Questo è un messaggio popolare. Franzbossio Inviato 5 Gennaio 2025 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 5 Gennaio 2025 Argomento interessante quanto spinoso e che richiederebbe fiumi di scritti. Di misure e di segnali ne possiamo ottenere un infinità, va da sè che sia i diffusori che le nostre orecchie non dovranno ascoltare segnali di prova. Tra l'utilizzo di un segnale di prova e l'ascolto di un brano ci passa di mezzo il mare. La musica ad esempio distorce molto meno, però se il segnale di prova produce un determinato valore di artefatti quantomeno sapremo che con la musica andrà un pò meglio. Tutte le misure alla fine sono utili allo scopo di osservare il fenomeno legato a quella condizione di misura. Ad esempio la distorsione armonica ai fini dell'ascolto incide poco perchè quella da intermodulazione diventa predominante, ma se guardiamo l'utilità legata a questo tipo di misura apparentemente ininfluente possiamo trarne anche delle buone indicazioni, quali se l'altoparlante raggiunge facilmente i limiti meccanici e quando raggiunti, o li vicino, se produce distorsione di ordine pari o distorsione di ordine dispari. E' vero che quando si arriva ai limiti meccanici la distorsione cattiva incrementa il valore, ma possiamo esservare quanto e come viene distribuita sui diversi ordini e ampiezze. Sinceramente le prove tramite SMPTE le considero come misure antiche e si può fare decisamente di meglio. Distorsione da intermodulazione vuol dire alimentare il dispositivo di prova con un segnale non composto da una sinusoide pura, quindi per poter intermodulare ne servono almeno una coppia, e cosi il dispositivo in prova essendo chiamato a riprodurre piu frequenze simultaneamente fa emergere gli artefatti legati a questo tipo di misura. Cosi avviene anche per la distorsione doppler, che non è strettamente dipendente da quella di intermodulazione, ma visto che si forma a seguito di un interferenza di modulazione riprodotta da driver chiamati a riprodurre una banda che oltrepassa una decade, dovrà per forza avvenire una somma tra frequenze con spettro di diversi ordini di frequenza superiore altrimenti non si avvertirebbe. Lo dimostra il fatto che misurando la distorsione da intermodulazione e la distorsione doppler per lo strumento di misura vengono viste allo stesso modo, con la classica formazione di bande laterali e confondendosi anche con quella armonica. Alla fine si può dire che la distorsione da intermodulazione è sempre presente, sia nei sistemi filtrati con banda entro una decade e almeno 3 vie, perchè insita singolarmente in tutti i driver, sia nei sistemi a due vie come nei monovia largabanda. La distorsione doppler invece trova meno terreno fertile nei sistemi a 3 vie, possibilità di manifestarsi nei due vie e facilità di emergere nei largabanda. Su tutti i sistemi di cui sopra, misurando tramite segnali complessi, la distorsione doppler viene mascherata da quella di intermodulazione che a questo punto possono convivere assieme perchè non facilmente distinguibili visto che spesso creano impurità spettrali periodiche e aperiodiche e con ampiezze simili. Per poter distinguere meglio la distorsione doppler bisogna creare le condizioni adatte, e l'esempio di MarcelloCroce con la musica liturgica organistica è quello piu indicato per poterlo osservare anche alle misure oltre che all'ascolto. 4 1 Link al commento https://melius.club/topic/23273-quali-misure-sui-diffusori-ritenete-poco-utili-propongo-la-mia-detestata-n-1-thdn/page/10/#findComment-1396198 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Mamo Inviato 5 Gennaio 2025 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 5 Gennaio 2025 Piccolo OT: Questo thread con la presenza di @marcellocroce e @Franzbossio mi evoca un po i fasti del vecchio forum. Spero nella loro permanenza e all'arrivo o ritorno di rispettati professionisti. 3 1 Link al commento https://melius.club/topic/23273-quali-misure-sui-diffusori-ritenete-poco-utili-propongo-la-mia-detestata-n-1-thdn/page/10/#findComment-1396497 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcellocroce Inviato 5 Gennaio 2025 Condividi Inviato 5 Gennaio 2025 @Franzbossio concordo con la sua analisi. Ci tengo a precisare che mi occupo di altoparlanti e tutto quanto ho riferito è inerente ad altoparlanti e sistemi di altoparlanti multivia. Siccome il mio campo prevalente è quello dei sistemi professionali, siamo abituati ad avere a che fare con utilizzatori che tirano il collo alle attrezzature, in particolare alle casse acustiche, dato che ormai la potenza degli amplificatori costa molto meno di un tempo, tale per cui, le verifiche che cerchiamo di compiere, come questa che ho illustrato, è tesa a fare in modo che queste attrezzature: A) non si guastino nemmeno quando sottoposte ai peggiori abusi B) anche in regime distorsivo evidente, siano comunque ancora ascoltabili, o in grado di compiere il lavoro assegnatogli senza subire danni permanenti. Questo può ccomportare alti tassi di distorsione di modulazione, che per investigarli occorre produrre sollecitazioni oltremodo elevate e non tollerabili da prodotti a destinazione d' uso domestica. Un saluto MC 1 Link al commento https://melius.club/topic/23273-quali-misure-sui-diffusori-ritenete-poco-utili-propongo-la-mia-detestata-n-1-thdn/page/10/#findComment-1397158 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati