Vai al contenuto
Melius Club

Lettori cd "normali" vs. lettori cd "hi-end" oggi

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
11 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Bah , in passato lettori anche molto costosi dal suono piuttosto discutibile non ne sono mancati,

Altrochè se ce ne sono stati.

magari si potrebbe scrivere "lettore da 40€ che suona benissimo" e chiuderla così

Io scriverei,"lettore da 40€ che per questa cifra suona più che bene",come ho scritto ho provato un modello di poco superiore,di casa panasonic,e quando le musiche si fan ricche e complesse perde parecchi colpi,anche rispetto al mio "muletto" Rega Saturn.

La parte preoccupante per i lettori hi-end è che Skillato non ci ha messo neppure le mani , neanche un pochino ( dal cavo di alimentazione o al filtro di rete in la, ma spesso bastano supporti ottimizzati al posto dei piedini standard o un po' di smorzanti su lamiere leggerine e vibranti per ottenere miglioramenti udibili anche in lettori ben più costosi,

Io invece nelle mie prove ho usato lo stesso rigeneratore PS Audio,lo stesso cavo di alimentazione e gli stessi piedini Isoacoustic,e comunque non poteva reggere il confronto col Saturn,certo più le musiche son semplici e meno ricche e meno si avvertono differenze,ma per le musiche che prediligo io,dopo qualche minuto veniva da togliere il CD,ma è comunque vero che per il prezzo è validissimo e dipende poi dai gusti e dai termini di paragone che si hanno.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

inoltre i bias cognitivi possono condizionare in modo inverso:

" Costa tanto e' fuffa audiofili, costa poco e' un'ammazzagiganti "

Esatto!!!! Questa pare proprio che però non venga mai presa in considerazione,eppure è psicologia di base.

Inviato
6 minuti fa, Luca44 ha scritto:

No, io non faccio parte dello schieramento più paghi e meglio ottieni

In genere in qualunque settore più paghi e meglio ottieni , magari in hi-fi ci possono stare a volte abbinamenti migliori a costo più basso . Naturalmente io parlo di costi per componente da 500 a 10000 euro . Il mercato del lusso lo lascio ai Paperoni .

Inviato
4 minuti fa, Folkman ha scritto:

Oltre hai bias cognitivi poi ci sono anche le Fissazioni cognitive , di quelli che parlano in ogni discussione di prezzi .

Sono generalmente quelli che non si vedono mai nella sezione Musica a parlare o consigliare un disco .

Questa è la discussione,per la musica c'è un'apposita sezione,se vuoi fare un es devi citare i prezzi ,se non apprezzi torna alla musica

Inviato
1 minuto fa, jimbo ha scritto:

Questa è la discussione,per la musica c'è un'apposita sezione,se vuoi fare un es devi citare i prezzi ,se non apprezzi torna alla musica

E’ un esempio di quello che interpreto io alla Musica ci torno continuamente perché a me è quello che interessa più dei componenti , non mi riferivo comunque a te , ma a chi ha la fissa di parlare sempre di prezzi e di polli e di fessi che si fanno fregare .

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato
17 minuti fa, jimbo ha scritto:

E vabbè ho non hai letto,o hai frainteso, eventualmente la truffa non sta nel DVD da 40 euro😁

E infatti non è quello che ho scritto...

Inviato
2 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Max440 inoltre i bias cognitivi possono condizionare in modo inverso:

" Costa tanto e' fuffa audiofili, costa poco e' un'ammazzagiganti "

Concordo, vale anche al contrario!

Già lui si è prefissato che suona meglio, manco uguale, ma meglio!:classic_laugh:

Senza che nessuno lo abbia detto e che lui lo abbia provato.

Già parte con la fissazione che suona meglio.

Inviato
8 minuti fa, Luca44 ha scritto:

E infatti non è quello che ho scritto...

No hai volutamente scritto truffa riferendoti al mio discorso fatto in precedenza,solo che non avevi capito dove stava la truffa, altrimenti non avresti puntualizzato

Inviato
12 minuti fa, Folkman ha scritto:

In genere in qualunque settore più paghi e meglio ottieni , magari in hi-fi ci possono stare a volte abbinamenti migliori a costo più basso . Naturalmente io parlo di costi per componente da 500 a 10000 euro . Il mercato del lusso lo lascio ai Paperoni .

Non necessariamente, ad esempio un divano potrebbe essere (capita spesso...) bellissimo, in materiali di prima qualità , con un brand affermato ma poi rivelarsi scomodo ai limiti del dolore fisico, mentre un divano fatto con materiali di scarsa qualità e brutto potrebbe rivelarsi comodissimo . Ora bisogna capire se il divano mi serve per riposare comodamente (scopo originario) oppure per completare un arredamento di livello (scopo secondario ma che nei miei desiderata potrebbe avere maggior importanza) . Una Rolls ingombra, consuma una esagerazione, corre pochino rispetto alla cilindrata e  al consumo, accelerazione discutibile , costa come un appartamento o anche molto più però sicuramente è molto più comoda e silenziosa di mille altre auto, i materiali sono al top etc. "Meglio" non sempre vuol dire miglior prestazione in un certo ambito . 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, blucatenaria ha scritto:

Se avete 40 €  fate come me, prendetelo, lo provate, se lo giudicate una ca**ta lo rispedite indietro e vi restituiscono pure i pochi danari. Perché sprecare tanto tempo in sterili chiacchiere?

Mi basta solo che hai detto tu stesso: "manca un po' di definizione in alto certo"

Inviato
Adesso, jimbo ha scritto:

No hai volutamente scritto truffa riferendoti al mio discorso gatto in precedenza,solo che non avevi capito dove stava la truffa, altrimenti non avresti puntualizzato

Il discorso gatto... OK...

Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Il discorso gatto... OK...

Ti capisco,hai preso un granchio e t attacchi al correttore 🤣🤣

Inviato
6 minuti fa, Luca44 ha scritto:

ateriali sono al top etc. "Meglio" non sempre vuol dire miglior prestazione in un certo ambito . 

Ci può stare ma sarebbe un discorso lungo e OT

• Thanks 1
Inviato
Adesso, jimbo ha scritto:

Ti capisco,hai preso un granchio e t attacchi al correttore 🤣🤣

Rileggi il mio intervento... Ma i granchi sono quelli che i discorsi gatti catturano ? :classic_biggrin: 

Inviato
16 minuti fa, Folkman ha scritto:
26 minuti fa, Luca44 ha scritto:

In genere in qualunque settore più paghi e meglio ottieni

Non nell' Hi-Fi facciamocene una ragione noto comunque che queste discussioni sul prezzo nascono solo con le sorgenti:  Lettori CD, Dac ....

dove effettivamente le diversità sono più sottili da cogliere ma non per questo meno importanti dato che quello che si perde dalla sorgente é perso.  

Per accorgersi della differenza tra due lettori ci vuole un confronto diretto sullo stesso impianto , pazienza e tempo per  molti  ascolti cosa che pochi fanno a mio modesto parere.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, blucatenaria ha scritto:

Se avete 40 €  fate come me, prendetelo, lo provate, se lo giudicate una ca**ta lo rispedite indietro e vi restituiscono pure i pochi danari. Perché sprecare tanto tempo in sterili chiacchiere?

Esatto...

A me sa tanto di "coda di paglia"

Ma non è un problema: ciascuno agisca come gli pare

Si è anche liberi di credere che un dvd da 40 euro non possa assolutamente suonare molto simile a prodotti dal costo nettamente superiore senza nemmeno provarlo: è un rifugio sicuro (bias cognitivi = pensiero critico assente)

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, jimbo ha scritto:

se un DVD che dovrebbe servire principalmente per il video da 40 euro suona come un CD di 5 k c'è qualcosa che non funziona

Why?

Dove starebbe il problema?

In ogni caso, senza ascoltarlo NON si può emettere una sentenza: per cui acquistalo, e poi ne parliamo ... :classic_wink:

Inviato
56 minuti fa, jimbo ha scritto:

Ti prendi un bel t amp 2 cassettine da computer

Ma cosa c'entra? il digitale non ha gli stessi parametri di paragone dei componenti analogici (ampli e casse).

Non facciamo confusione: chiedi lumi a @Mighty Quinn o al @ilmisuratore

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge