Vai al contenuto
Melius Club

Scoppietti all'amplificatore valvolare

Messaggi raccomandati

Giovanni G
Inviato

Ciao a tutti,sto avendo un grande problema con il mio amplificatore valvolare,che fa degli scoppietti forti che non variano con il giocherellare del volume,sapete quale può essere il problema?

Ho comunque notato che sul vetro di una valvola ci sono delle macchie marroni,potrebbe essere la valvola?

Giannimorandi
Inviato

@Giovanni G quasi certamente se ti imbattessi nel guardare la valvola mente scoppietta vedresti dei fulmini anche. 

Sicuramente la valvola ha la griglia compromessa però magari abbassando appena la corrente della polarizzazione potrebbe smettere. 

Comunque sostituire le valvole non è male però sempre sarà da regolare la corrente di polarizzazione 

• Melius 1
Inviato

Non insistere a giocherellare col voume e portalo in assistenza il più presto possibile

Giovanni G
Inviato

Ok grazie mille a tutti per l'aiuto 

Inviato

Il momento giusto per chaykosky 1812

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...
Gustavino
Inviato

@Giovanni G chitarra giusto ?  hai le finali tirate parecchio  probabilmente, alla frutta.
ne mio Vox son durate un solo anno .... 

Mike27051958
Inviato

@Giovanni G e’ successo anche a me ed era una valvola el34 difettosa , ho fatto delle prove e alla fine mi e’ saltato un fusibile. Problema risolto cambiando le valvole e il fusibile

Gerardo61
Inviato
Il 02/01/2025 at 11:59, Giovanni G ha scritto:

Ciao a tutti,sto avendo un grande problema con il mio amplificatore valvolare,che fa degli scoppietti forti che non variano con il giocherellare del volume,sapete quale può essere il problema?

Ho comunque notato che sul vetro di una valvola ci sono delle macchie marroni,potrebbe essere la valvola?

Tubo difettoso. Mi è appena successo su una KT150 Psvane nuova dopo neanche 2 mesi di utilizzo.

Misurando con un tube tester ho visto le scintille/fiamme all'interno. Corto circuito

Cambia il tubo/tubi

ferroattivo
Inviato

ho avuto un caso simile sul mio 300B , da me erano 2 condensatori 

Sandro Formentini
Inviato

A me capitava spesso con dei mono, scoppiettii, bagliori all'interno della valvola e poi il botto, cioè saltava la valvola, praticamente ne cambiavo almeno tre l'anno, poi sentendomi un pochino preso per i fondelli dal progettista ho cambiato il tutto, purtroppo quando si compra da piccoli artigiani capita di fare   salti nel buio...