Vai al contenuto
Melius Club

Meccanica cd vs lettore cd esterno - esperienza personale

Messaggi raccomandati

1 ora fa, fantomas ha scritto:

Pioneer X12J-UHD

Non so se la Pio e l'Asus sono ancora attuali o aggiornate/sostituite ma in ogni caso ce ne saranno anche altre sicuramente interessanti.

Il Pioneer BDR-X13U-S forse è il modello nuovo, cioè gli somiglia come estetica.

@Ferruccio le mie riserve sono solo per la forma stravagante e quel led sparato. Mi piace invece l'apertura.

Tutti questi 3 hanno la psu separata. Auralic raccomanda una psu lineare. Mi fido di @ilmisuratore che dice che non impatta sul suono, in quanto poi il flusso viene riorganizzato dallo streamer. Forse il consiglio è per evitare di immettere disturbi in rete. In ogni caso sono spese sostenibilissime rispetto a qualunque alternativa tradizionale.

Per essere sincero, se il Melco (sia chiaro per i miei gusti) fosse stato più bellino sarebbe stato direttamente il candidato ideale  

• Thanks 1
28 minuti fa, fantomas ha scritto:

secondo me alcuni produttori hanno letto questa (interessante) discussione e adesso cominceranno a sfornare lettori con uscita usb a metà strada tra cd player tradizionali e meccaniche informatiche!!! 

e li venderanno a 35 euro, altrimenti sarebbero fuori mercato :classic_biggrin:

@Ferruccio dimenticavo di sottolineare un'altra caratteristica importante (oltre all'estetica): la silenziosità della meccanica mentre legge. Durante il ripping non è importante ma mentre legge un cd che si ascolta non può comportarsi come un frullatore. Credo (o almeno spero) che quelle prese in esame, non solo la melco, garantiscano il minimo accettabile

@Ferruccio dimenticavo di sottolineare un'altra caratteristica importante (oltre all'estetica): la silenziosità della meccanica mentre legge. Durante il ripping non è importante ma mentre legge un cd che si ascolta non può comportarsi come un frullatore. Credo (o almeno spero) che quelle prese in esame, non solo la melco, garantiscano il minimo accettabile

È sicuramente un aspetto da tenere in considerazione. Non mi è venuto in mente, perché l'attuale lettore CD portatile che mi hanno prestato, non me ne ha dato motivo.

Aggiornamento: prova del CD live superata. Non c'è interruzione fra una traccia e l'altra. Il timore era che , per via del buffering, ci fosse fra una traccia e l'altra un'interruzione. Prova effettuata con AC/DC live 

acdc-live1992.thumb.jpg.67e17df6956f2a51e4e0c69b18094fde.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1

@Ferruccio da quello che letto dovrebbe trattarsi della funzione "gapless" che riconosce i brani lunghi (appunto l'assenza di gap) e quindi evita di interrompere. Qualcuno poi potrà spiegarlo meglio di me. Credo che Auralic sia molto avanti nella gestione di queste funzioni e, come a lungo argomentato, una volta immagazzinato il flusso, trasmesso da un masterizzatore qualunque, riesca a "sfornare" un gran bel risultato. Ovviamente con la partecipazione di un DAC. 

Ripeto poter gestire CD, liquida e streaming in maniera integrata mi sembra una gran bella cosa.

A questo punto si impone una prova sul campo per verificare il lavoro fatto da Volumio in quest'area; ho ordinato un lettore/masterizzatore consigliato da loro, come testato e compatibile. Circa 30 euro.

In un mondo dove ti consigliano sempre cose stratosferiche mi sembra una mossa coraggiosa che denota una certa convinzione nei propri mezzi (almeno spero).

Certo dovrò concentrarmi sul suono e non sull'oggetto ma è una sfida interessante. Se riesco (più che altro se funziona), proverò anche il lettore usb di Apple.

Poi se la prova sarà superata ci sarà tutto il tempo di trovare il lettore giusto, compatibile con gusti, ambiente (nel senso estetico del termine) e altri fattori non strettamente tecnici per realizzare il punto di incontro tra filosofie diverse, nostalgia del CD e vantaggi del presente.

• Thanks 1

@Ferruccio

A questo punto si impone una prova sul campo per verificare il lavoro fatto da Volumio in quest'area; ho ordinato un lettore/masterizzatore consigliato da loro, come testato e compatibile. Circa 30 euro.

Bene! Sono curioso di leggere le tue impressioni che spero posterai in questo 3D per non disperdere informazioni. Se, invece, ne aprirai uno tuo, invitami!

@Ferruccio.....proverò anche il lettore usb di Apple.

Ecco questo mi interessa. Dalle info che ho, il lettore Apple bypassa il blocco antipirateria. Così mi hanno detto ma io personalmente non ho provato. Questo sarebbe utile per poter utilizzare con il lettore CD portatile anche i CD Copy protected.