Vai al contenuto
Melius Club

scherzo da imbecilli su rai tre/ l'egemonia del rigurgito

Messaggi raccomandati

@iBan69

Anche se è fin troppo evidente che l’arte costituisce un campo privilegiato resta nondimeno il fatto che non esiste un solo ambito della pratica in cui non possa farsi valere l'intento di sottoporre ad epurazione, alla sublimazione, ad un affinamento, le pulsioni spontanee ed i bisogni elementari; che non esiste un solo ambito in cui la «stilizzazione della vita», cioè il primato conferito alla forma rispetto alla funzione, che sfocia nel disconoscimento della funzione, non produca gli stessi effetti. Nel campo del linguaggio, c'è la contrapposizione tra il parlare schietto popolare ed il modo di esprimersi pieno di censure della borghesia; tra la ricerca espressionista del pittoresco e dell’effetto, e la scelta del ritegno e della falsa semplicità (litote, in greco). Analoga economia di mezzi nell'impiego del linguaggio del corpo: anche qui, la gesticolazione e la fretta, le boccacce e le mimiche si contrappongono alla flemma («i gesti lenti, lo sguardo lento» della nobiltà, secondo Nietzsche), al ritegno e all'impassibilità, che sono il contrassegno del rango. E financo l'ambito del gusto in senso vero e proprio si organizza in base alla contrapposizione di fondo tra la quantità e la qualità, la scorpacciata e i piattini, la materia e le maniere, la sostanza e le forme.

P. Bordieu "La Distinzione. Critica sociale del gusto".

10 ore fa, Savgal ha scritto:

linguaggio del corpo: anche qui, la gesticolazione e la fretta, le boccacce e le mimiche si contrappongono alla flemma («i gesti lenti, lo sguardo lento» della nobiltà, secondo Nietzsche), al ritegno e all'impassibilità, che sono il contrassegno del rango. E financo

Non penso che il caso del direttore in oggetto sia soltanto limitato al suo gesto. 

Altrimenti sarebbero da apprezzare soltanto le direzioni compassate alla Giulini e ritenere poco nobili altre movenze ad esempio Bernstein oppure per rimanere tra quelle più recenti Currentzis (un genio a mio parere). 

10 ore fa, Savgal ha scritto:

. Bordieu "La Distinzione. Critica sociale del

Comunque su un argomento come questo (opinioni su una trasmissione tv) potresti non fare il super modesto ed esprimere il tuo pensiero senza ricorrere anche in questo Thread all'ennesima citazione... 

• Haha 2

@garmax1

Le mie citazioni intendono anche essere un invito alla lettura; il saggio di P. Bordieu lo ritengo molto interessante, porta a guardarsi con altri occhi e di come siamo simili ai nostri genitori.

Inoltre, scrivere parafrasando la citazione richiede più tempo del copia/incolla. Nella gran parte dei casi le citazioni fanno parte delle lezioni per gli studenti.

P.S.: la nostra presidente del consiglio ha movenze e comportamenti simili.

13 minuti fa, Savgal ha scritto:

mie citazioni intendono anche essere un invito alla lettura; il saggio di P. Bordieu lo ritengo molto interessante,

La ringrazio professore per questa sua opera meritoria, le confesso senza alcuna vergogna, che molti suoi thread quando noto gli infiniti corsivi mi mettono in una posizione quasi di rigetto non possedendo tutti gli strumenti per poter cogliere gli spunti necessari alla discussione. 

17 minuti fa, Savgal ha scritto:

Inoltre, scrivere parafrasando la citazione richiede più tempo del copia/incolla.

Non voleva essere una critica negativa, mi accorgo dell 'enorme impegno profuso. 

18 minuti fa, Savgal ha scritto:

la nostra presidente del consiglio ha movenze e comportamenti simili.

Non mi pare che sia oggetto della discussione, invece un paragone con altri direttori potrebbe essere più a tema 

3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Guardate sul tubo i filmati di Giulini “giovane”: un invasato anche nello sguardo.

In effetti intanto che scrivevo il suo nome mi sono ricordato di un video girato alla Royal Albert Hall negli anni 70 con buona parte del pubblico in piedi ed aveva delle movenze molto energiche 

Fabio Cottatellucci
17 ore fa, Velvet ha scritto:

La storica mancanza di allineamento monolitico all'interno della sinistra garantisce una certa pluralità di vedute

Ad esempio, uno dei più acuti e mordaci critici della sinistra italiana è Nanni Moretti, ma da destra non lo capiscono e gli viene la bava alla bocca solo a sentirlo nominare. 

• Thanks 1

@garmax1

Ho segnalato la somiglianza per una ragione. Bordieu, che ho citato sostiene, in quel saggio porta una serie di dati ed argomentazioni a sostegno della tesi che molti dei comportamenti istintivi, che sono come una nostra seconda natura, non siano fatti individuali, ma sociali. Sono l'habitus, ethos ed hexis per dirla con Aristotele, che è differente tra le classi sociali, che istintivamente ci fa riconoscere chi è come noi e chi è diverso da noi. Che sia stata scelta Beatrice Venezi non è quindi un caso, da ciò l'accostamento con la presidente del consiglio.

1 ora fa, Savgal ha scritto:

Che sia stata scelta Beatrice Venezi non è quindi un caso

Non ritengo assolutamente che sia stata scelta per le movenze ma per ben altro. 

Comunque mi pare ti trovarti sempre fermo e inossidabile sulle tue posizioni. 

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference