Solomusicalmente Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 Buonasera, sto rimontando i miei amplificatori dopo due anni, al momento di rimettere le valvole mi sono reso conto che una era danneggiata, come da foto, si alloca tranquillamente nella sede dell’amplificatore, può essere utilizzata lo stesso secondo voi? Grazie mille.
mattia.ds Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 Si, devi fare solo attenzione ad inserirla correttamente.
mariovalvola Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 Se c'è una raddrizzatrice nell'amplificatore, toglila per essere sicuro del posizionamento. Se si accende, inserisci la raddrizzatrice.
Solomusicalmente Inviato 30 Dicembre 2024 Autore Inviato 30 Dicembre 2024 @mariovalvola la raddrizzatrice in questa situazione quale sarebbe? @mariovalvola grazie 2
Solomusicalmente Inviato 30 Dicembre 2024 Autore Inviato 30 Dicembre 2024 @mattia.ds non è semplice inserirla correttamente i piedini formano un cerchio
releone71 Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 @Solomusicalmente se guardi la base della valvola, vedrai che il supporto centrale (rotto) ha una chiavetta (una rigatura sporgente) che serve ad inserire correttamente la valvola nel suo zoccolo. Devi stare attento che la chiavetta coincida con la scanalatura al centro dello zoccolo. 1
indifd Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 Come indicato correttamente da releleone71 alla base della valvola si vede ancora dove era la chiavetta della guida pin rotta, vedi immagine allegata, devi marcare la valvola nello zoccolo con un pennarello in corrispondenza della chiavetta ora mancante e inserire la valvola nello zoccolo allineando il segno/chiavetta mancante con il corrispettivo foro nello zoccolo del tuo finale, dato che non hai molta visibilità fai una prova prima con una 6550 con guida pin integra e poi ripeti l'inserimento con la 6550 con guida pin rotta Se non erro si tratta di un Ref 600 , rifare un set di valvole nuove è impegnativo
indifd Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 2 ore fa, Solomusicalmente ha scritto: può essere utilizzata lo stesso secondo voi? Si, ma non ti devi sbagliare nell'inserimento della valvola con guida pin rotta, vedi note precedenti, ne ho alcune anche io in quelle condizioni, per il principio della prudenza verifica bene se hai inserito la 6550 rotta correttamente, ovvero se fai il medesimo segno con pennarello sullo zoccolo di una 6550 integra e la inserisci nello zoccolo dove deve essere posizionata quella rotta dopo puoi verificare dopo con più sicurezza l'inserimento con allineamento corretto della 6550 con guida pin rotta
mariovalvola Inviato 31 Dicembre 2024 Inviato 31 Dicembre 2024 @Solomusicalmente purtroppo, non c'è la raddrizzatrice
OLIMPIA2 Inviato 31 Dicembre 2024 Inviato 31 Dicembre 2024 Se il supporto centrale rotto non è andato perso puoi provare ad incollarlo con l'attack
Giannimorandi Inviato 31 Dicembre 2024 Inviato 31 Dicembre 2024 Piuttosto vedi se è rimasto dentro qualche zoccolo dopo rischi di rompere un altra valvola
walge Inviato 31 Dicembre 2024 Inviato 31 Dicembre 2024 @Solomusicalmente recuperare il pezzo mancante sare bbe utile, conl'attack puoi risolvere. Detto ciò come vedi alla base della valvola si nota uno spezzone della chiave di interimento della valvola. Se con un pennarello disegni il riferimento sul bordo in metallo puoi inserirla sempre facendo attenzione alla chiave presente sullo zoccolo. (copio il suggerimento di Indifd) Walter
Solomusicalmente Inviato 31 Dicembre 2024 Autore Inviato 31 Dicembre 2024 Grazie a tutti, il pezzo rotto l’ho recuperato, proverò ad attaccarlo con l’attack, con il calore regge l’attack?
Solomusicalmente Inviato 31 Dicembre 2024 Autore Inviato 31 Dicembre 2024 @indifd si, è un ref600, è impegnativo ma merita, dovrei avere un’altra valvola uguale, la utilizzavo per il ref 5, ma è più recente ed ho paura che rovini un po’ il suono della catena.
indifd Inviato 31 Dicembre 2024 Inviato 31 Dicembre 2024 1 ora fa, Solomusicalmente ha scritto: ma è più recente ed ho paura che rovini un po’ il suono della catena. Fondamentale sarebbe poter testare le 6550 in prossimità del punto di lavoro reale sul tuo Ref 600 per: a) conoscere l'effettivo stato b) combinare al meglio possibile il posizionamento di tutte le valvole c) eventualmente solo se necessario provvedere alla sostituzione parziale se trovi le equivalenti o totale al netto di regolazione con i trimmer se presenti o eventuale autobias
Giannimorandi Inviato 31 Dicembre 2024 Inviato 31 Dicembre 2024 @Solomusicalmente io lascerei perdere rischi di trovare il pezzo rotto nel buco la prossima volta che togli le valvole basta che ci fai un segno sulla valvola rotta così sai come va montata
Messaggi raccomandati