Vai al contenuto
Melius Club

Hi-fi al cinema e in tv

shoegazer_82

Messaggi raccomandati

shoegazer_82
Inviato

incapace di trovare qualche film decente nei quindici milioni di film disponibili in streaming (nello specifico avevo voglia di un Harmony Korine e - con orrore - ho scoperto che in italia non si trova nulla) mi sono attivato una quindicina di canali a pagamento su primevideo, quelli con periodo gratuito di un mese per capirci, e su nexo ho rimediato Departures (Yōjirō Takita, 2008), in cui campeggiano questi monitor JBL mica male (mi si scusi la qualità, ma prime non consente gli screenshot per motivi di copyright ...)

vBaAjgj.jpeg

CjeK9M2.jpeg

altri esempi (più) celebri, le Duevel Bella Luna del Dr. House (NBC, 2004-2012): le sento praticamente sempre quando mi reco pigramente al Gran Galà, mi pare portate da MondoAudio con amplificazione MSB, personalmente ogni volta una delle gamme medio-alte peggiori della fiera (probabilmente essendo omnidirezionali gli serve più spazio)

Zf3W27r.jpeg

chiudo col mio avatar, uno dei capolavori comico-grotteschi di tutti i tempi (tratto dal romanzo di B.E. Ellis), American Psycho (Mary Harron, 2000): essendo un broker milionario di wall street, peraltro melomane, sarebbe stato consono qualche flagship totale dell'epoca (anni '80), ma lui ci sorprende con un impianto Harman Kardon che - da quello che leggo in rete - dovrebbe essere composto da: HK 725 preamp, HK 770 amplifier, HK EQ7 equalizer, HK 440xm cassette deck + un lettore CD Pioneer PD-4300. Ricordo aveva qualcosa di molto simile mio zio panettiere, passavo i pranzi coi parenti ad armeggiare con l'equalizzatore.

TDAVpGP.jpeg

Inviato

Proposta indecente, giradischi VPI TNT

Al suo fianco Robert Redford

:

Screenshot_20250104-162112~2.png

• Melius 1
Inviato

Forse il più famoso: Arancia Meccanica, col famoso Transcriptor

:

Screenshot_20250104-161958.png

• Melius 1
Inviato

Sherlock Holmes, serie televisiva.

:

193d88d74e6d41ed77b5512e4e7e11fc.jpg

• Melius 1
Inviato

McIntosh in departed di Scorsese 

shoegazer_82
Inviato
19 ore fa, Napoli ha scritto:

McIntosh in departed di Scorsese 

eccolo

f5f6b6f035129be4ae590738265760dec71f8818

in 9 settimane e ½ di Adrian Lyne quello sventrapapere seriale di Mickey Rourke piazza un'ottima Music for airports di Brian Eno in un futuristico mangiacassette Nakamichi RX-505; già che c'è da anche una sistemata ai toni (con un equalizzatore forse sempre Nakamichi): pura mitopoiesi anni '80

shoegazer_82
Inviato

le Martin Logan Aerius di Chandler (RIP!) in Friends (NBC, 1994-2004)

se non ricordo male acquistate dopo una delusione sentimentale, notare il posizionamento che grida vendetta

1*oypjko8tBC3iwwkL77bh6w.png

4492e24980c60fe8430e76fa80292f4b6021fa90

Bentley Boy
Inviato

Direi che il top del genere, visto anche il titolo, è “alta fedeltà” con John Cusack. Ecco due fotogrammi…IMG_2618.thumb.jpeg.e31b50384dac27f17a87656eccb5e7c9.jpegIMG_2619.jpeg.463d8cf4db2e1afd9c899122aed021a5.jpeg

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

quello sventrapapere seriale di Mickey Rourke

:classic_laugh::classic_laugh:

Il Nakamichi me lo ricordo! Era quello che invece del banale autoreverse, girava materialmente la cassetta!

Erano dei prodigi di meccanica.

shoegazer_82
Inviato
18 ore fa, gug74 ha scritto:

la ricerca nel forum è quello che è, il topic sinceramente non mi era uscito, comunque direi che a numero di citazioni l'abbiamo già asfaltato, terrei buono questo

rilancio con Risky Business (Paul Brickman, 1983), sorvolo volutamente sulla solita tragica (quanto idiota) traduzione italiana del titolo; quei maniglioni inizialmente mi avevano fatto pensare ad altro, ma leggo che si tratta di un Phase Linear 7000 (mangiacassette, ditta poi acquistata e rivenduta nel resto del mondo come Pioneer) + immancabile equalizzatore (nella scena infatti il padre richiama all'ordine quel frescone di Tom Cruise che ha messo i bassi a bomba)

peccato non si veda il resto della catena perché - come si può notare dalla mole esagerata per un mangiacassette - trattavasi di puro hi-end dell'epoca

Inviato

Complimenti a @shoegazer_82  per il thread, molto interessante.

Qui altre due immagini dei diffusori JBL mostrati nel film "Departures":

jbl3.jpg

jbl4.jpg

Boris Lametta
Inviato

Film magnifico.

• Melius 1
Sonicrage
Inviato

In questa scena del film "What Women Want" (2000) si notano delle elettroniche Mark Levinson (un pre ed un cd player?), un giradischi e dei diffusori da stand....

-

shoegazer_82
Inviato
23 ore fa, Boris Lametta ha scritto:

Film magnifico.

segnalazione bomba, messo in cima alla watchlist; praticamente acquista uno di quei valvolari cinesi che sarebbero arrivati a valanga qualche anno dopo anche da noi

19 ore fa, Sonicrage ha scritto:

In questa scena del film "What Women Want" (2000) si notano delle elettroniche Mark Levinson (un pre ed un cd player?), un giradischi e dei diffusori da stand....-

era ora spuntasse un ML dopo un dominio quasi incontrastato di McIntosh

shoegazer_82
Inviato

ah, ovviamente il topic è più che altro orientato a scovare frame di apparecchiatura riconoscibile, ma forzando potrebbe starci anche il sistema con maggiore dinamica della storia del cinema ...

Amplifier.jpg

• Haha 1
hifi_marco
Inviato

Nel film "Il collezionista di ossa" si intravedono delle Sonus Faber Concerto prima serie.

Purtroppo non sono riuscito a trovare fermo immagini migliori

shoegazer_82
Inviato
Il 11/01/2025 at 18:03, shoegazer_82 ha scritto:

segnalazione bomba

inelegantemente mi autocito, dato che ho recuperato Infernal Affairs (film di cui The Departure, anche quello qui citato, è un remake) per segnalare che:

- credo sia l'unico film della storia del cinema in cui si consigli un cavo audio;

- l'impianto che acquista (diffusori a parte che non ho riconosciuto) è un Audio Space, ditta hongkonghese che tra l'altro mi pare sia distribuita anche in Italia e fa robetta da soldi;

- l'impianto è composto da lettore CD con uscita valvolare, pre valvolare e due mono con le 300B in bella vista, ovviamente comprato coi soldi delle triadi, il che porta all'assioma: valvolarista oltranzista = membro delle triadi

QNYoWuZ.jpeg

7TsOvgw.jpeg

2Zxd5jN.jpeg