Vai al contenuto
Melius Club

Chi ci spiega passo passo l'utilità di tutti i grafici che si vedono su ASR, AR etc. ?

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

C'è un motivo 

L'upsampling fa commutare il filtro digitale e quindi sposta le alterazioni a ridosso della zona di cut off in zona fuori banda

Ci sono misure esaustive che lo possono mostrare, in special modo nei DAC in cui di suo producono distorsione del filtro e aliasing 

Certamente, però seguendo semplicisticamente questa logica, avrei dovuto preferire sovracampionamento 8x, invece ho preferito il 2x

1 minuto fa, Ggr ha scritto:

Confermo che con segnali 16 44.000 l'ulpsampling apporta benefici. Più si sale invece con la risoluzione dei file, meno si a avverte. 

Certamente 

2 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Certamente, però seguendo semplicisticamente questa logica, avrei dovuto preferire sovracampionamento 8x, invece ho preferito il 2x

Questo dipende da altri fattori 

Ci sarebbe da vedere cosa succede ma... spingendo troppo potrebbero scaturire degli artifact 

La potenza di computazione richiederebbe maggiori risorse e potrebbe peggiorare oltre un certo punto 

• Thanks 1
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

spingendo troppo potrebbero scaturire degli artifact 

La potenza di computazione richiederebbe maggiori risorse e potrebbe peggiorare oltre un certo punto 

Credo proprio che questa potrebbe essere una corretta "intuizione".

Saggiamente i progettisti del "dac" in questione (basato su due akm 4490, dual mono) avranno lasciato la possibilità di scegliere upsampling a più livelli proprio per questo credo, e non solo 8x.

Ps: allora forse ci sento bene, gli artifact mi disturbano 😁.

8 minuti fa, walge ha scritto:

Sbagliare un dac oggi è più difficile che farlo bene

Credo di averlo scritto una trentina di volte 

Ma vederlo scrivere da parte di uno che non è solo capace di informarsi (come potrei esserlo io o uno qualsiasi non addetto ai lavori), ma che ci capisce davvero, fa piacere 

6 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Credo di averlo scritto una trentina di volte 

Ma vederlo scrivere da parte di uno che non è solo capace di informarsi (come potrei esserlo io o uno qualsiasi non addetto ai lavori), ma che ci capisce davvero, fa piacere 

...sono conferme che non cozzano affatto con le misurazioni 

Alla fine i dati oggettivi portano alle stesse conclusioni 

• Thanks 1
3 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

ci teniamo sul simbolico....diecimila euro al mese?

Tanto siamo tutti audiofili e di conseguenza tutti ricchi sfonnati 

Certamente, tanto è simbolico ed anche virtuale 😉 

Vero è che la musica ci arricchisce, però.... :classic_biggrin:

• Haha 1
4 ore fa, appecundria ha scritto:

misure di ASR invece non servono a niente

Non è molto che li guardo, ma sulle casse non fanno misure piuttosto complete ? Non sogno esperto, ma mi  parrebbe di si. Poi certo, su un "semplice" convertitore forse ormai si va a spaccare il capello...ma ad esempio in apparecchi più complessi e "integrati" come gli AVR ? 

36 minuti fa, lampo65 ha scritto:

sulle casse non fanno misure piuttosto complete ?

...parecchio 

Anche in quel caso la distorsione integrale è molto esaustiva 

In un solo colpo fa vedere la risposta in frequenza (andamento) in relazione alla distorsione prodotta

Il segnale è di tipo complesso e quello che emerge è indice di qualità nonchè le limitazioni

A differenza dei DAC con i diffusori escono fuori delle differenze macroscopiche 

• Thanks 1
widemediaphotography
5 ore fa, appecundria ha scritto:

Sperando che il buon @ilmisuratore non lo consideri un intervento troppo stupido, le misure sul digitale sono inutili dalla fine degli anni '90. 

Non é proprio così, ci sono ad esempio misure che stabiliscono in maniera indiretta la capacitá di soppressione di un determinato componente. AMIR é molto competente oltre a presentare un C.V. di prim'ordine.

Un DAC collegato in USB che misura bene in un laboratorio a New York, collegato ad un determinato streamer, non significa che poi si comporti allo stesso modo se collegato in una abitazione a Calcutta con un vecchio PC,  con un impianto elettrico in cui tra neutro e  terra ci sta una differenza  di potenziale di 1OVolt... 

Quando mi trovo in Cina ad esempio, in alcuni alberghi, sfiorando il case del mio notebook si avverte la classica vibrazione dovuta alla corrente di rete e al suo isolamento... In Italia mai. Vuoi che questo non influisca almeno sulle misure, mentre a livello di prestazioni audio sappiamo che molto dipende dalla capacità di soppressione/reizione dell'apparecchio...

widemediaphotography
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

il problema con asr per me è semplice a meno che non sia cambiato nel tempo, non correla le misure

con le prove di ascolto, che non mi risulta facciano. ergo per me discorso chiuso in partenza.

Certo, ma potrebbe essere che la prova di ascolto possa rappresentare un elemento piuttosto vulnerabile e soggettivo,  fino a giungere in antitesi con il concetto di misura.

Prova a stabilire la griglia di partenza di un GP, guardando le prove senza il riscontro del cronometro. 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo