Vai al contenuto
Melius Club

Quelli che hanno fatto il salto della quaglia

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
40 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Il. Presidente del consiglio italiano ha difeso pubblicamente quelle persone, e non  erano 2 ragazzini presi a caso, ma feste ed eventi ufficiali di uno dei circoli più importanti.

Ma la cosa evidente ed innegabile è che l'elettorato di  questa destra lo può accettare

Per me hai ragione.

Il punto è che lei ne trae vantaggio esattamente per quel che scrivi.

Per evitarlo devi tentare di governare.

Per farlo, temo che le discussioni distinguiste (parlo di quelle all'interno del csx) apertesi quando si aveva la forza per farlo, ci hanno portato qui.

A me pare una gravissima responsabilità da riconoscere ed alla quale ovviare.

Non mi pare sia accaduto e stia accadendo, e credo non accadrà.

Roberto M
Inviato
6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il punto è che lei ne trae vantaggio esattamente per quel che scrivi.

Tanto più se lo scrive in maniera ossessiva da mesi, in tutti gli argomenti, adducendolo come motivo per preferire la SX.

L’economia che va bene, Giorgetti miglior ministro delle finanze, buchi giallorossi tappati, Cecilia Sala libera, Atlantismo e sostegno a 360 gradi dell’ucrana e poi ti senti dire “eh, ma non ha condannato i ragazzini scemi, eh, ma i busti di mussolini”.

E poi dopo come ci si può lamentarsi del buon @mozarteum quando ti dice che alla lunga questo “fessacchiume di SX” diventa noioso e stancante ?

Gaetanoalberto
Inviato
42 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

lo sdoganamento anche istituzionale del nazismo e fascismo è una cosa talmente grande che non possiamo minimizzare come hai fatto

A me pare di aver al contrario condannato tutte le manifestazioni che stanno portando al ritorno del fascismo, e prima ancora all' imbarbarimento del dialogo politico, fenomeno gradualmente in atto da parecchio.

Ho detto, al contrario, che é la trappola in cui la sinistra cade da sempre (lo ha fatto anche dividendosi ai tempi della rivoluzione sovietica), ed in cui alle volte gli altri riescono a fregarti.

Se poi aver replicato all'accusa che Moro sia stato ucciso dai democristiani perché le brigate rosse erano un'emanazione della Cia, ricordando che é esistito un terrorismo di sinistra, fa così male, tanto da non capire la posizione altrui, il problema è, appunto, molto grave.

Nasce dal sentirsi superiori, e dal non ammettere il marcio in casa propria.

Dal mio punto di vista, terrorismo a parte che andrebbe trattato con maggiore approfondimento, il marcio della sinistra sono i vari cespugliuscoli che, per amore di bottega, fanno cadere i governi che sarebbero durati, impedendo di fare, per consegnarci nelle mani della lega e dei 5 stelle, con a seguire quello che vediamo oggi, che non dovremmo contestare, perché ne siamo stati causa.

Ripeto, l'ennesimo assassinio di Moro.

Forse sarebbe il caso di ammettere tranquillamente che anche nella sinistra qualcuno lo ha ammazzato, lo ammazza e lo ammazzerà.

Una ragione ci sarà pure...

analogico_09
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Confondere capra e cavoli è sostenere che Hitler sia comunista o che Moro sia stato ucciso dai democristiani,

Chi avrebbe affermato e dove queste assurdità? Sarà Il solito  modo di buttarla tout- court in confusione, cercando di rimanipolare  cio' che sia stato esattamente detto ad inizio discussioni che ora si cerca di ridimensionare con doppi salti mortali? In quanto al resto alle l altre  tautologie, a cascata, non c'è ragione di parlare di fantapolitica. Nessuno a sinistra animato di autentiche valorialita' di sinistra, ha mai negato od escluso che anche a sinistra siano stati fatti degli Errori, e' nelle cose, in periodi storici così difficili e controversi, Errori che sono costati alla sinistra italiana ma nessun Errore della sinistra italiana , del PCI nella fattispecie, potra' mai essere paragonato agli Orrori del fascismo delirante e del nazismo che si manifesto' in macabra identificazione col delirio hitleriano. Moro fu ammazzato dalle BR manovrate da chi gia' sappiamo, su cui oramai si ha quasi assoluta certezza e dal partito stesso di Moro ( tu chiamalo se vuoi democrazia cristiana)  che non volle salvarlo trattando e dunque condannandolo a morte certa. E' di queste cose che chi coinvolto nelle tragiche vicende dovrebbe fare i conti, riconoscendo i propri Horrori.  

briandinazareth
Inviato

@Gaetanoalberto

Secondo me stai sbagliando su un punto fondamentale. 

È un fenomeno mondiale molto forte, l'idea che sia un errore di  strategia del pd e di tutti i partiti senza tentazioni autoritarie del pianeta, non regge logicamente. 

Da anni penso e dico che la battaglia è tra la democrazia liberale e l'autoritarismo. Non è una battaglia politica all'interno della democrazia. 

Ed è anche una battaglia irriducibile e dove c'è poco spazio di mediazione e comprensione, perché c'è un divario enorme sulle basi e sui valori. 

Sul fatto che la sinistra, da sempre e in tutto il mondo. Sia ontologicamente distinguista, conflittuale internamente wcc. Non potrei essere più concorde.. i Monty pyton ci hanno fatto un bel pezzo del film del mio nick 😂

Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Secondo me stai sbagliando su un punto fondamentale

Oppure ho ragione su scala mondiale. Parlo dell'Italia per semplificare a vantaggio degli interlocutori.

Io, nella mia modestia, tendo a pensare la seconda che ho detto... 🤣

briandinazareth
Inviato
8 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

me pare di aver al contrario condannato tutte le manifestazioni che stanno portando al ritorno del fascismo, e prima ancora all' imbarbarimento del dialogo politico, fenomeno gradualmente in atto da parecchio.

Certo,, però l'esempio di lotta comunista che ha come contraltare presidenti del consiglio e l'uomo più potente del mondo.

Come il fatto che la destra sta cercando apertamente di demolire la democrazia liberale, gli altri la difendono. 

La situazione è talmente assimmetrica da non ammettere confronti

analogico_09
Inviato
3 ore fa, permar ha scritto:

A sdoganare l'odierno modo di fare politica basata sulla persona e non sulle idee e' stato quell'omino di nome berlusconi. Uomini come Berlinguer e Moro non rappresentavano se stessi ma una visione di una societa' piu' giusta basata sul rispetto degli altri e sull'onesta'. I politici di oggi pur di apparire non fanno altro che gareggiare a chi le spara piu' grosse e sono legati solo da ambizioni e interessi personali. Il modo di far politica di un tempo e' ormai finito e non possiamo altro che rassegnarci a queste figure di avanspettacolo

Da incorniciare. 

Roberto M
Inviato
11 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Chi avrebbe affermato e dove queste assurdità?

Se vai dietro a pagina 5 lo vedi.

spoiler: è quello che hai incorniciato.

:classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

l'esempio di lotta comunista

Asciugo di nuovo il concetto: nella sinistra una componente non vuole nessun accordo con il centro, quasi ci si sporcasse le mani.

Accarezzandola, per colpa di alcuni, ci ritroviamo il fascismo in casa, per me il male assoluto.
Fossero Putin o Stalin direi lo stesso.

Il fenomeno ha scala mondiale, e naturalmente sfumature diverse nei vari paesi, ma anche similitudini non da poco.

Dirlo non significa fare di tutta l'erba un fascio, non sto facendo un'analisi scientifica, cerco di delineare un concetto di fondo.

Roberto M
Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Accarezzandola, per colpa di alcuni, ci ritroviamo il fascismo in casa

Questa è una stupidaggine colossale.

Come fai a definire “fascista” questo governo ?

Stai cadendo nella stessa logica estremista e di contrapposizione tifosa con la desueta tecnica della “reduction ad hitlerum”  che prima hai scritto di non condividere, e, soprattutto, l’hai liquidata come controproducente per la sinistra stessa.

Gaetanoalberto
Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

la destra sta cercando apertamente di demolire la democrazia liberale, gli altri la difendono. 

Ops, mi era sfuggito: dunque nella sinistra non c'è un'area che sostiene che la democrazia liberale ha enormi difetti e non è un modello da sposare ?

Non so, io la vedo ma magari li sbaglio.

Che poi, visto che mia figlia ne dirige un gruppo e ti posso garantire che ce ne sono parecchi, mi possano fare più simpatia di chi canta faccetta nera, é una mia anche motivabile preferenza.

Però mi scuso, perché magari sto discutendo nel TD sbagliato perché mi confondo.

Magari sono più argomenti da inserirenin "Hitler era comunista"

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

nella sinistra una componente non vuole nessun accordo con il centro, quasi ci si sporcasse le mani.

Mi pare vero però solo per le ali esterne o più populiste.

Sicuramente In generale rimane la litigiosità di fondo di cui accennavo prima. 

Anche se, ad esempio in Italia, questo centro è molto difficile da trovare. 

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:
6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Questa è una stupidaggine colossale.

Mi picchiavano da destra e da sinistra, sono abituato 😆

analogico_09
Inviato

Qui si e' iniziato a parlare delle questioni storiche italiane, che riaffiorano nel presente, e si e' cercato di omologare capre e cavoli. Ed ora si sposta l' attenzione su altro, si "asciuga" il pregresso... mentre invece si cerca di spostare l' attenzione dal quid varcando la discussione con altre osservazioni  "scientificamente" elaborate, mi sembra il solito gioco del rimpiattino. 

briandinazareth
Inviato
Adesso, Gaetanoalberto ha scritto:

dunque nella sinistra non c'è un'area che sostiene che la democrazia liberale ha enormi difetti e non è un modello da sposare ?

Chi sono? Quanto pesano? 

La storia ci dice che addirittura il pci abbia sempre difeso la democrazia e i suoi meccanismi (anche quando ancora c'erano numerosi quelli che sognavano la rivoluzione). Ma era cosa condivisa da praticamente tutti , destra esclusa.

Oggi è molto difficile trovare la sinistra rivoluzionaria o che sia contro la democrazia liberale. Di certo non nel pd o nei democratici americani o in quelli tedeschi. 

Mentre la destra che combatte la democrazia è al potere da molte parti, dalla Turchia all'India. 

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

solo per le ali esterne o più populiste.

E io solo questo cercavo di dire.

Di queste ali qualcuno approfitta, si esaspera il confronto, e si perde l'occasione di governare con una certa moderazione.

Per fare contento Roberto M., in questo momento finisce per fare il ruolo della moderata la Meloni col suo governo.

Tajani mi pare Ghandi a volte.

Tu mo' ti incaxxi, ma molti che l'hanno votata lo pensano.

Ad un certo punto m'arrendo ma, ripeto, non mi pare una strada per cambiare le cose.

Roberto M
Inviato
19 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

la destra sta cercando apertamente di demolire la democrazia liberale, gli altri la difendono. 

E’ l’esatto contrario.

La destra (proprio il tanto vituperato Musk in primis) difende ad esempio il principio di libertà di parola (free speach) che è un principio basilare di ogni democrazia liberale.

La Sx vuole imbrigliarla e affossarla, seguendo il modello degli Stati dispotici e comunisti.

E questo è riconosciuto anche da persone della sinistra moderata (Rampini, che ha votato la Dem negli USA).

Guarda cosa ha detto da Formigli (e’ all’inizio del video, non nel post sintetico fatto)

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @