greco Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio Salve a tutti, come da titolo ho un problema sulla linea phono del mio impianto, dopo l’accensione, selezionando l’ingresso phono nel pre, ho notato che il canale sx rimane muto ed emette solo un ronzio mentre il dx funziona regolarmente, ho provveduto a cambiare cavo tra giradischi e pre ma il problema sussiste, invertendo invece i cavi all’ingresso del pre, il canale sx funziona e ovviamente si ammutolisce il canale dx. A questo punto escluderei problemi sia nel pre che nel finale. Altra prova fatta, dopo aver riposizionato i cavi nel pre nella giusta posizione, ho invertito i 4 cavetti della testina ed il risultato è canale sx funzionante e dx muto. Io propenderei per un problema al cablaggio del braccio ma chiedo ai più esperti se potrebbe essere un problema alla testina piuttosto che i cavi del braccio. Grazie
P.Bateman Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio 7 ore fa, greco ha scritto: problema alla testina piuttosto che i cavi del braccio. Grazie Prova un'altra testina, se non puoi controlla con un tester la continuità del braccio dai pin verso la testina agli rca verso il pre.
niar67 Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio @greco Anch'io sono dell'idea di poter provare i cavetti del braccio con un tester,se sul braccio funziona tutto è altamente probabile che sia le testina.... Saluti Andrea
Amministratori cactus_atomo Inviato 8 Gennaio Amministratori Inviato 8 Gennaio @greco che testina è? da come dici parrebbe ssere un problema alle bobine di un canale e in questo caso c'è poco dafare. suddeveva spesso alle testine akg, miè capitato anche cin un mc elah che purtroppo aveva i corpo resinato. per tpglietoiogni dubbio monta una testina econmica, amche usta, ma funzionante, se non da problemi purtroppo è la tua testina
greco Inviato 8 Gennaio Autore Inviato 8 Gennaio La testina è una Grado Reference Platinum 2, propendo anche io per la testina perché dopo ulteriori prove a volte dal canale sx si sente uscire la musica anche se a bassissimo volume.
Fabio Cottatellucci Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio 5 ore fa, P.Bateman ha scritto: controlla con un tester la continuità del braccio dai pin verso la testina agli rca verso il pre ...scollegando la testina perché la corrente del tester, anche se ridottissima, può danneggiarla.
Giannimorandi Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio 27 minuti fa, greco ha scritto: La testina è una Grado Reference Platinum 2, propendo anche io per la testina perché dopo ulteriori prove a volte dal canale sx si sente uscire la musica anche se a bassissimo volume. Dovresti spedirla ad un artigiano per una revisione tipo pick up service di Torlai Roberto magari contattalo che ti suggerisce cosa fare lui è cresciuto con le testine già nella culla per lui non hanno segreti
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Gennaio Moderatori Inviato 8 Gennaio 18 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: lui è cresciuto con le testine già nella culla Pareva avesse gli orologi nella culla più che le testine ....
Giannimorandi Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio @BEST-GROOVE si lavorava in gioielleria con la sorella pero' nel retrobottega aveva il microscopio a attrezzi vari per le testine un paio di volte anni indietro mi sono recato in gioielleria con una testina da sistemare sempre avuta quella passione poi ultimamente ha lasciato la gioielleria alla sorella e si dedica a tempo pieno alle testine nel laboratorio che ha fatto sotto casa sua
greco Inviato 8 Gennaio Autore Inviato 8 Gennaio Ringrazio tutti per i consigli, non avendo il tester ho provato a staccare i 4 fili che arrivano alla testina toccandoli con un cacciavite, il bianco ed il rosso inviano segnale al diffusore, il blu ed il verde invece nulla. Che dite il problema è nel cablaggio del braccio?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Gennaio Moderatori Inviato 8 Gennaio @Giannimorandi ecco completato il curriculum.
niar67 Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio 1 ora fa, Giannimorandi ha scritto: ...per le testine un paio di volte anni indietro mi sono recato in gioielleria con una testina da sistemare sempre avuta quella passione poi ultimamente ha lasciato la gioielleria alla sorella e si dedica a tempo pieno alle testine nel laboratorio che ha fatto sotto casa sua... È gia diverso anni che ha il laboratorio/sala d'ascolto sotto casa,io ebbi a che fare già nel 2015..... Saluti Andrea
Giannimorandi Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio @niar67 si infatti gli anni passano in fretta a volte perdo il conto
P.Bateman Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio 3 ore fa, greco ha scritto: , non avendo il tester ho provato a staccare i 4 fili che arrivano alla testina toccandoli con un cacciavite, il bianco ed il rosso inviano segnale al diffusore, il blu ed il verde invece nulla. Che dite il problema è nel cablaggio del braccio? Probabile, comunque un tester semplice costa pochi euro e serve sempre. Che braccio é?
redpepper Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio 4 ore fa, greco ha scritto: Ringrazio tutti per i consigli, non avendo il tester ho provato a staccare i 4 fili che arrivano alla testina toccandoli con un cacciavite, il bianco ed il rosso inviano segnale al diffusore, il blu ed il verde invece nulla. Che dite il problema è nel cablaggio del braccio? Non credo bianco e rosso portano il segnale, verde e blu sono collegati a massa e non portano segnale. Senza tester puoi fare la seguente prova per controllare gli altri due cavi. Collega insieme bianco e verde, poi inserisci il RCA sx nel pre e lascia libero il dx con volume basso come immagino tu abbia fatto per il test dei cavi rosso e bianco tocca il connettore RCA dx sulla parte esterna se ronza il cavo verde è ok. Rifai la prova collegando rosso e blu e inserendo canale dx nel pre e con libero cavo RCA sx . Per unire i cavetti insieme non usare scotch incastrali semplicemente tra loro altrimenti rischi di strapparli.
greco Inviato 17 Gennaio Autore Inviato 17 Gennaio Alla fine il problema era la testina, canale sx out. Prontamente sostituita ora funziona tutto a meraviglia. Grazie a tutti.
Messaggi raccomandati