma non tanto da disperarsi....poi con l'acquisto di altro identico finale fui inevitabilmente costretto a collocare entrambi nelle vicinanze degli speakers e pur con la consapevolezza che andavo dalla precedente prova a perdere qualcosa una volta ripresi gli ascolti (con altra identica coppia di cavi ampli/speaker tagliati a misura dal precedente collegamento) mi accorsi che avevo ampiamente compensato e sopra tutto migliorato in gamma bassa quello che avevo scorto dalle prove con un solo finale collegato in stereo nei pressi delle casse.

Da quel momento la combinazione e la posizione dei finali mono nei pressi degli speakers è rimasta la stessa da almeno 20 anni.

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE Grazie. Ma, scusami, il collegamento pre-finali avviene nel caso tuo con xlr o con rca?

• Moderatori
Inviato

@giovannieq tranquillamente con rca...ma come ho scritto più su va provato prima di fare passi falsi....  non tutti gli impianti sono identici come quelli elettrici nelle abitazioni.

Inviato

Anche per la mia esperienza un cavo di potenza molto corto può rivelare delle sorprese (positive)

• Moderatori
paolosances
Inviato
Il 30/12/2024 at 12:27, dariosch ha scritto:

Meglio 1m di RCA e 3-5m di potenza, che 3-5m di RCA ed 1m di potenza.

Concordo. 

Per dirla tutta,mi ricorda un pò 

"meglio essere ricchi e sani,che poveri e ammalati",citando Max Catalani di Indietro  tutta.:classic_smile:

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
19 ore fa, paolosances ha scritto:

citando Max Catalani di Indietro  tutta.

Perdonami la precisazione, il cognome è Catalano e la trasmissione Quelli della notte.

• Moderatori
paolosances
Inviato

26 minuti fa, mla ha scritto:

Perdonami la precisazione, il cognome è Catalano e la trasmissione Quelli della notte.

La tastiera è piccola, le dita no...

Screenshot_20250103_121736_Google.jpg

• Haha 1