Vai al contenuto
Melius Club

Lettori cd "normali" vs. lettori cd "hi-end" oggi

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, jackreacher ha scritto:

Ok, come giustamente c'è da attendersi da un player molto economico, però vallo a dire a @skillatohifi che non vuole persuadersi....

Visto che dai peso alle misure : Accuphase ha ottime misure al banco , ma inferiori a quelle di cinesi da 150 € , del Lector vogliamo dare una occhiata alle misure ? Quindi che facciamo, li ascoltiamo o li diamo al ferrivecchi perché i "cinesini" li stracciano senza pietà ?

jackreacher
Inviato
13 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Un conto sono gli autocostruttori zatteranti , un conto i professionisti ed altro conto gli ingegneri elettronici ed informatici che possono permettersi Panasonic/JVC, Philips , Sony etc. e infatti non sono gli zatteranti ad aver inventato cd, dvd, sacd e tutto il digitale che conosci , anzi , al massimo qualche loro progettista ogni tanto si stacca e fonda qualche piccola casa che produca apparecchi da 10.000€ in su ( quelli che chiamano  "maghi del digitale" ) . Non confondere uno spella-fili con una schiera di ingegneri... Lo schema standard...Indovina chi li fa gli schemi standard ? Aiutino : non lo spella fili da forum autocostruzione:classic_biggrin:

E quindi a quale parte del mio discorso ti stai riferendo?

Non ho mai detto che un tecnico ha progettato un layout di un player, ho solo detto che il Panasonic ha un banalissimo e standard layout nel player in questione, con un chip tutto in uno (non progettato da Panasonic), non ottimizzato in nulla come invece tu sostenevi. 🥴 

Ecco qui

Screenshot_20250127-134421~2.png

Inviato
1 ora fa, jackreacher ha scritto:

Secondo me sarebbe stato molto meglio che chi lo ha provato e gli è piaciuto avesse scritto "secondo me ed il mio orecchio suona molto bene e non sfigura in confronto diretto con players fino a 2000€".

.

E su un'opinione espressa così non avrei avuto nulla da dire. :classic_smile:

Alcuni hanno esordito come detto da te , altri hanno sentito una parità con oggetti più costosi a loro volta scelti tra apparecchi ancor più costosi , non ne saranno padroni ? Se si fa una prova di ascolto è sempre IMHO , se si misura allora sicuramente non si tratta di imho ma di fatti riscontrati con criterio scientifico e ripetibile nelle giuste condizioni e con gli strument adatti, ma in caso : tu hai un dac Topping come quello del Misuratore ? Ne hai uno come quello confrontato e risultato pari al Tambaqui da 10.000 € (progettato proprio da uno dei grandi maghi del digitale ) ? Altrimenti predichi bene e poi... Se fosse per le misure e basta (e io oggi tendo verso quelle ma accetto risultati all'ascolto che divergano dal misurabile , dato che esattamente dove arrivi l'orecchio umano non si sa e non si è unanimemente deciso fin dove misure e ascolto coincidano , sicuramente moltissimi dac moderni possono suonar benissimo pur costando solo 150 € ) dovremmo tutti gettar via i nostri apparecchi del passato , prendere a martellate tutto ciò che abbia una valvola funzionante e comprar cinesi. Però se accade che l'orientale di turno vada davvero bene non bisogna neppure segarlo a prescindere 

ilmisuratore
Inviato

Amici...non c'è piu banale di un "layou e chip" implementato in uno Smartphone

Chiedete a Dufay come suona nel suo impianto

Certamente alle misure non appartiene all'eccellenza...ma quantomeno si posiziona tra il buono e l'ottimo  (e le misure ovviamente lo straconfermano)

• Melius 1
jackreacher
Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

se si misura allora sicuramente non si tratta di imho ma di fatti riscontrati con criterio scientifico e ripetibile nelle giuste condizioni e con gli strument adatti,

Stiamo attendendo....

Gustavino
Inviato
1 hour ago, skillatohifi said:

Peccato che questo modello di panasonic non possiede nessuna uscita Coax 

dal pin51 si potrebbe prelevare ....

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, jackreacher ha scritto:

E quindi a quale parte del mio discorso ti stai riferendo?

Non ho mai detto che un tecnico ha progettato un layout di un player, ho solo detto che il Panasonic ha un banalissimo e standard layout nel player in questione, con un chip tutto in uno (non progettato da Panasonic), non ottimizzato in nulla come invece tu sostenevi. 🥴 

Ecco qui

Screenshot_20250127-134421.png

Mi sa che tu confondi l'ottimizzazione di un autocostruttore con quella delle logiche industriali, astraiti dalla logica hi-fi highendara , entra in quella dei reparti ricerca e sviluppo, Panasonic/JVC creano i sistemi digitali dalla loro nascita , li hanno partoriti:classic_biggrin: come hanno fatto Sony e Philips per il cd e sacd , non è che debbano venire a chiedere sui forum di autocostruzione o vendere 4 prodotti fatti in cantina . Ti ricordo che dac cinesi, partoriti da ignoti ingegneri cinesi, hanno misure stratosfericamente superiori al resto del mondo o al peggio alla pari , per 150€...

ascoltoebasta
Inviato

A me sembra surreale che si stia ancora qui a discutere di questo player,tutti hanno modo di provarlo se ne sono incuriositi,io l'ho fatto e ho tratto le mie conclusioni,ovvero che se sostituissi i miei cd player con questo Pana avrei molto meno piacere nell'ascoltare la musica,motivo per cui l'ho riconsegnato al proprietario,se solo si fosse avvicinato ai player che possiedo,li avrei con grande soddisfazione già venduti,altri lo trovano all'altezza di player di maggior prezzo,nulla di nuovo,ricordiamoci sempre quel che accade alle fiere ascoltando lo stesso brano,nello stesso momento e con lo stesso impianto.....ma con orecchie diverse.

