Ferruccio Inviato 19 Gennaio Autore Inviato 19 Gennaio Fra le varie ricerche di lettori CD portatili, segnalo questo https://www.hifirose.it/rsa780.html
AudioLover Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio @Ferruccio Questo è probabilmente il migliore su tutti i canoni, perchè Rose lo ha pensato anche da un punto di vista estetico e robustezza per gli audiofili. Infatti ha la USB isolata che in genere sui lettori da pc non c'è.
Ferruccio Inviato 19 Gennaio Autore Inviato 19 Gennaio 13 minuti fa, Ricky81 ha scritto: @Ferruccio Questo è probabilmente il migliore su tutti i canoni, perchè Rose lo ha pensato anche da un punto di vista estetico e robustezza per gli audiofili. Infatti ha la USB isolata che in genere sui lettori da pc non c'è. È esattamente quello che ho pensato anch'io. Non ho info sul fatto che possa essere utilizzato anche con uno streamer diverso dal Rose. Scrivo questo perché, fra gli altri, ho provato anche il Superdrive USB per Mac, ma non ha funzionato collegato al mio Auralic.
AudioLover Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio @Ferruccio Ti rispondo io, sono andato al forum di Rose dove rispondono i loro tecnici e uno di essi conferma che lavora come un normale cd-rom da pc e quindi è compatibile con qualsiasi streamer supporti cd player e ripping 1
fantomas Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio @Ferruccio esteticamente interessante ma non ha l'alimentazione esterna che è fondamentale. Lo dice auralic, non io. Anzi auralic raccomanda che sia lineare e di buona qualità (anche spendendo più del lettore stesso). Questo Rose invece si alimenterebbe direttamente dal tuo auralic (soluzione non ideale anche se magari funziona) oppure devi usare un hub alimentato ma è un collegamento (per me) assolutamente improponibile (funziona ma è un accrocco utile che uso quando ho esaurito le porte sul mac). Se hai deciso di andare in questa direzione, senza arrivare al melco, con queste cifre (anche meno) trovi cose interessanti ed esteticamente compatibili, tra Mercury, Buffalo e Pioneer. Cerca su Amazon e ebay con formule restituibili. Io sinceramente mi sono un pò "raffreddato" su questa ipotesi, perché ho già due meccaniche che suonano meglio e uso altri strumenti per il ripping. Alla fine questo tipo di ascolto è una via di mezzo tra real time e ripping, senza il fascino della prima e senza la perfezione (nel mio caso e con i miei strumenti) della seconda. Se nel tuo caso ha dato invece risultati migliori e vuoi completare l'opera, ti consiglio (ripeto auralic più che il sottoscritto) di andare sulla tipologia sopra descritta e a seguire completi l'opera con un bel LPSU
fantomas Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio @Ferruccio scusa dimenticavo, sempre seguendo le raccomandazioni di auralic (ma anche degli altri costruttori), per mettere lo streamer nelle migliori condizioni di operare deve essere "sgravato" di tutti i compiti inutili. Alimentare un SSD esterno è una cosa (anche se sarebbe meglio usare un NAS) e una meccanica è un'altra
Ferruccio Inviato 25 Gennaio Autore Inviato 25 Gennaio @fantomas Sì infatti. A questo punto meglio spendere per un lettore con alimentatore esterno anche se l'opzione hub USB ti permetterebbe di collegarci anche un Hard Disk esterno o chiavetta che sia; oltreché essere l'unico modo per poter fare ripping del CD (anche se la cosa a me non interessa più di tanto). Sto cambiando più volte idea sul tipo di lettore. L'ultimo che ho visto è proprio OWC Mercury Pro. Soddisferebbe molti dei requisiti essenziali che mi sono imposto. A breve deciderò. Grazie.
fantomas Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio @Ferruccio il Mercury l'avevo visto anch'io e mi sembra buono. Da provare però perché anche ammesso che non faccia differenza nel tuo caso (perché il tuo streamer aggiusta tutto) deve superare la prova dal punto di vista estetico e della silenziosità, non dico durante il ripping ma durante la lettura si
Ferruccio Inviato 25 Gennaio Autore Inviato 25 Gennaio @fantomas sono arrivato a conclusione del mio percorso. Con questo, avrei risolto. AURALiC presenta il processore di streaming multimediale Aquila X3 - AURALIC https://us.auralic.com/pages/auralic-introduce-aquila-x3-streaming-media-processor
mla Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio Il 19/01/2025 at 14:39, Ferruccio ha scritto: Fra le varie ricerche di lettori CD portatili, segnalo questo https://www.hifirose.it/rsa780.html È veramente inconcepibile che la versione italiana della pagina web traduca “USB-B Type Port” con “Ingresso USB-B”, quando in modo evidente dalla meccanica escono i dati sia per il ripping che per l’ascolto diretto, neanche fosse un masterizzatore. Non basta l’ attenuante che la porta USB sia bidirezionale, è a tutti gli effetti una porta di uscita. Bastava chiamarla “porta”.
fantomas Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @Ferruccio bellissimo e con meccanica a bordo. Se ho capito bene parliamo di 15K. Come diceva qualcuno "tutto il resto è noia"
goldeye Inviato 27 Gennaio Inviato 27 Gennaio Un tecnico che trova differenze strumentali fra meccaniche CD 😱
Ferruccio Inviato 27 Gennaio Autore Inviato 27 Gennaio Non so chi sia l'autore di quanto riportato. Ad ogni modo, preso per buono ciò che scrive ed ammesso che tali differenze siano udibili, personalmente ritengo che ogni piccola miglioria o presunta tale, presa singolarmente, può anche non produrre effetti apprezzabili. Ma se le sommiamo tutte insieme, è impossibile che ciò non produca alcuna variazione udibile.
