Alessandro Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 14 ore fa, Gionnidb ha scritto: Verificato IC8 integrato e pure cambiato ma nulla, transistor 206 -212 come manuale e sono ok, Buongiorno, non sono un elettrotecnico, quindi prendi la mia risposta per quello che può valere cioè di semplice ragionamento. E se quei due transistors 206 - 212 risultassero dalle verifiche strumentali in ordine ma in realtà il loro stato operativo fosse in "fake work" quindi fossero anch'essi da sostituire? ciao
Gionnidb Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio Buongiorno e ma go pensato a quello infatti li ho dissaldati e verificati, il fatto e che appena accensione parta il giradischi , poi il tasto e tutti i movimenti sono perfetti, al più li posso comprare e metterli nuovi , ho invertito anche le piste dell IC8 pin 12_13 ma nulla, solo staccando il pin 13 il giradischi non parte , ma non parte proprio ovviamente dopo, e quindi mi sono soffermato anche su tutto il percorso del pin 13 e ho controllato condensatore da 1 nF e anche un altro transistor che ora non mi viene in mente. Grazie per la disponibilità buona giornata.
Alessandro Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 8 ore fa, Gionnidb ha scritto: poi il tasto e tutti i movimenti sono perfetti un'altra cosa che mi viene in mente per quel poco di conoscenza molto teorica che ho, dovresti verificare tramite lo schematico se oltre l'interruttore del giradischi al suo interno c'è un'altro switch che interviene sullo spegnimento del motore, potrebbe essere che qualcosa di funzionale allo switch tipo un condensatore difettoso genera un corto bypassando la funzione dell'interruttore principale, ciao
Oscar Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio @Gionnidb controlla le piste. Sul mio alcune erano completamente ossidate e sgretolate dall'acido dei condensatori e mandava a pallino i comandi.
Alessandro Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio @Gionnidb ti copio e incollo questo link Giapponese dove si parla di manutenzione del Technichs SP10 mk2, usando il traduttore automatico le indicazioni fornite potrebbero esserti utili sempre che tu non lo avessi già visto, ciao https://sp-10.jp/
Gionnidb Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio Grazie per le risposte , le.piste del motore le ho.rinforzate saldando del filo.rigido,na gia lo faceva prima il.difetto, ora ho visto che sono stati comunque cambiati integrati ,non.originali ma equivalenti, montando lo.zoccolino di estrazione per ognuno IC, lavoro non fatto da me, ma fatto bene,ho intenzione di sostituire tutta la serie IC la serie SIVM 53273P avendo equivalenti 7473N montati, quindi IC 2-3-5-7-8-9-10 di cui messi di 3 costruttori Allego foto
Gionnidb Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio Tanto tutta la serie e uguale e ho trovato una tabella di compatibilità da un guru australiano,mi pare warren jones, che da tutte le equivalenze. Magari può servire a qualcuno di voi
Gionnidb Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio Grazie ovviamente a tutti voi per la disponibilità e competenza
Gionnidb Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio Buonasera tutti, a questo punto , essendo anche facile per la mia scheda , sto pensando sostituire tutti gli IC e rifare le tarature , sarebbe un lavoro migliore ? Consigli? Grazie a tutti e scusate se magari scrivo abbastanza messaggi.
Alessandro Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio 11 ore fa, Gionnidb ha scritto: sto pensando sostituire tutti gli IC e rifare le tarature , sarebbe un lavoro migliore ? Consigli? Buongiorno, dato che stiamo parlando di giradischi molto ma molto complessi dal punto di vista dell'elettronica penso che le migliori indicazioni e spunti sul da farsi le dovresti attingere dal link che ho inviato nel mio precedente post. Non credo che possa bastare per un risultato di durata andare a tentativi parziali random, io affronterei la cosa senza semplificare e con tanta pazienza quello inevitabilmente, ma con quel tipo di macchine le cose vanno riprese radicalmente in tutti gli stadi del progetto (imho), ciao
bear_1 Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio @Alessandro ...link utilissimo... indirizzato soprattutto a chi si vuole avvicinare a giradischi datati(con i loro problemi nella componentistica) 1
Gionnidb Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio @Alessandro Buongiorno Alessandro grazie per il link e si lo guardato , e li.praticamente lo.rifanno quasi d'accapo :-) tutto sommato il mio gira bene, a parte questa piccola anomalia, ma magari lo.terro cosi. Grazie per la collaborazione
Alessandro Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio 11 minuti fa, Gionnidb ha scritto: Grazie per la collaborazione di niente figurati, la finalità è provare piacere divertendosi, ciao
gabel Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo Il 13/1/2025 at 20:01, Andreab ha scritto: mi hanno dato una previsione di due settimane circa. Dipende poi da cosa troveranno, andrò a consegnare il giradischi verso fine settimana. Aggiornamenti? 🤔
Questo è un messaggio popolare. gabel Inviato 8 Marzo Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Marzo Io nel frattempo ho riallestito il mio set-up analogico con il nuovo plinto per l’SP-10 Mkll. 4 1
Gionnidb Inviato 9 Marzo Inviato 9 Marzo Buonasera a tutti voi ,grazie per l'aiuto e le risposte avute, ho risolto il problema , il vecchio proprietario o chi che sia aveva montato un condensatore da 100 Uf al posto di un condensatore del valore giusto di 1 Uf. Grazie a tutti voi
Gionnidb Inviato 9 Marzo Inviato 9 Marzo @gabel Bellissimo complimenti, che testina hai messo su ? Grazie
Messaggi raccomandati