Savgal Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio @Gaetanoalberto Il punto, il problema vero è che le recenti generazioni hanno del tutto perso il senso storico. Ho oltre 60 anni e probabilmente i miei coetanei sono l'ultima generazione che ha maturato l'idea che il passato, anche recente, è sostanzialmente diverso dal passato. Ciò è avvenuto anche per i racconti dei nostri nonni, nel mio caso quello paterno fu in trincea nel 1918 e quello materno prigioniero di guerra nel 1946. Ricordavano le ristrettezze del dopoguerra, la carne come un lusso, le abitazioni prive di riscaldamento e acqua calda. Non solo, mio padre mi raccontava di essere uno dei beneficiati della pennicillina, che suo padre si recò col carro a Bari ad acquistarla quando era adolescente e che cinque dei suoi fratelli morirono in tenera età. In troppi sono invece convinti che il passato sia stato identico al presente e che il futuro possa cambiare questo scorrere del tempo sempre uguale e perciò sono ostili ai mutamenti in atto. Ai miei studenti chiedevo chi avesse avuto un otite, uno o più mani si alzavano e dicevo loro che se fossero nati nel primo dopoguerra sarebbero quasi sicuramente morti. Questa assenza di coscienza di senso storico lo si osserva continuamente in TV nei programmi che richiamano la tradizione culinaria in un paese in cui negli anni Cinquanta del secolo scorso certe pietanze, la gran parte degli italiani, non si mangiavano neppure nelle festività. Infine, sottolineavo come per millenni i nostri avi vivevano una precarietà dell'esistenza che oggi sarebbe inconcepibile, che le donne generavano tanti figli, se sopravvivevano ai parti, ma di questi ben pochi diventano adulti. 2
Savgal Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio @briandinazareth Spesso dice il contrario di quanto aveva affermato poco tempo prima.
extermination Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio A proposito di storia, del dopoguerra, del problema sociale italiano e della solidarietà di quel tempi; Ieri sera ho avuto occasione di vedere il film “il treno dei bambini”. Da far vedere ai ragazzi di oggi!!! 2
Gaetanoalberto Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 1 ora fa, Savgal ha scritto: recenti generazioni hanno del tutto perso il senso storico. Si, ma qui mi pare che pure tanti sessantenni o giù di lì qualche fondamentale lo abbiano perso per strada. Non avrei mai e poi mai pensato di leggere quello che leggo e di avere una nostalgia matta di Almirante e Berlinguer, con i cui seguaci facevo discussioni di ben altro tenore.
permar Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 1 ora fa, extermination ha scritto: A proposito di storia, del dopoguerra, del problema sociale italiano e della solidarietà di quel tempi; Ieri sera ho avuto occasione di vedere il film “il treno dei bambini”. Da far vedere ai ragazzi di oggi!!! L'ho visto qualche tempo fa e avevo aperto un 3d su di esso, veramente un bell'esempio di solidarieta', una bella pagina della nostra storia italiana 1
permar Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 17 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Si, ma qui mi pare che pure tanti sessantenni o giù di lì qualche fondamentale lo abbiano perso per strada. Non avrei mai e poi mai pensato di leggere quello che leggo e di avere una nostalgia matta di Almirante e Berlinguer, con i cui seguaci facevo discussioni di ben altro tenore. Di almirante non certo nostalgia, ti posto quello che era durante il fascismo con questo bando ha fatto fucilare diverse persone PREFETTURA DI GROSSETO – UFFICIO DI P.S IN PAGANICO COMUNICATO Si riproduce testo del manifesto lanciato agli sbandati a seguito del decreto del 10 Aprile. "Alle ore 24 del 25 Maggio scade il termine stabilito per la presentazione ai posti militari e di Polizia Italiani e Tedeschi, degli sbandati ed appartenenti a bande. Entro le ore 24 del 25 Maggio gli sbandati che si presenteranno isolatamente consegnando le armi di cui sono eventualmente in possesso non saranno sottoposti a procedimenti penali e nessuna sanzione sarà presa a loro carico secondo quanto è previsto dal decreto del 18 Aprile. I gruppi di sbandati qualunque ne sia il numero dovranno inviare presso i comandi militari di Polizia Italiani e Tedeschi un proprio incaricato per prendere accordi per la presentazione dell'intero gruppo e per la consegna delle armi. Anche gli appartenenti a questi gruppi non saranno sottoposti ad alcun processo penale e sanzioni. Gli sbandati e gli appartenenti alle bande dovranno presentarsi a tutti i posti militari e di Polizia Italiani e Germanici entro le ore 24 del 25 maggio. Tutti coloro che non si saranno presentati saranno considerati fuori legge e passati per le armi mediante fucilazione nella schiena. Vi preghiamo curare immediatamente affinché testo venga affisso in tutti i Comuni vostra Provincia." p. il Ministro Mezzasoma – Capo Gabinetto GIORGIO ALMIRANTE Dalla Prefettura 17 Maggio 1944 – XXII »
sirjoe61 Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 3 ore fa, Savgal ha scritto: Guarda che ti percula. ...è quello che pensavo anche io ma sto iniziando a cambiare idea
Gaetanoalberto Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio @permar Il senso era ovviamente un altro. Discutevano manifestando reciproco dissenso ma con maggiore acutezza e minore volgarità, peraltro senza mancarsi di rispetto e nonostante il manifesto. In ogni caso ne è venuta fuori un Italia via via migliore. 1
extermination Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: In ogni caso ne è venuta fuori un Italia via via migliore. Potevi dire Italia viva migliore! Ma non l’hai detto
Gaetanoalberto Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 4 minuti fa, extermination ha scritto: Italia viva Mai votata.
Gaetanoalberto Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Sto vedendo su Sky M - Il figlio del Secolo. Interessante.
permar Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 7 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: @permar Il senso era ovviamente un altro. Discutevano manifestando reciproco dissenso ma con maggiore acutezza e minore volgarità, peraltro senza mancarsi di rispetto e nonostante il manifesto. In ogni caso ne è venuta fuori un Italia via via migliore. La maggior parte dei dirigenti del PCI evitava i dibattiti con quelli del MSI perche' li riteneva ancora dei fascisti, solo Berlinguer lo faceva perche' era il segretario eppoi lui era un vero signore, il suo comportamento ha aiutato molti di noi alla moderazione
djansia Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 10 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Non avrei mai e poi mai pensato di leggere quello che leggo e di avere una nostalgia matta di Almirante e Berlinguer Ma si, l'uno o l'altro non c'era differenza: si andava matti per entrambi. 1 ora fa, permar ha scritto: ... solo Berlinguer lo faceva perche' era il segretario eppoi lui era un vero signore E vai. Berlinguer uno di voi in un attimo. La riforma della cultura che avanza.
permar Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio @djansia guarda che sono stato iscritto alla FGCI a soli 13 anni e tesserato sempre al PCI, ho vissuto la vita politica attivamente in quel Partito, ne conosco bene la storia e tuttora mi sento comunista anche se deluso
jedi Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio @briandinazareth Alla follia è alle menzogne non vi è limite. Vedremo sui social adesso una rescrizione della storia che se non fosse tragica ,ci sarebbe da ridere. Ma già nel nostro governo stanno tentando di farlo ,cercando di mettere dei personaggi in posti strategici . Commentare Musk che è un NAZISTA senza se e senza ma ,e per me ha anche dei problemi di sociopatia ,e’ un dato di fatto ,e dare in mano ad un privato dati sensibili con Starlink e’ come darsi una martellata sugli zebedei. E riguardo che l’Europa è in ritardo sui setalliti e’ vero in parte ,ma da gente che per mestiere si occupa di cybersicurezza,per coprire la nostra area europea bastano circa 200 satelliti e non diverse migliaia come ha l’uomo più potente del mondo ,e adesso lo sarà ancora di più con l’altro sociopatico di Trump. Questo è una deriva pericolosissima che vedo nel nostro pianeta.
djansia Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 23 minuti fa, permar ha scritto: tuttora mi sento comunista anche se deluso Vai a votare?
Gaetanoalberto Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 1 ora fa, djansia ha scritto: l'uno o l'altro non c'era differenza: Secondo me è proprio un problema di base: capire il significato di quel che si dice. Io non ricordo da parte di sti signori, nel momento in cui sono diventati segretari dei rispettivi partiti, una singola parola di istigazione all’odio. Per chi fa politica sarebbe un prerequisito, che oggi manca. Questo volevo dire e si capisce benissimo dal post. Se poi lo spezzettiamo facendo finta di non capire, andiamo su X. Dopo magari il mio è un ricordo impreciso, ma il significato resterebbe comunque chiaro. Edit: vabbè, insomma, chiaro o no quello è il significato.
Gaetanoalberto Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 1 ora fa, djansia ha scritto: Berlinguer uno di voi i Guarda, prenditela con me, permar parlava da comunista. Magari leggila la discussione prima di intervenire.
Messaggi raccomandati