Vai al contenuto
Melius Club

Lo strano mondo dello street food

Messaggi raccomandati

Inviato

C’è un bel podcast, tenuto da un professore universitario, che racconta come molta della nostra tradizione culinaria sia una surrettizia e recente invenzione (si chiama DOI, Denominazione di Origine Inventata). Chiaramente sono il primo a godere di quella (surrettizia e recente) invenzione… il mio giro panza lo può certificare! Ma così come nella musica, anche a tavola cerco di non farmi fuorviare dai pregiudizi: quel poco di edibile che non amo (il fegato ad esempio) non lo decidono né gli influencer, né i politici né i confini, ma solo le mie papille gustative.

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, campaz ha scritto:

C’è un bel podcast, tenuto da un professore universitario, che racconta come molta della nostra tradizione culinaria sia una surrettizia e recente invenzione (si chiama DOI, Denominazione di Origine Inventata). Chiaramente sono il primo a godere di quella (surrettizia e recente) invenzione… il mio giro panza lo può certificare! Ma così come nella musica, anche a tavola cerco di non farmi fuorviare dai pregiudizi: quel poco di edibile che non amo (il fegato ad esempio) non lo decidono né gli influencer, né i politici né i confini, ma solo le mie papille gustative.

molto bello, ci ha scritto pure un libro.. 

le invenzioni che cita fanno impazzire tanti.
dalla carbonara alla pizza moderna e la sua diffusione.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il classico cibo da strada italiano è fritto ed oggi il fritto è offes9 e vilipeso come se fosse la fonte di tutti i mali, poi ci son prodotti locali a base di frattaglie che i giovan di oggi guardano con raccaopriccio, far mangiare a mia nipote, che pure ha girato il mondo la trippa, la lingua, il fegato e similia è impossibile. il kebab non è fritto, lo si può condire al momento come si vuole, con salse ti ogni tipo (dolci o piccanti) con verdure o senza verdure.  se lo si prende sena salse non sporca anche se non ne sei un consumatore abituale. finchè non metteranno in commercio il kebab fritto non sarà roba per me

Gaetanoalberto
Inviato

Nell’invitarvi ad ampliare ad est gli orizzonti della tavola calda siciliana oltre sua eccellenza l’arancinO (cartocciata, diavola, siciliana, cipollina, involtino, gelosia, crispelle ricotta od acciuga, scacciata, sfingi …),  ricordo che più di qualche nostro cibo non è proprio il massimo della salubrità e genuinità.

Non mangerei un kebab al giorno, ma una volta tanto non farà troppo più danno del salame o dei ciccioli.

Ovviamente si deve scegliere, e ci sono quelli fatti con materie prime migliori, che si avvertono in genere al palato.

gibraltar
Inviato
1 ora fa, gbale ha scritto:

video di come si produce una piramide di donerkebap dovrebbe essere trasmesso davanti

C'è meno schifezza in un kebab ben fatto che nella migliore mortadella DOP.

• Melius 2
gibraltar
Inviato

E poi basta con 'sta storia della cucina italiana migliore del mondo: siamo bravi, ma non siamo gli unici.

• Melius 2
extermination
Inviato

Se proprio proprio dovessi avere voglia di un panino, vado in una paninoteca seria tipo De Santis a Milano. Per il resto blahhhh

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@campaz racconta favole anche lui. che per esempio i vitihni di tutta auropra siano stati mdificati verso l'800 per far fronte elle epidemie di filossera e peronspera è ca nota., ma per esempio ci sono vitihni chr si sono savati (mi pare in sardegna, per esempio la malvasia di bosa). il marsala poi, è in realtàuna invenzione inglese esattamente come lo è il porto, per l'abitudine inglese chi chiudere un pasto cn un sigaro ed un bicchere di vin liquorso.  sulla pizza persino i cinesi si sono arresi e ne hanno riconosciuto le origini italiane

se poi vogliamo tornare al vino, ricordiamo che in vino in epoca antica era una fetcchia, i legionari bevevano il merum, e greci e romani aggiungebano al vino resine (l'uso sopravvive nella retzina graca), miele e ancqu dui mare. i primi a dare regole sul vino sono statri i francesi nell'ottocento, poi in tutto il mondo sono stati copiati

certo la carbonare è recente, risale al dopoguerra, un po più ntichi lo zampone ed il cotechin, intorn a '600 senon sbaglio.  il pachino è di base un pomodoro di serra,. le tradizioni culinarie non sono antichissime, una volta gli alimenti erano di stagione  e non viaggiavano tanto. il successo del pomodoro per esempi nasce da volr dare un colore ai cibi, prima i ricchi decorvano i piatti cn roba preziosa poi con lo zafferano, che costa comunque car, il pomodor è srata a rsposta povera dal unto di vista del costo

Inviato
24 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

troppo più danno del salame o dei ciccioli.

17 minuti fa, gibraltar ha scritto:

C'è meno schifezza in un kebab ben fatto che nella migliore mortadella DOP.

Queste equivalgono ad una Pearl Harbor.

Consideratevi suinoattenzionati...

.

giphy.gif?cid=6c09b952cbhogbdkbudcw8noqx

• Haha 2
Renato Bovello
Inviato
39 minuti fa, extermination ha scritto:

De Santis a Milano.

Ti ricordi quando c'era Cosimo a preparare i panini ? Spettacolo

• Melius 1
Inviato

Qua la partita a Mahjong ha appena fornito l'alibi per un derby tra salame nostrano e salsiccia calabrese... una strage... 

.

img_2018.jpg

.

Allego autentica.

• Haha 2
Inviato

Io penso che il cibo segua anche le mode. Non voglio dire che il kebab sia di moda, na che altri street food non sono più una novità, quindi sono meno frequentati. La pizza al taglio effettivamente è meno diffusa che in passato ( @homesick a Bologna c'è Altero, l'ottima O fiore mio, Largo Respighi, poi ce n'era una veramente ottima in via Marconi che ha cambiato gestione perché non andava...) ma resta il fatto che mangiare una piadina o due arancine, al costo di un kebab, è cosa trita e ritrita. Aggiungo che il kebab per quanto poco genuino ti riempie veramente lo stomaco, cosa difficile spendendo la stessa cifra con gli altri cibi veloci. Altra causa a mio parere è il fatto che i kebabbari sono locali più che popolari, mentre, escludendo le pizze al taglio, chi fa altri street food si dà un'aura da gioielleria e spara prezzi alti spesso non giustificati dalla qualità. 

@mozarteum molti di questi localini offrono qualche tavolo e un bagno, condizione ideale per chi vuole riempirsi lo stomaco senza badare troppo alla forma e perdendo poco tempo.

Non ultimo va considerato che molti kebabbari, generalmente stranieri, vivono in negozio e si accontentano di guadagni estremamente risicati, cosa che gli italiani non farebbero mai.

briandinazareth
Inviato
2 ore fa, gibraltar ha scritto:

E poi basta con 'sta storia della cucina italiana migliore del mondo: siamo bravi, ma non siamo gli unici.

92 minuti di applausi :classic_laugh:

Inviato

c'è anche da dire che (in quel di Roma) si trovano pizze a venti euro e carbonare a diciannove... in una delle mie trattorie preferite (sul lago di Bracciano) la carbonara, peraltro molto buona, la pago quattro euro. Stiamo perdendo il controllo, fra un po' avrà un miglior rapporto qualità prezzo uno chef stellato che ti chiede (giustamente) tantissimo per un prodotto ottimo piuttosto che una trattoria (rivisitata...) che ti chiede tanto per una mezza schifezza. 

Inviato
3 ore fa, gibraltar ha scritto:

ma non siamo gli unici.

Per sfortuna nostra. Via tutti in Germania hop hop.

@audio2 scrivimi in privato, sono pieno di chimici ecc....non ho mica capito bene

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @