Vai al contenuto
Melius Club

Lettori cd "normali" vs. lettori cd "hi-end" oggi

Messaggi raccomandati

jackreacher
Inviato
30 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Ti ricordo che dac cinesi

Ancora con i dac che non ho preso come discussione?

Comunque tu avevi parlato della mirabolante ottimizzazione del Panasonic mica io.... Gli interventi precedenti sono chiari...

Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

non pareggia proprio nel confronto diretto non c'e' storia  vedi che ti confondi :classic_smile:
il chip che gestisce il tutto ha uscita spidf quindi e' predisposto anche se con tensione piu bassa dello standard

Mi fido de @ilmisuratore e di ASR ...  Per il Panasonic interessante la cosa del chip predisposto , quindi si dovrebbe fare una modifica per poter prelevare un segnale da portare fuori... Dalla USB per il ripping non si riuscirebbe ? 

SimoTocca
Inviato
Il 05/01/2025 at 12:03, ascoltoebasta ha scritto:

Però vedi,questa è una tua esperienza e in moltissimi casi corrisponde al vero,anch'io ho fatto la medesima prova e rispetto allo stesso CD letto dall'N31 posso tranquillamente asserire che :"con stà pippa che suonava meglio il file col DAC da poco più di 500€"

Io invece ho paragonato direttamente i due Accuphase SACD lettori Top (il 700 e il 600) usando la meccanica interna versus il file sia 16/44 sia 24/96 del medesimo album (il CD della sinfonia di Shostakovich numero 10 versus il file rippato 16/44 versus il file sia in download sia in streaming in 24/96).

Il CD della Deutsche Grammophon, una bella registrazione live a Boston fatta a regola d’arte, suonato sul lettore Accuphase risultava lievemente, ma sensibilmente!, peggiore rispetto al file audio in 16/44 del CD rippato e passato al DAC interno degli Accuphase Top attraverso la catena Mac Mini late 2012 + App Audirvāna + USB Converter Berkeley che porgeva il segnale digitale al DAC interno dell’Accuphase. 
E già questo dovrebbe essere oggetto di riflessione profonda, in quanto il file liquido suonava più dettagliato, meno “congestionato”, più “analogico” sugli acuti del CD medesimo suonato dal lettore “completo” Accuphase,

Col file HiRes, sempre passato all’Accuphase dal Mac Mini via USB Converter Berkeley, ecco: proprio non c’era storia. Si ascoltava una “musica vera” rispetto ad una musica “più plasticosa, inscatolata perché senza spazio tridimensionale” che usciva  dal CD corrispondete.

Un test rigoroso fatto a casa mia, prima da me in solitudine, poi in compagnia di due amici (un famoso tecnico che ripara HiEnd e un ingegnere progettista di una famosa casa HiEnd italiana, spesso citata su Absolute Sound..).

La conclusione è stata: la qualità audio è così superiore con il file HiRes che dopo un paio di prove in cieco (io che manovravo la sorgente e loro valutavano)…ecco..siamo scoppiati a ridere perché la differenza era così lampante e così favorevole al file liquido in HiRes che davvero… si capiva dopo pochi secondi cosa si perdeva ascoltando dal CD o in qualità 16/44.

L’impianto usato per il test non è cambiato ed è quello che potete vedere (anche in foto) sul mio profilo.

Nel corso degli anni, poi, l’ascolto in cuffia (Stax 009 e adesso 9000) ha confermato sempre, e dico SEMPRE, la superiorità così netta del file HiRes (ovviamente a parità di buona registrazione e buona masterizzazione) che ecco… pur avendo una collezione di molte migliaia di CD ..ecco… non ne ho ascolto più uno solo! 

IMG_1717.png

• Melius 1
jackreacher
Inviato
33 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

A me sembra surreale che si stia ancora qui a discutere di questo player,tutti hanno modo di provarlo se ne sono incuriositi,io l'ho fatto e ho tratto le mie conclusioni,ovvero che se sostituissi i miei cd player con questo Pana avrei molto meno piacere nell'ascoltare la musica,motivo per cui l'ho riconsegnato al proprietario,se solo si fosse avvicinato ai player che possiedo,li avrei con grande soddisfazione già venduti,altri lo trovano all'altezza di player di maggior prezzo,nulla di nuovo,ricordiamoci sempre quel che accade alle fiere ascoltando lo stesso brano,nello stesso momento e con lo stesso impianto.....ma con orecchie diverse.

Ormai è una questione "esistenziale" , ci dobbiamo vedere chiaro, anche se io sono convinto della veridicità della tua opinione sul Panasonic.

E poi il surrealismo è bello 🤣

Inviato
2 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ancora con i dac che non ho preso come discussione?

Comunque tu avevi parlato della mirabolante ottimizzazione del Panasonic mica io.... Gli interventi precedenti sono chiari...

Dovrebbe esserti chiaro cosa sia l'ottimizzazione di una industria che ha inventato i sistemi digitali credo...  per le misure quindi che facciamo ? Via tutto quello che hai in casa e dentro il topping da 150 € ? O aspetti un lettore integrato Topping con misure identiche al "cosino da 150€" prima di buttar alle ortiche i tuoi ( che ancora non sappiamo quali siano)... Dai che magari scopro che i miei cellulari hanno misure migliori di molti lettori da 2000€ (e mi guardo ugualmente dal dire che siano migliori , non senza provare a confronto...) 

jackreacher
Inviato
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

tanto per sfottere chi ascolti e gradisca il Panasonic

ho solo manifestato dissenso

jackreacher
Inviato

Non confondere uno spella-fili con una schiera di ingegneri.

Ecco qui!

Lo spella fili, che magari è un perito tecnico, non è un ingegnere ma non va denigrato.

Ps: io non sono né tecnico né ingegnere 

ascoltoebasta
Inviato
6 minuti fa, jackreacher ha scritto:

anche se io sono convinto della veridicità della tua opinione sul Panasonic.

Ma la mia opinione non è maggiormente valida rispetto a quella di chi ritiene il Pana all'altezza di player di prezzo maggiore.

jackreacher
Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:
11 minuti fa, jackreacher ha scritto:

anche se io sono convinto della veridicità della tua opinione sul Panasonic.

Ma la mia opinione non è maggiormente valida rispetto a quella di chi ritiene il Pana all'altezza di player di prezzo maggiore.

Certo, infatti è una mia scelta non una oggettività.

Inviato
5 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Senti "bello mio" io non ho sfottuto nessuno, ho solo manifestato dissenso, quindi stai calmino e sereno, e non mettiamo nella bocca degli altri ciò che non hanno detto.

E gentilmente vatti a rileggere quello che hai scritto sugli "spellafili" denigrandoli....

Confermo dopo rilettura delle cose che hai scritto , paragonare un hobbysta ad un ingegnere direi anche no , un professionista non ha difficoltà particolari a ottimizzare , uno spellafili si... Un professionista singolo , anche molto bravo, in ogni caso non può certo reggere un intero reparto ricerca di una grande azienda (una multinazionale, ricordo) e non può sostenere i costi relativi. Ma poi non mi sono rivolto a nessuno in particolare , quindi per conto di chi ti stai scaldando ? Ricordo che hai citato tu me nelle ore passate e quindi ti rispondo... Alla fine abbiamo che ti appelli alle misure ma queste danno ragione a cose da 150 € e dell'ascolto... Non lo hai ascoltato ma dici che non può andare come un lettore da 2000€... Eppure il dac da 150 va come o anche  meglio di quelli da 20.000... Deciditi : o misure ( e quindi tutti coi dac cinesi e simili ) o si ascolta ( e allora il panasonic si boccia pure ma dopo averlo ascoltato ) . 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
18 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Senti "bello mio" io non ho sfottuto nessuno, ho solo manifestato dissenso, quindi stai calmino e sereno, e non mettiamo nella bocca degli altri ciò che non hanno detto.

E gentilmente vatti a rileggere quello che hai scritto sugli "spellafili" denigrandoli....

Manteniamo i toni sereni pls

Inviato
4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Parlo per me ....se non suonano caldi e naturali senza dare un impronta che sa di artificiale o di digitale non li prendo in considerazione,  ho già avuto qualche esperienza negativa di dac economici che alle misure o per le vendite a raffica grazie alle recensioni erano il top.

Idem , ma infatti prima di scartarli li ho ascoltati, qui invece si fa conto sulle misure per bocciare il Panasonic ma poi si rifiuta di ascoltare, tutto per dimostrare che non possa suonare il Panasonic come un lettore da 2000 € ( io non lo so , ma prima di condannarlo vorrei ascoltarlo... ) . Ho comunque dac interni ai cellulari che hanno misure migliori di tanti lettori integrati da 2000€ ma non per questo dico che siano superiori a prescindere. 

jackreacher
Inviato
8 minuti fa, Luca44 ha scritto:

paragonare un hobbysta ad un ingegnere direi anche no , un professionista non ha difficoltà particolari a ottimizzare , uno spellafili si...

Mai fatto questo paragone....

jackreacher
Inviato

Non confondere uno spella-fili con una schiera di ingegneri... Lo schema standard...Indovina chi li fa gli schemi standard ? Aiutino : non lo spella fili da forum autocostruzione

E non ho mai fatto questa confusione...

.

Ma chi sono gli "spella-fili da forum"?

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

ricordiamoci sempre quel che accade alle fiere ascoltando lo stesso brano,nello stesso momento e con lo stesso impianto.....ma con orecchie diverse.

Su questo sono assolutamente d'accordo con te!

Per esempio, per le mie esperienze d'ascolto, in casa mia non entrerà mai una Sonus Faber da pavimento, una Klipsch, una Tannoy: mai trovato neppure uno di questi modelli, a prescindere dal prezzo, che, per me, abbia un suono timbricamente accettabile.

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

qui invece si fa conto sulle misure per bocciare il Panasonic 

il mio discorso era in generale non rivolto al Pana che oltretutto mi sta pure simpatico e sto valutando un suo utilizzo dovessi prenderlo.... anche se in tutta onestá mi intriga per il discorso audio più che per il video che non fa parte delle priorità fermandomi solo sul fatto che non avendo un display integrato (da quanto ho capito) come un player audio un po' mi frena

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili