Vai al contenuto
Melius Club

"l’Inghilterra ha avuto i Beatles, gli Stati Uniti Elvis, l’Italia Jovanotti"

Messaggi raccomandati

1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Da conoscitore ed estimatore di entrambi, tolto il primo disco del nostro, non potrei essere più in disaccordo.

Potrei essere d’accordo con te (e quindi in disaccordo con me): evidentemente ho esagerato per spiegare il concetto… ma sul concetto rimango convinto: negli ultimi cent’anni di originale musicalmente parlando nel nostro bel paese c’è stato molto poco (non abbiamo avuto in musica l’equivalente del cinematografico neorealismo). Abbiamo avuto ottimi artisti ma quasi tutti hanno derivato la propria specificità da modelli esterni/esteri. Come diceva Vecchioni (citando proprio l’americano Guccini e il francese De Andrè) l’unico davvero originale (non necessariamente migliore, solo più originale) è l’immenso Jannacci. m2c - 1 (con stima e senza alcuna verve polemica)

• Melius 1

@audio2 Ma volete mettere la Ivona nazionale che canta "Fiume Amaro" ? Era una costante a Musica per Voi di Radio Capodistria (AM 1170 KHz)  il programma era una colonna sonora della mia infanzia, tanto che la maestra a scuola chiese ai miei se erano istriani: Quando parlavo italiano avevo preso quell'accento.  :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Grande Supporto
      AudioLover