Vai al contenuto
Melius Club

L'eroe silenzioso del tuo sistema: iFi lancia LAN iPurifier Pro

Messaggi raccomandati

loureediano
Inviato

Purtroppo questi moduli sono forniti di alimentatori minuscoli che fanno un po' paura ad essere usati, io non li ho proprio considerati, 2 Ifi Power e via.

Ma una cosa posso dirla, se avete una porta USB nelle vicinanze la potete usare senza rimpianti.

In ogni caso i due moduli battono l'oggetto della discussione e costano molto meno.

Gustavino
Inviato
1 hour ago, loureediano said:

In ogni caso i due moduli battono l'oggetto della discussione e costano molto meno.

Dipende
La logica mi porta a dire che se avete router in possimità meglio IFI
se invece avete dei metri di cavo lan allora meglio azzerarli con la fibra....
andrebbe verificata ma tecnicamente ifi e' costruito nettamente meglio quindi mi aspetto prestazioni migliori

• Melius 1
Inviato

@granosalis

Certo, ma io volevo sapere se solo un filtro così semplice dava dei vantaggi udibili?

Magari già questo da l'80 90% di beneficio senza aggiungere tanti componenti.

Faccio un altro esempio se l'isolamento ottico con fibra mi da dei vantaggi, in un impianto in cui ho solo il collegamento ethernet allo streamer, diverso dal Tuo che hai anche il DAC in rete, mi risulta irrilevante il beneficio del router e dello switch audiofilo se l'isolamento ottico mi pulisce tutto?

In sostanza volevo vedere di semplificare e ridurre gli apparati al minimo capendo bene quale ti da il vantaggio reale con minimo impegno e spesa.

granosalis
Inviato
1 ora fa, Gall ha scritto:

Faccio un altro esempio se l'isolamento ottico con fibra mi da dei vantaggi, in un impianto in cui ho solo il collegamento ethernet allo streamer, diverso dal Tuo che hai anche il DAC in rete, mi risulta irrilevante il beneficio del router e dello switch audiofilo se l'isolamento ottico mi pulisce tutto?

In sostanza volevo vedere di semplificare e ridurre gli apparati al minimo capendo bene quale ti da il vantaggio reale con minimo impegno e spesa.

Se mi chiedi quale effetto potrebbe avere l'isolamento galvanico della rete ethernet sul tuo impianto, questo non so dirti. 
Concordo sul fatto che una certa configurazione ed un certo impianto potrebbe essere piu' o meno sensibile.

1 ora fa, Gall ha scritto:

Certo, ma io volevo sapere se solo un filtro così semplice dava dei vantaggi udibili?

Se ti riferisci a quello che hai postato, direi molto pochi. Ho provato in passato oggetti simili con risultati udibili ma inconsistenti.

Di ben altra storia il risultato con l'uso degli switch con moduli SFP che ho usato io.  

loureediano
Inviato
2 ore fa, granosalis ha scritto:

Se mi chiedi quale effetto potrebbe avere l'isolamento galvanico della rete ethernet sul tuo impianto, questo non so dirti. 
Concordo sul fatto che una certa configurazione ed un certo impianto potrebbe essere piu' o meno sensibile.

Se ti riferisci a quello che hai postato, direi molto pochi. Ho provato in passato oggetti simili con risultati udibili ma inconsistenti.

Di ben altra storia il risultato con l'uso degli switch con moduli SFP che ho usato io.  

Che Switch hai usato?

granosalis
Inviato
21 minuti fa, loureediano ha scritto:

Che Switch hai usato?

Ti ho risposto su 3D dedicato: 

• 4 settimane dopo...
SpiritoBono
Inviato

Domanda.

in uno switch ho collegato 3 connettori RJ:

1) Modem router TIM

2) streamer

3) pc fisso via Lan.

Secondo voi il pc fisso potrebbe influire dello streamer sulle prestazioni se spento?

Acceso si e si sente....ma spento???

meglio dotarlo di scheda wi fi forse e lasciare solo il lo streamer sullo switch  cisco??

Inviato
1 ora fa, SpiritoBono ha scritto:

meglio dotarlo di scheda wi fi forse e lasciare solo il lo streamer sullo switch  cisco?

se lo streamer è dotato di wi-fi meglio imho  verificare prima come si comporta con quella connessione (auralic ad esempio indicava come preferibile il wi-fi rispetto al cavo ethernet probabilmente valutando come  potenzialmente inferiori gli effetti  dei possibili disturbi legati a questa tecnologia rispetto a quelli possibili nel contesto di una rete cablata)

SpiritoBono
Inviato
1 minuto fa, max ha scritto:

se lo streamer è dotato di wi-fi meglio imho  verificare prima come si comporta con quella connessione (auralic ad esempio indicava come preferibile il wi-fi rispetto al cavo ethernet probabilmente valutando come  potenzialmente inferiori gli effetti  dei possibili disturbi legati a questa tecnologia rispetto a quelli possibili nel contesto di una rete cablata)

Lo zen streamer va meglio LAN, percui nello specifico continuerò via Lan con ifi

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

premessa scontata, tutto quanto scritto da me qui sotto è solo la mia umile esperienza pratica in merito, solo opinioni IMHO.

Incuriosito dalla lettura di questo thread e dell'altro diciamo così "cugino" (ho letto tutto se ho capito tutto non ne sono sicuro) e approfittando della possibilità dei resi Amazon, ho acquistato l'iFi LAN iPurifier Pro, nella speranza di spremere qualcosa in più dal mio sistema cuffia qui sotto:

Sorgente: Cirrus 7 Nimbini I7 con Roon ROCK;

--> USB (cavo solo dati senza le connessioni alimentazione che non mio sono necessarie)

Digital Interface: AudioGD DI25HE

--> I2S 

DAC/Ampli Cuffia: AudioGD R27HE

Sia la DI25HE che il R27HE sono connessi ad un Clock esterno al 10MHz. Il LHY OCK-2S.

Ascolto solo in "streaming" (Roon-TIDAL) da rete

Il mio Modem/Router è quello di Iliad, quindi non la perfezione fatta modem.

Per le prove che ho fatto non ho riscontrato differenze tra l'ascolto con e senza l'iFi LAN iPurifier Pro.

Qualcosa, sinceramente, mi aspettavo di sentire, invece nulla.

Valeva la pena provare.

Sono un fautore del "metodo empirico diretto" nel nostro hobby preferito, quando è possibile, putroppo raramente è possibile avere oggetti in prova a casa.

Per esempio ho voluto provare il Clock esterno perchè di pareri opposti sulla sua reale utilità in rete se ne vedono parecchi.

Da me nel mio sistema ha funzionato e l'ho tenuto.

Torniamo all'argomento iFi LAN iPurifier Pro e se dico delle castronerie o delle ovvietà, vi chiedo di perdonarmi. 

Un piccolo preambolo:

Roon bufferizza scaricando da rete buona parte dell'album/brano quando lo selezioniamo. Ho provato, lasciando in play, a staccare il cavo ethernet e la musica continuava a fluire. Anche per più brani dell'album scelto.

Quindi direi che non siamo in realtime dal server Tidal.

Mi pare che Roon Server quando si connette al server del provider di musica Tidal utilizzi un protocollo over TCP.

Se usa TCP pacchetti non se ne perderebbero, verrebbero ritrasmessi.

Bit sbagliati all'interno del pacchetto sono possibili ma sarebbero estemporanei e comunque, venendo scartati, rientreremo nel caso precedente.

E' vero che c'è la possibilità (remota: 1/2^16) che un doppio errore "inganni" il controllo ma è veramente remota e sarebbe localizzata su qualche frame.

Argomento Network Jitter: se Roon Server bufferizza, come in effetti fa e poi, nel mio caso, gira i pacchetti su USB se ci fosse jitter non sarebbe da imputare alla LAN.

Ma allora ho fatto una prova stramba? E il mio aspettarmi qualche cambiamento era altrettanto strambo?

Direi di si a questo punto.

E sembra che, nel mio caso ovviamente, l'iFi LAN iPurifier Pro non solo non ha prodotto alcun risultato ma, in definitiva, non poteva produrlo.

Ma, ripeto, valeva la pena provare.

Però molti di voi hanno sperimentato risultati diversi dai miei e ho il dubbio concreto di aver usato nel contesto sbagliato il povero iFi LAN iPurifier Pro.

Cosa sbaglio?

Grazie se vorrete rispondermi.

Luca

Inviato

Io da tempo sto ben lontano da qualsiasi prodotto Ifi. 

Vabbè l'ho detto :classic_biggrin:

• Haha 1
ildoria76
Inviato
Il 23/08/2025 at 18:20, ascaso ha scritto:

l'iFi LAN iPurifier Pro non solo non ha prodotto alcun risultato ma, in definitiva, non poteva produrlo.

Esattamente non poteva produrlo, in ogni caso io ritengo che i prodotti iFi siano molto buoni

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Esattamente non poteva produrlo, in ogni caso io ritengo che i prodotti iFi siano molto buoni

La sensazione è che sia un prodotto ben fatto e solido. Insomma di qualità. Ma secondo te l'ho usato nel modo sbagliato o nel contesto sbagliato?

ildoria76
Inviato
1 ora fa, ascaso ha scritto:

La sensazione è che sia un prodotto ben fatto e solido. Insomma di qualità. Ma secondo te l'ho usato nel modo sbagliato o nel contesto sbagliato?

Nel modo sbagliato assolutamente no, contesto sbagliato NI nel senso che il tuo sistema non ne ha tratto giovamento semplicemente perchè non ne aveva bisogno, hai un sistema di ottimo livello

• Melius 1
Inviato

Oh, grazie mille!

In effetti mi piace molto come suona.

Volevo solo vedere se si potesse ulteriormente migliorare.

Va bene così.

Grazie ancora.

Luca