Luca44 Inviato 27 Gennaio Inviato 27 Gennaio 13 ore fa, goldeye ha scritto: Un tecnico che trova differenze strumentali fra meccaniche CD 😱 Ma di quanto tempo fa è questa cosa ? Con i moderni sistemi di lettura e rilettura , i buffer attuali e i clock nei dac non dovrebbe più esserci problema pure con ignobili e rumorosi lettori cd per pc... Temo sia un retaggio del passato , la bellissima meccanica quasi tutta in metallo del mio CD 880 Philips perdeva senza se e senza ma (abbinata a dac non modernissimi) contro multilettori con meccanica plasticosa e prima anche contro gli altrettanto plasticosi Pioneer con meccanica Stable Platter (modelli economici, nulla di che) ... 1 1
Ferruccio Inviato 7 Febbraio Autore Inviato 7 Febbraio Alla fine mi sono deciso. Ho acquistato il lettore Verbatim 43890 simile a quello che mi avevano prestato, ma con l'alimentazione separata. A dire il vero, non la uso, o meglio utilizzo il cavo USB in dotazione a Y collegato per il trasferimento dati all' Auralic, mentre per la parte di cavo destinato all'alimentazione ho collegato una prolunga USB A maschio/femmina che ho inerito nella presa USB della Powerquest 2. Riesco a pilotare tutto da un vecchio iPhone 6 attraverso l'app Auralic e, al momento, ho disattivato l'upsampling. Il lettore ultraslim l'ho praticamente infilato sotto la piastra a cassette; ho scelto una configurazione minimal poco impattante. Per il mio Marantz....vedremo cosa farne.... 1
rpezzane Inviato 7 Febbraio Inviato 7 Febbraio Il 27/1/2025 at 22:10, Luca44 ha scritto: Ma di quanto tempo fa è questa cosa ? Con i moderni sistemi di lettura e rilettura , i buffer attuali e i clock nei dac non dovrebbe più esserci problema Ma perchè invece di sparare sentenze non ti metti e provi. Ci sono differenze galattiche tra una meccanica e l’altra. Poi se uno non le vuol sentire perchè ti hanno raccontato che non dovrebbero esserci problemi, questo è altro discorso. Ascoltate di più e chiacchierate di meno, o meglio chiacchierate solo su ciò di cui avete esperienza. Saluti 1
Questo è un messaggio popolare. Luca44 Inviato 8 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Febbraio 4 ore fa, rpezzane ha scritto: Poi se uno non le vuol sentire perchè ti hanno raccontato che non dovrebbero esserci problemi, questo è altro discorso. Si , in effetti i giorni pari mi chiama @ilmisuratore ordinandomi di non sentire differenze , nei giorni dispari invece ci pensa @Mighty Quinn a darmi ordine di scoltare file da pc e passarli sui vari plug-in creati dalla lobby pluto-informatica per cancellare qualsiasi possibiltà di discernere autonomamente. Ovviamente io non ho mai fatto una sola prova che sia una e non ho alcuna esperienza diretta , parlo a vanvera ( ma solo la domenica , unico giorno di semi-libertà concessomi dai 2 e dal reparto di neuropsichiatria che mi fa i TSO ) tanto per dar modo ad alcuni di potersi sfogare contro un ben visibile zimbello... Inutile aggiungere che le esperienze che ho riportato fossero solo tragici episodi di audizioni immaginarie notturne, tipicamente quando in preda ai fumi dell'alcool... In tutto questo hai però evitato accuratamente di rispondere alla mia domanda : "Ma di quanto tempo fa è questa cosa ?" e mi dici "Ma perché invece di sparare sentenze non ti metti e provi?" ma in effetti io non ho detto che tutte le meccaniche suonino allo stesso modo e non ho sparato sentenze, ho riportato alcune delle mie esperienze, però dal mio non sparare ti senti evidentemente colpito in pieno ugualmente... Saluti e alla prossima settimana, appena avrò smaltito il TSO 3
Max440 Inviato 8 Febbraio Inviato 8 Febbraio 11 ore fa, rpezzane ha scritto: Ci sono differenze galattiche tra una meccanica e l’altra. Certo: se usi roba di 30 anni fa ... Ma con un moderno lettore cd bufferizzato ed un dac con clock interno (cioè ormai tutti), le differenze spariscono (e le prove le ho fatte già da tempo... ora le cose importanti di un impianto ho capito che sono ben altre). Se poi leggi i file rippati da hard disk o in streaming, il problema della meccanica è definitivamente archiviato e rimane argomento di "storia" e non di "attualità" Bye, Max
Messaggi raccomandati