Gustavino
Inviato
1 minute ago, Luca44 said:

Ti ricordo che dac cinesi, partoriti da ignoti ingegneri cinesi, hanno misure stratosfericamente superiori al resto del mondo o al peggio alla pari , per 150€...

quelli sono copia incolla dei datasheet non confonderti ...

Inviato
4 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Stiamo attendendo....

Non ti serve attendere , niente 40€ per il Panasonic e ti compri il dac da 150€ con XLR provato dal misuratore e da ASR , difficile far meglio anche spendendo 20.000€ , ma tu esattamente che lettore o dac hai  adesso ? Hai comprato i Topping o vuoi solo sminuire il Panasonic ?

Inviato
Adesso, Gustavino ha scritto:

quelli sono copia incolla dei datasheet non confonderti ...

Non mi sbaglio, era per dire che jack aspetta le misure , tanto per sfottere chi ascolti e gradisca il Panasonic allora inizi a vendere qualsiasi cosa abbia ( a meno di avere un Tambaqui che pareggia ma non prevale cmq...) e non la stesse a far lunga 

Inviato
9 minuti fa, Gustavino ha scritto:

dal pin51 si potrebbe prelevare ....

Interessante , però spiegaci meglio perché in molti siamo ben poco tecnici...:classic_love:  Pensi si possa prelevare dalla USB per rippare un segnale digitale idoneo per un dac con ingresso USB ? Tanto per capire se il Pana sia utilizzabile come meccanica 

Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Amici...non c'è piu banale di un "layou e chip" implementato in uno Smartphone

Chiedete a Dufay come suona nel suo impianto

Certamente alle misure non appartiene all'eccellenza...ma quantomeno si posiziona tra il buono e l'ottimo  (e le misure ovviamente lo straconfermano)

Dillo a @jackreacher e sottolineo il fatto che si trovi in un cellulare , apparecchio che fa anche tante altre cose ma nato per altri scopi e che ha l'audio come ultimissima feature per renderlo appetibile, ad anni luce dall'appeal dato dalle fotocamere , siamo 4 gatti a comprare il cellulare guardandone le potenzialità audio ( io ne ho 2 con DAC interno dedicato e misure migliori di quello di Dufay...) , tra 'altro ormai ci sono dac portatili di livello da comprare a parte visto pure  che i jack cuffie stanno latitando sui nuovi modelli ( ovviamente ho vecchi cellulari con jack cuffie ) 

Inviato
6 ore fa, Marenda Fabio ha scritto:

@Luca44 Come ho detto per quel che costa è incredibile come suona. Però messo a confronto con gli altri cdp che ho la differenza si sente.Se ho tempo per ascoltare musica userò di sicuro quello che sento meglio. Provato se fubziona come uscita digitale e da me non funziona: Non funziona neanche come disc repeat.Se qualcuno riesce fatelo sapere.

Hai provato a prelevare l'uscita dalla USB per il ripping ? 

Gustavino
Inviato
19 minutes ago, Luca44 said:

Tambaqui che pareggia ma non prevale cmq...) e non la stesse a far lunga 

non pareggia proprio nel confronto diretto non c'e' storia  vedi che ti confondi :classic_smile:
il chip che gestisce il tutto ha uscita spidf quindi e' predisposto anche se con tensione piu bassa dello standard

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, Luca44 ha scritto:

io ne ho 2 con DAC interno dedicato e misure migliori di quello di Dufay...

Per curiosità...per caso sono LG ? (mi risulta che solo questi e un altro paio sono migliori)

Inviato
4 ore fa, jackreacher ha scritto:

Perché non riconosci che il Panasonic da 40€ non può suonare a livello di players da 1500/2000€ come hai detto tu.

Ma sarà che il problema è che qui molti non riconoscano che un dac cinese da 150€ una volta ottimizzato l'interfacciamento, possa suonare come quelli da 20.000 e non se ne facciano una ragione ? Le misure , se a quelle vuoi appellarti come stai dicendo, sono inesorabili . Se invece preferisci dar ragione al solo ascolto allora basta ascoltare e ognuno poi si farà e dirà il proprio parere ( io sono nel mezzo, guardo le misure, ascolto, so che a volte un apparecchio digitale  basta ottimizzarlo un po' negli abbinamenti e seppur economico può competere con cose di costo molto maggiore , non è detto che piaccia di più ma bisogna riconoscerne almeno la sostanziale correttezza e magari, a volte, pure almeno relativa piacevolezza, poi magari scelgo un oggetto perché oltre a piacermene il suono lo apprezzo anche esteticamente ma riconosco che non sia superiore al cinesino economico ) 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per curiosità...per caso sono LG ? (mi risulta che solo questi e un altro paio sono migliori)

Si ho un  LG G7 ThinQ e anche un  Samsung S9

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto