Vai al contenuto
Melius Club

Ne sentiremo parlare...nuovo Dac a valvole

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

Verissimo e giustissimo…

però

mi mostreresti cortesemente come fare in tempi praticamente istantanei una playlist di brani diversi, in analogico, senza fare avanti e indietro dalla sorgente? 😎

se si vuole avere un'esperienza da jukebox si può sempre comprarsene uno, nessuno lo vieta e comunque con questo modo di ascoltare la musica un impianto anche molto basico va più che bene.

ps: anche molti espositori nelle mostre potrebbero usarne uno tanto per come suonano mediamente gli impianti in demo basta e avanza. 

Inviato
23 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

@skillatohifi

oppure un super musicale Lector Digicode….

quando funzionano 😁

Inviato
15 ore fa, gianventu ha scritto:

Pensa che per non dover accendere in sequenza dac, finale e pre, io ho sbaraccato tutto...

Beh un paio di prese smart e sei a posto con il tuo smartphone 

Inviato

Con 69k mi sono rifatto il piano terra, cucina nuova, caldaia valvolare e gli infissi su due piani....

Ah dimenticavo le porte interne e il bagno

Inviato
15 ore fa, madero ha scritto:

In questi casi me viene  in mente il cdp interamente a valvole progettato da audio review nei primi anni 90. Non un semplice stadio d'uscita, ma di conversione a valvole, ne occorrevano circa 500.000 . Per l'alimentazione sfruttavava una cabina dell'enel dedicata. In configurazione standard era raffreddato ad acqua, mentre la versione audiofila era interamente raffreddata ad aria, senza problemi di tubi e circolazione forzata di liquidi ed occupava una palazzina intera

ricordo la vignetta... bei tempi, in tutti i sensi. 

Inviato

Nessuno però sa come suona.

Inviato
12 minuti fa, fabbe ha scritto:

Con 69k mi sono rifatto il piano terra, cucina nuova, caldaia valvolare e gli infissi su due piani....

Ah dimenticavo le porte interne e il bagno

In più mi ci compro anche la macchina nuova e organizzo una cena di pesce con gli amici per festeggiare il tutto.

P.S. la caldaia valvolare mi mancava... :classic_biggrin:

• Haha 1
skillatohifi
Inviato
14 minuti fa, Tronio ha scritto:

P.S. la caldaia valvolare mi mancava..

Mi sembra che negli ultimissimi modelli hanno anche un ottimo dac 😊

Inviato
58 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

le compilation sono fuori da mio modo di ascoltare

Il concetto stesso di playlist è figlio della cultura odierna del mordi-e-fuggi, dove la musica non è più intesa come espressione d'arte che sopravvive al passare del tempo ma come merce effimera da consumare in fretta, possibilmente in pillole: il disco non è più quindi opera d'arte intera ma un insieme di brani atomici che si possano "fruire" slegati l'uno dall'altro e in ordine arbitrario, come se prendere un capitolo a caso da un'opera letteraria avesse la medesima valenza di leggerla per intero.

Il rituale stesso di scegliere un disco e metterlo su viene visto solo come una perdita di tempo: molto meglio lasciare che sia un algoritmo a decidere cosa l'utente "vuole" ascoltare.

55 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

negli ultimissimi modelli hanno anche un ottimo dac

Ma ho letto che le caldaie digitali sono più fredde... :classic_biggrin:

gianventu
Inviato
1 ora fa, password ha scritto:

Beh un paio di prese smart e sei a posto con il tuo smartphone 

Ho la casa piena...:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Ragazzi come vi prendete sul serio.

Uno deve godere della musica, e sentire quella che gli piace e come gli piace. L'algoritmo non propone niente per fortuna. Sono sempre io a scegliere tra musica sterminata, e mi permette di conoscere migliaia di musiche che non sapevo nemmeno che esistessero. 

Poi, nessuno fa la paternale a chi ama il rito di ascoltare sempre i soliti dischi perché si sentono bene, o perché per tanti che se ne abbino in casa, saranno sempre una frazione minima di quelli che si possono trovare in streaming.

A ognuno il suo. I mezzi ci sono. Bisogna solo saperli usare. Certi discorsi mi ricordano 900, che non voleva scendere dalla nave, perché il mondo fuori era troppo grande, e trovava sicurezza solo nella tastiera del pianoforte perche era limitata ad 88 tasti e da li non si scappa. 

• Melius 1
  • Thanks 1
one4seven
Inviato

@Ornito_1 in realtà si faceva eccome, anche quando c'era solo la sorgente analogica. I singoli su 45rpm a quello servivano. Certo... Un po' più laborioso di oggi con i files. :classic_biggrin:

Con un paio di piatti si riusciva meglio.

A differenza di quello che pensano gli audiofili, le "playlist" , cioè l'uso dei singoli e delle compilation, sono sempre state il modo più diffuso di ascoltare musica.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Ornito_1 in realtà si faceva eccome, anche quando c'era solo la sorgente analogica. I singoli su 45rpm a quello servivano. Certo... Un po' più laborioso di oggi con i files. :classic_biggrin:

Con un paio di piatti si riusciva meglio.

A differenza di quello che pensano gli audiofili, le "playlist" , cioè l'uso dei singoli e delle compilation, sono sempre state il modo più diffuso di ascoltare musica.

Sacroanto. E quando ti facevi la cassetta da ascoltare in macchina, con solo i pezzi che preferivi? Eh.. ma la colpa è dello streaming e del digitale...

skillatohifi
Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

Ma ho letto che le caldaie digitali sono più fredde... :classic_biggrin:

Non quelle a valvole, quelle scaldano un pelino di +😀

• Haha 1
Inviato
38 minuti fa, one4seven ha scritto:

cioè l'uso dei singoli e delle compilation, sono sempre state il modo più diffuso di ascoltare musica.

se vogliamo sono state anche uno dei motivi del gran successo delle C7 che comunque per diversi anni hanno regnato anche nel mercato dei supporti originali.