piergiorgio Inviato 31 Dicembre 2024 Inviato 31 Dicembre 2024 ho recuperato 4 woofer, 2 tweeter ed i crossover di una coppia di B&W DM330: vorrei farci delle piccole torrette, spendendo il meno possibile, per ascoltare la tv. sono totalmente a digiuno per quanto riguarda la progettazione di un diffusore, me la cavo per la costruzione del mobile ed eventualmente l'assemblaggio di un crossover. di sicuro non voglio replicare i mobili originali, troppo ingombranti, quindi magari potrei usare 1 solo wf per diffusore anzichè i 2 previsti nel progetto originale. Per chi ha voglia e tempo di sbizzarrirsi, i suoi consigli e progetti per la realizzazione saranno ben accetti. Grazie per l'attenzione.
piergiorgio Inviato 2 Gennaio Autore Inviato 2 Gennaio Non tutti assieme però... Ci sono dei sw gratuiti che permettono di stendere delle tracce su come realizzare un diffusore in base alle caratteristiche degli altoparlanti e degli ingombri ?
Moderatori joe845 Inviato 3 Gennaio Moderatori Inviato 3 Gennaio se vuoi eliminare un woofer ti cambia il crossover e il mobile, quindi devi avere i parametri degli altoparlanti e riprogettare il nuovo allineamento e il crossover, attività non banale... G
piergiorgio Inviato 3 Gennaio Autore Inviato 3 Gennaio @joe845 sarebbe la cosa più semplice, ma sono troppo ingombranti e non li posso piazzare nella sala. Ho visto che con gli stessi altoparlanti venivano prodotti anche un midi di altezza ridotta ma con stessa larghezza e profondità, ed un bookshelf con 1 solo wf con dimensioni più contenute. Per quello pensavo ad un mobile con la spessa volumetria del midi ma floorstanding, quindi con dimensioni della base più contenute; in realtà mi preme non avere il frontale troppo largo, posizionando i wf a filo dei lati: poi anche se vengono alte 90 cm non mi interessa. Ho cercato i parametri degli altoparlanti ma non li ho trovati; dubito anche che B&W li abbia, ed anche se li avesse non li darebbe certo a me.
audio2 Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio mi pare fosse una cassa chiusa dalle dimensioni esterne quelle interne potrebbero dare circa 70 litri in teoria solo 1 wf fanno 35 litri se hai già i cross quello che ti serve c'è
piergiorgio Inviato 3 Gennaio Autore Inviato 3 Gennaio si, ho i crossover originali. ipotizzando un mdf da 2,5 all'incirca si hanno poco meno di 70 litri nella versione da pavimento, 53 litri per quella midi che usa gli stessi componenti: se uso questa volumetria la faccio alta 90 e profonda 30, il frontale verrebbe di 20 cm. funziona così ?
audio2 Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio non ho capito, quella midi perchè è diversa, come si chiama. nel mentre ho rifatto i conti, per quella originale vengono meno litri contando uno spessore di 1.5, che non so se è quello giusto. i mobili originali che fine hanno fatto.
Gustavino Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 1 hour ago, piergiorgio said: Ho visto che con gli stessi altoparlanti venivano prodotti anche un midi di altezza ridotta ma con stessa larghezza e profondità, ed un bookshelf con 1 solo wf con dimensioni più contenute. Per quello pensavo ad un mobile con la spessa volumetria del midi ma floorstanding, quindi con dimensioni della base più contenute; in realtà mi preme non avere il frontale troppo largo, posizionando i wf a filo dei lati: poi anche se vengono alte 90 cm non mi interessa. Non e' molto chiaro... la larghezza e' comunque limitata dal singolo Woofer ... Bookshelf non ti diventerà mai visto che non son reflex ,50 litri sono enormi ! stringi il frontale,tutto di nero e gestici le altre due misure e meglio usare rinforzi che mds spesso ,anche truciolato
ortcloud Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio Usando un frontale angolato si possono inserire woofers a 45 °
piergiorgio Inviato 3 Gennaio Autore Inviato 3 Gennaio 3 ore fa, audio2 ha scritto: non ho capito, quella midi perchè è diversa, come si chiama. Dm220, e dm110 il bookshelf 3 ore fa, audio2 ha scritto: i mobili originali che fine hanno fatto Boh, c'era uno che vendeva questi altoparlanti e avevo quattro spicci che mi avanzavano... 2 ore fa, Gustavino ha scritto: Non e' molto chiaro... la larghezza e' comunque limitata dal singolo Woofer Esattamente, considerando che il foro per il cestello è più piccolo vorrei montare il woofer col bordo a filo delle pareti laterali 2 ore fa, Gustavino ha scritto: Bookshelf non ti diventerà mai visto che non son reflex ,50 litri sono enormi ! No infatti li vorrei fare da pavimento. 2 ore fa, Gustavino ha scritto: stringi il frontale,tutto di nero e gestici le altre due misure Esatto: partirei dai 20 cm del frontale, 80 di altezza e la profondità viene di conseguenza. 2 ore fa, Gustavino ha scritto: meglio usare rinforzi che mds spesso ,anche truciolato Costerebbe anche meno. 1 ora fa, ortcloud ha scritto: Usando un frontale angolato si possono inserire woofers a 45 ° La costruzione sarebbe più complicata...si potrebbero anche montare i wf lateralmente
Gustavino Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio @piergiorgio se diminusci il volume come le 220 poi arrivi solo a 53hz.... con la cassa chiusa puoi giocarti il volume che vuoi comunque ,se aumenti il materiale assorbente il woofer vede piu volume
piergiorgio Inviato 3 Gennaio Autore Inviato 3 Gennaio 1 ora fa, Gustavino ha scritto: @piergiorgio se diminusci il volume come le 220 poi arrivi solo a 53hz.... con la cassa chiusa puoi giocarti il volume che vuoi comunque ,se aumenti il materiale assorbente il woofer vede piu volume Ma tanto mi serve per la TV, con un mini all in one arylic. Le posso anche riempire completamente
Gustavino Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio @piergiorgio Ah perfetto https://audio-database.com/BandW/speaker/dm220.html
piergiorgio Inviato 4 Gennaio Autore Inviato 4 Gennaio @Gustavino grazie. Avevo letto che i wf sono da 16 ohm collegati in parallelo, per cui usandone uno solo avrei dovuto (far) riprogettare il crossover.
Gustavino Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio @piergiorgio usali entrambi ,se giri dove sono piatti ti si stringe ulteriormente ,quel cm del tw volendo lo recuperi....
piergiorgio Inviato 4 Gennaio Autore Inviato 4 Gennaio @Gustavino esattamente, è la stessa cosa che ho pensato : le cornici oltretutto sono molto larghe e si può andare quasi a filo del mobile. Se posso usare del truciolare da 15mm di spessore, nei briko ci sono pannelli già tagliati a misure che possono andar bene, basta incollarli e metterci dei listelli di rinforzo all'interno. 1
Messaggi raccomandati