Vai al contenuto
Melius Club

Meccanica cd vs lettore cd esterno - esperienza personale

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
41 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

Il Pre è il C49 di casa McIntosh con a bordo il DAC DA1

Sono moduli che si basano sull'implementazione di chipset Sabre e ricevitori Xmos

Sono isolati galvanicamente e non risentono di ciò che gli invierà l'auralic...se poi il portatile è a monte dello streamer non vedo cosa possa apportare un lineare :classic_smile:

Già hai migliorato la tipologia di lettura/jitter...credo non si possa andare oltre

• Thanks 1

@ilmisuratore ti allego una foto. Puoi vedere che il cavo USB utilizzato tra lettore e streamer è stato sostituito. Lettore CD portatile e cavo mi sono stati prestati per la prova. Non so se quel cavo apporta qualche miglioria in termini di trasmissione dati.

IMG20250101115804.jpg

ilmisuratore
15 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

@ilmisuratore ti allego una foto. Puoi vedere che il cavo USB utilizzato tra lettore e streamer è stato sostituito. Lettore CD portatile e cavo mi sono stati prestati per la prova. Non so se quel cavo apporta qualche miglioria in termini di trasmissione dati.

IMG20250101115804.jpg

Bene, aggiungo soltanto che tecnicamente anche un banale cavo da stampante farebbe esattamente il lavoro che svolge il cavo di cui sopra

2 ore fa, Ferruccio ha scritto:

Ora resta da affrontare il problema della percezione di una certa fragilità del lettore CD portatile

Mi è sorto un dubbio: ma l'Auralic fa questa "bufferizzazione" solo passando dalla USB?

Non è possibile pertanto usare la meccanica tradizionale ed entrare in un ingresso digitale s/pdif?

Thanks,

Max

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Lo ha fatto, il test si è basato su questo...e va peggio...

No: con la meccanica marantz è entrato direttamente nel dac

Io chiedevo se invece fosse possibile collegare la meccanica marantz all'Auralic in coassiale od ottico, e poi entrare nel dac ...

17 ore fa, Ferruccio ha scritto:

Lettore CD portatile collegato in USB allo streamer Auralic a sua volta collegato in USB al DAC

Quindi, se ho inteso: 

- hai collegato il cd portatile alla porta usb denominata come HDD

- hai collegato il dac alla porta usb denominata DAC (ma potevi anche collegarla alla coassiale o alla ottica, in alternativa).

Giusto?

10 minuti fa, Max440 ha scritto:

Quindi, se ho inteso: 

- hai collegato il cd portatile alla porta usb denominata come HDD

- hai collegato il dac alla porta usb denominata DAC (ma potevi anche collegarla alla coassiale o alla ottica, in alternativa).

Giusto?

Esattamente. L'Auralic Aries non ha DAC interno. Originariamente utilizzavo il cavo coassiale collegato al DAC; poi sono passato al cavo USB per poter leggere anche i files DSD. Cmq, mi sembra di aver capito dagli interventi che sarebbe meglio utilizzare USB  per il setup oggetto di test. O sbaglio?

ilmisuratore
36 minuti fa, Max440 ha scritto:

No: con la meccanica marantz è entrato direttamente nel dac

Io chiedevo se invece fosse possibile collegare la meccanica marantz all'Auralic in coassiale od ottico, e poi entrare nel dac ...

Sarebbe la stessa cosa

Sempre di spdif si tratterebbe

Il vantaggio del clock indipendente e generato localmente nel DAC si perderebbe...a meno che tu non intenda che dall'auralic poi si entri nel DAC in USB

Comunque ennesima conferma che le meccaniche ultra eso e ultra high end di un tempo oggi servano solo perché esteticamente affascinanti , affidabili nel tempo ( in realtà parecchia roba costosissima non è che duri poi decenni...) o perché diano una connotazione particolare, non per la qualità assoluta del segnale estratto e veicolato , per il resto... Addirittura un lettorino cd portatile da pochi grammi e pochissimi € che sconfigge 

la meccanica di un ottimo lettore Marantz è un grande insegnamento ( pensavo che solo con lettura da file immagazzinati fosse così la cosa e invece...) e complimenti a Ferruccio che ha voluto far la prova senza farsi influenzare da pregiudizi . Orecchie aperte e mente aperta ! 

• Thanks 1
  • Haha 1

Il digitale potrebbe avere 2  nemici, come tutti i segnali elettrici del resto. 

Disturbi indotti dalla vicinanza di altri cavi, jitter sulla linea di trasmissione.

Per il primo bastano semplicemente buoni cavi costruiti secondo i criteri di trasmissione per il quale devono funzionare, per il secondo ormai, tra dac che recuperano il clock, e l'usb asincrona, è un problema estinto.

Io uso un marantz xd 6003 per la lettura di cd, collegata tra l'altro in ottico, e, a parità di file, suona identico allo streamer collegato sia in usb che in spdif. 

3 minuti fa, Ggr ha scritto:

Io uso un marantz xd 6003 per la lettura di cd, collegata tra l'altro in ottico, e, a parità di file, suona identico allo streamer collegato sia in usb che in spdif. 

Questa è la stessa conclusione a cui sono giunto io, avendo fatto anche questa prova. Tra file in streaming da Tidal e stessa traccia riprodotta su CD non ho sentito alcuna differenza. Il problema si pone ora, alla luce del test oggetto di questo 3D. Posto che non ho notato differenze tra file riprodotto dal lettore Marantz e stesso file in streaming da Tidal e che, invece, c'è una migliore qualità tra file letto da CD portatile collegato allo streamer e file da CD Marantz, che risultato otterrò se confronto un file in streaming da Tidal con la stessa traccia riprodotta dal CD portatile collegato allo streamer Auralic?