Vai al contenuto
Melius Club

Help correzione ambientale passiva e attiva con software Wiim

Messaggi raccomandati

geppogiappo
Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Appunto, non farla partire da 40

Ho provato a farla partire da 60hz, ma comunque il Wiim carica molti db anche li, appena può. Proverò a limitare i db di guadagno così da non far stravolgere il tutto....

gianventu
Inviato
15 minuti fa, geppogiappo ha scritto:

Ho provato a farla partire da 60hz, ma comunque il Wiim carica molti db anche li, appena può. Proverò a limitare i db di guadagno così da non far stravolgere il tutto....

Metti un passa alto a 40/45hz con il parametrico di Wiim e poi misura con il DRC

Inviato

Con un 5 pollici, probabilmente non serve neanche correggere

geppogiappo
Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

Si, molto probabile, sono quasi giunto anche io a questa conclusione. Più che correzione parlerei di qualche aggiustamento semmai, ma in quel caso devo capire meglio in quale range di frequenze "aggiustare" qualcosa

gianventu
Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

Probabile, ma un test per vedere l'effetto che fa, perché no. Diverso se prevedesse la messa in fase, ma abbiamo escluso lo faccia.

Ovvio che debba limitarne l'intervento dai 50hz, dalla curva calcolata sembrerebbe che forzasse inutilmente l'ampli sotto.

Inviato
1 ora fa, geppogiappo ha scritto:

aggiustare" qualcosa

Andrebbero fatte altre misure, controproducente cercare di correggere con misure in ambiente

Inviato

@geppogiappo

si misura in genere alla SPL in cui si ascolta e 75-80db sono un buon valore

erik42788088
Inviato

Sera, mi unisco a questa discussione per una domanda sulla misurazione del wiim.

Ho acquistato un wiim amp (che ho restituito perché in RCA aveva poco potenza a disposizione) e in quella occasione ho misurato i miei diffusori autocostruiti (2 vie reflex, cono 13cm box a torre).

Premetto che è stata la prima volta che li ho misurati, sempre realizzati a mio piacere di ascolto, ma volevo provare.

Usato direttamente il wiim amp e come dispositivo/microfono semplicemente l'iPad e provo 1 solo diffusore.

La curva di risposta in alta frequenza presenta una gobba molto alta (+15db) che sale dai 4k con picco a 16k.

Qualche giorno dopo viene un amico a casa e colgo l'occasione per fargli ascoltare le casse (lui ascolta solo le kef lsx 2 con DSP controlli ecc.. ) e mi dice che per lui la gamma alta è troppo accentuata rispetto al resto.

Qui nasce la domanda, quanto sono affidabili le misurazioni in gamma alta fatte in questo modo?

Ho anche usato un l-pad su Tweeter per avvicinarmi alla risposta ideale ma secondo me diventava inascoltabile.

Screenshot_20250109-202409.png

gianventu
Inviato
9 minuti fa, erik42788088 ha scritto:

Sera, mi unisco a questa discussione per una domanda sulla misurazione del wiim.

Ho acquistato un wiim amp (che ho restituito perché in RCA aveva poco potenza a disposizione) e in quella occasione ho misurato i miei diffusori autocostruiti (2 vie reflex, cono 13cm box a torre).

Premetto che è stata la prima volta che li ho misurati, sempre realizzati a mio piacere di ascolto, ma volevo provare.

Usato direttamente il wiim amp e come dispositivo/microfono semplicemente l'iPad e provo 1 solo diffusore.

La curva di risposta in alta frequenza presenta una gobba molto alta (+15db) che sale dai 4k con picco a 16k.

Qualche giorno dopo viene un amico a casa e colgo l'occasione per fargli ascoltare le casse (lui ascolta solo le kef lsx 2 con DSP controlli ecc.. ) e mi dice che per lui la gamma alta è troppo accentuata rispetto al resto.

Qui nasce la domanda, quanto sono affidabili le misurazioni in gamma alta fatte in questo modo?

Ho anche usato un l-pad su Tweeter per avvicinarmi alla risposta ideale ma secondo me diventava inascoltabile.

Screenshot_20250109-202409.png

Innanzi tutto benvenuto, vedo che é il tuo primo post.

La risposta in frequenza va misurata nel punto di ascolto con entrambi i diffusori. 

L'andamento dai 2khz in su é più che anomalo, dovrebbe scendere o mantenersi costante, non certo arrivare ad un +15db.

Capisco perché il tuo amico, con un eufemismo, ha giudicato la gamma alta troppo in evidenza.

Rimisura posizionando il microfono esattamente nel punto di ascolto ad altezza orecchie e posta il risultato.

Inviato

Premesso che se non conosci tutto per bene quella è una stima e non una misura, per le probabilità 2 contro uno, è da rivedere il diffusore che non si fa ad orecchio.

erik42788088
Inviato

Grazie, per il benvenuto.

Innanzitutto la curva che vedete è stata fatta a 50cm dal diffusore quindi non nel punto di ascolto, cambia qualcosa?

Però non vi ho detto che ho misurato in egual modo anche le JBL control 5 stessa gobba e delle vecchie technics con tweeter in carta meno accentuata ma sempre presente.

Da qui il dubbio sui risultati.

gianventu
Inviato

@Coltr@ne Ma perché non scendi per un giorno dal bergamasco e vieni a Degustazioni Musicali a fine gennaio? Mio gradito ospite ovviamente.

O.T off

1 minuto fa, erik42788088 ha scritto:

cambia qualcosa?

Tutto:classic_smile:

• Thanks 1
Inviato

@gianventu effettivamente 6 generazioni fa' discendo da bergamaschi lato babbo, ma vivo in brianza, mi spiace ma è impossibile ora, storia lunga e noiosa, farebbe piacere anche a me.

Inviato
26 minuti fa, erik42788088 ha scritto:

Però non vi ho detto che ho misurato in egual modo anche le JBL control 5 stessa gobba e delle vecchie technics con tweeter in carta meno accentuata ma sempre presente.

Da qui il dubbio sui risultati.

Ritiro tutto, son sbagliate le misure.

gianventu
Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@gianventu effettivamente 6 generazioni fa' discendo da bergamaschi lato babbo, ma vivo in brianza, mi spiace ma è impossibile ora, storia lunga e noiosa, farebbe piacere anche a me.

L'invito non ha scadenza, remember.

erik42788088
Inviato
26 minuti fa, gianventu ha scritto:

Tutto:classic_smile:

immagino, diciamo che volevo fare una prova per sfizio delle casse che mi sono costruito (pienamente soddisfatto) e poi mi ha messo solo dubbi in testa XD. del tipo ma sono sordo? 15db è assurdo 

Infatti avendo reso il wiim stavo pensando di prendere una interfaccia audio tipo behringer UMC202HD e un microfono di misura. 

Per non spendere troppo (visto che userei il tutto davvero di rado e solo a livello amatoriale) ho visto in rete che consigliano il behringer ecm8000 (ma senza file di calibrazione non saprei) o nella stessa fascia di prezzo il Dayton Audio iMM-6 ma io volevo usare REW e non so come si comporti in quel caso.

consigli da questo punto di vista?

non vorrei spendere troppo ma nemmeno avere dei risultati inutili quindi sono bloccato.