Vai al contenuto
Melius Club

Lettori cd "normali" vs. lettori cd "hi-end" oggi

Messaggi raccomandati

skillatohifi
Inviato

@Max440 ecco queste sono le verità spiegate bene!! 

Dovremmo trarne tutti degli insegnamenti x stare meglio. 

Inviato

@Max440 i bias cognitivi influenzano chi non ha un pensiero critico

• Melius 2
  • Confused 1
Inviato
34 minuti fa, Max440 ha scritto:

Sono 4: i bias cognitivi di chi crede ancora ciecamente (anzi sordamente) al famoso detto "più costa meglio suona".

Vi allego spiegazione, così avete anche qualcosa da studiare nel tempo libero:

https://www.samuelecorona.com/50-bias-cognitivi-comuni-che-influenzano-il-nostro-pensiero/

Non c'entra il più costa e più suona meglio,stiamo parlando di cose diverse,se un DVD che dovrebbe servire principalmente per il video da 40 euro suona come un CD di 5 k c'è qualcosa che non funziona.Diverso il discorso se sì fanno comparazioni tra un CD da 1000 o 1500 con uno da 5k, è una comparazioni che può avere un senso in quanto si tratta di macchine della stessa categoria hi fi di buon e alto livello,e alcuni potrebbero preferire quello da 1500.Se invece mi parli di DVD da 40 euro allora ripeto non parliamo più di hi fi perché è una truffa

• Melius 2
  • Confused 1
blucatenaria
Inviato

Se avete 40 €  fate come me, prendetelo, lo provate, se lo giudicate una ca**ta lo rispedite indietro e vi restituiscono pure i pochi danari. Perché sprecare tanto tempo in sterili chiacchiere?

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
4 ore fa, jimbo ha scritto:

Io vi credo,anche se la mia esperienza di oltre 20 anni fa è stato negativa,ma se un lettore dvd da 40 euro suona quasi come un lettore da 5k,

Io ho provato il Panasonic di fascia leggermente superiore e si può assolutamente dire che per quel prezzo suona davvero bene,oggi è assai facile ottenere risultati soddisfacienti con cifre basse,ma già paragonandolo al Rega Saturn le differenze,pur non essendo enormi,in brani strumentalmente ricchi si sentono, con l'MBL il confronto non esiste neanche con la più fervida fantasia e ottimismo.

• Melius 1
  • Thanks 1
skillatohifi
Inviato

@blucatenaria voglio fare chiarezza su questo lettorino visto che lo conosco bene ormai da tempo, Il suo suono non può essere paragonato a lettori da 5mila€ come ho letto in precedenza, io direi che può dare molte soddisfazioni sonore a degli apparecchi fino a 2mila€, secondo me è questo il suo range di appartenenza. 

Stiano ben saldi con i piedi x terra e diciamo com é la realtà. 

Ovviamente..... per il costo  40€ direi che è un piccolo miracolo digitale. 

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

Allora nel titolo va corretta la dicitura hi-end in "lettori cd hifi di fascia media".

Inviato
14 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

@blucatenaria , io direi che può dare molte soddisfazioni sonore a degli apparecchi fino a 2mila€, 

E capperi,il discorso cambia poco,sempre di truffa si tratterebbe 😁

blucatenaria
Inviato
2 minuti fa, jimbo ha scritto:

Ma perché devi continuare a teorizzare in astratto? prendilo, lo provi, e si ti fa schifo lo restituisci e ti ridanno indietro i soldi. Dove sta il problema?

• Melius 1
Inviato
Adesso, blucatenaria ha scritto:

Ma perché devi continuare a teorizzare in astratto? prendilo, lo provi, e si ti fa schifo lo restituisci e ti ridanno indietro i soldi. Dove sta il problema?

Anche tu non hai capito nulla,mica ho detto che non ci credo,ma se così fosse che ci stai a fare su questo forum?Ti prendi un bel t amp 2 cassettine da computer e un bel DVD da40 euro,e vivi felice,inutile parlare di hi fi

• Confused 1
Inviato
11 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Allora nel titolo va corretta la dicitura hi-end in "lettori cd hifi di fascia media".

Bah , in passato lettori anche molto costosi dal suono piuttosto discutibile non ne sono mancati, diciamo che magari si potrebbe scrivere "lettore da 40€ che suona benissimo" e chiuderla così , poi ognuno deciderà a cosa paragonarlo . La parte preoccupante per i lettori hi-end è che Skillato non ci ha messo neppure le mani , neanche un pochino ( dal cavo di alimentazione o al filtro di rete in la, ma spesso bastano supporti ottimizzati al posto dei piedini standard o un po' di smorzanti su lamiere leggerine e vibranti per ottenere miglioramenti udibili anche in lettori ben più costosi, meno su quelli davvero top che già di loro pesano decine di Kg e hanno ottimizzazione degli appoggi) . Potrebbe diventare il lettore più desiderato dai tweaker compulsivi , come alcuni Philips, Marantz, Pioneer economici , variamente cannibalizzati in apparecchi dal costo di una automobile. 

blucatenaria
Inviato
2 minuti fa, jimbo ha scritto:

Anche tu non hai capito nulla,mica ho detto che non ci credo,ma se così fosse che ci stai a fare su questo forum?Ti prendi un bel t amp 2 cassettine da computer e un bel DVD da40 euro,e vivi felice,inutile parlare di hi fi

mi sa che sei tu che c'hai capito poco. Ma non ha alcuna importanza, chiudiamola qui.

Inviato
Adesso, blucatenaria ha scritto:

mi sa che sei tu che c'hai capito poco. Ma non ha alcuna importanza, chiudiamola qui

No sei tu che fatichi a comprendere la lingua italiana,i miracoli non esistono in nessun campo

Inviato
10 minuti fa, jimbo ha scritto:

No, io non faccio parte dello schieramento più paghi e meglio ottieni, ma bisogna mettere in conto oltre al suono cose come la qualità delle finiture, l'estetica, la durata nel tempo, l'assistenza, i ricambi, la rivendibilità, l'appeal del marchio e via discorrendo, certo se si parla solo di suono può davvero accadere che oggetti poco costosi le diano a cose di prezzo n volte maggiore, comunque non le definirei truffe se di oggetti funzionanti ( e che non si rompano mensilmente o irreparabili, è accaduto a volte)  e rispondenti alle specifiche dichiarate. 

• Melius 1
blucatenaria
Inviato
7 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Skillato non ci ha messo neppure le mani , neanche un pochino ( dal cavo di alimentazione

il cavo di alimentazione è fisso, un affronto per i sostenitori dei cordoni esoterici

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

No, io non faccio parte dello schieramento più paghi e meglio ottieni, ma bisogna mettere in conto oltre al suono cose come la qualità delle finiture, l'estetica, la durata nel tempo, l'assistenza, i ricambi, la rivendibilità, l'appeal del marchio e via discorrendo, certo se si parla solo di suono può davvero accadere che oggetti poco costosi le diano a cose di prezzo n volte maggiore, comunque non le definirei truffe se di oggetti funzionanti ( e che non si rompano mensilmente o irreparabili, è accaduto a volte)  e rispondenti alle specifiche dichiarate. 

E vabbè ho non hai letto,o hai frainteso, eventualmente la truffa non sta nel DVD da 40 euro😁

Inviato
1 ora fa, jimbo ha scritto:

buon e alto livello,e alcuni potrebbero preferire quello da 1500

Oltre hai bias cognitivi poi ci sono anche le Fissazioni cognitive , di quelli che parlano in ogni discussione di prezzi .

Sono generalmente quelli che non si vedono mai nella sezione Musica a parlare o consigliare un disco .

• Confused 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge