Vai al contenuto
Melius Club

Apparecchi fantasma...

Membro_0011

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, tantissimi anni fa ho visto in alcuni negozi tre apparecchi a valvole, tutti degli anni 80, di cui non trovo notizie su internet, né sulle riviste...Non riesco a reperire neanche qualche foto o caratteristiche tecniche...tra la miriade di roba avuta o vista e ascoltata, questi valvolari mi sono rimasti impressi, sia per il suono che per la rarità...essi sono:

Preamplificatore valvolare a due telai (pre+alimentatore), Innovation Audio Transvalve TM1...credo fosse olandese...

Preamplificatore valvolare a due telai (pre linea + pre phono) Lyra, non ricordo la sigla...dovrebbe essere la stessa delle testine...

Finale a valvole Harmonia 8.6 (credo fosse italiano, un bestione)

Chi ha notizie o ha posseduto questi apparecchi? Fatevi sotto!😉

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, ulmerino ha scritto:

tantissimi anni fa ho visto in alcuni negozi tre apparecchi a valvole, tutti degli anni 80

la Lyra è nata agli inizi degli anni 90 quindi quella che indichi non può essere la stessa delle testine.

Inviato

@BEST-GROOVE sei sicuro? Ricordo lo stemma della lira e sul pre linea la disposizione delle manopole (nere e tonde) come un audio research, in fila nella parte superiore del pannello frontale color alluminio...lo ascoltai a casa di un appassionato con un finale a valvole anch'esso molto raro,  il G. Converso, diffusori Mirage M3 e Michell  Girodeck...

• Moderatori
Inviato
48 minuti fa, ulmerino ha scritto:

sei sicuro?

sicurissimo, la Lyra ha fatto capolino nel 1990/91 in Italia con le testine iniziando da due modelli Lydian a meno che non siano stati comperati all'estero tempo prima e portati in negozio...poi che io sappia la Lyra ha fatto un pre phono ed è stato importato da noi in tempi più recenti.
A questo punto sarebbe importante ti ricordassi l'anno preciso di questi eventi.

Questo pre a 3 telai che è un Lyra ti risulta? Non è degli anni 80 e nemmeno penso sia a valvole.

i-img1200x797-1620966417ksw4fw1257370.thumb.jpg.c2ee684a3635134c7cf537251d0814fc.jpg

Membro_0011
Inviato

@BEST-GROOVE il Preamplificatore aveva un'estetica come l'sp11 audio research, pannelli color alluminio, manopole nere e maniglie nere...forato superiormente dove si intravedeva il circuito con le valvole.  A differenza dell'sp11 però,  i telai erano uno dello stadio linea e uno del phono, fu venduto prima lo stadio linea poi il phono...forse era il 1989/90, ma gli apparecchi erano già usati e belli vissuti...erano abbinati a questo finale a valvole...il G.Converso, anch'esso misconosciuto...l'insieme suonava magnificamente. 

746da8368e969da5fb356c2bbb3847b1.jpg

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@ulmerino per ora non mi sovviene nulla con quella estetetica che descrivi riguardo al brand Lyra.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ilbetti però all'epoca si trovavano a prezzi ridicoli le nos, io a porta portese pagavo massimo 5000 lire le ecc82 ecc82 el 34 ed altro ancora si siemens mullard ge telfunken rca 

Membro_0011
Inviato

@ilbetti grazie della risposta...tanti anni fa non volli prendere quel finale Harmonia...troppo grosso...che sbaglio...era in uno scaffale dell'usato a buon prezzo da Di Prinzio...strano che non si trovi nessuna info...

Inviato
1 minuto fa, ulmerino ha scritto:

a buon prezzo da Di Prinzio...

...strano...mi riferisco al buon prezzo.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
40 minuti fa, ulmerino ha scritto:

.tanti anni fa non volli prendere quel finale Harmonia...troppo grosso...che sbaglio

non disperarti,

non sarebbe rimasto in casa che un paio di mesi pronto ad essere utilizzato come baratto per altro!  697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

• Haha 1
Membro_0011
Inviato

@BEST-GROOVE all'epoca non cambiavo spesso...il mio primo impianto serio, acquistato con i primi stipendi (b&w 801f, levinson ml10 e n.27, thorens 321 e lettore cd Conrad Johnson Df1) l'ho tenuto invariato dal 1993 al 2000...dopodiché sono impazzito...😁😁😁

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

'ho tenuto invariato dal 1993 al 2000...dopodiché sono impazzito...😁😁😁

7 anni????!!!!!!  SICURAMENTE è stato quello il periodo in cui eri impazzito! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Membro_0011
Inviato

@BEST-GROOVE no Best...mi sono goduto solo La Musica, senza menate audiofile, senza punto d'ascolto obbligato, buttato sul letto o in poltrona faceva lo stesso...e quell'impianto, di alto livello per un 21enne squattrinato (feci una quantità enorme di bollettini...) era un qualcosa di emozionante, la musica fluiva potente tutto il giorno, sia che fossero i Pearl Jam piuttosto che Boccherini...bellissimo periodo...oggi invece...mi comporto come uno strumento di misura...😁

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
4 minuti fa, ulmerino ha scritto:

oggi invece...mi comporto come uno strumento di misura...😁

che non ti servirà a nulla....

Membro_0011
Inviato

@BEST-GROOVE nel senso che sto attento a stare al centro dei diffusori, faccio caso alla qualità delle incisioni ecc...ma sono periodi...poi mi passa...😂😂😂

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
9 minuti fa, ulmerino ha scritto:

faccio caso alla qualità delle incisioni ecc

stai semplicemente diventando Audiophilo :classic_laugh:

• Haha 1