Ornito_1 Inviato 11 Agosto 2022 Condividi Inviato 11 Agosto 2022 @SimoTocca Un sentito e profondo grazie per tutti i preziosi suggerimenti. 👍👍👍🙏🙏🙏 1 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-549609 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 3 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2022 Ho trovato “per caso” e vi segnalo un paio di uscite in HIRes che sono rimasterizzazioni di vecchi successi in Vinile LP della Decca. Sono album accomunati dal,fatto di essere dedicati alla musica classica spagnola…eseguiti da orchestra inglesi che però vedono sul podio …direttori di “madrelingua”…😉 Bello questo album dedicato alla musica si Albeniz, la Suite Espanola, musica peraltro raramente registrata e ancor più raramente eseguita dal vivo. Rafael Fruhbeck de Burgos dona “ritmo” mediterraneo, ma anche colore orchestrale “caldo e solare” alla Philharmonia di Londra, che in seguito alla “fuoriuscita del suo fondatore Walter Ledge (EMI) per motivi esclusivamente “di fisco” in quel periodo, fine anno ‘60 inizio ‘70, si chiamava New Philharmonia. Ma è la solita splendida orchestra londinese… Registrazione bella, spaziale… suona “analogica e retrò”…. La rimasterizzazione sembra non essere recente perché in formato 24/88…. ma è molto ben fatta! 2 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-571506 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 3 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2022 Il secondo album Decca, sempre “spagnoleggiante” tanto da chiamarsi Espana è un album che vede un solo compositore spagnolo, Granados, rispetto ai più famosi Rimsky Korsakoff e Chabrier, ma tutti impegnati in musiche espressamente dedicate alla Spagna… iniziando proprio dal famoso Capriccio Espanol del compositore russo.. È un album celebre fin dalle sue prime stampe, nel 1957-58, perché suona “audiofilo”, adatto a dimostrazioni sfarzose per impianti audio di valore… Questa rimasterizzazione deriva da una “vecchia rimasterizzazione per pubblicare un SACD…. e infatti anche questo album è in formato flac 24/88… Ma anche questo suona benissimo e davvero reale… La London Symphony è diretta da Argenta, altro direttore spagnolo allora famoso, che ovviamente si trova qui nel suo “elemento naturale”… Non avevo mai notato nella versione in CD (ne ho una tratta da una rimasterizzazione 24/96 ridotta a 16/44, per la serie Original della Decca) che l’ultima traccia, quella dedicate alla musica del compositore tedesco Moszkowski suona un po’ diversa….. Qui, con la versione HiRes, si sente benissimo… e si capisce perché! Mentre tutto il resto dell’album è registrato nella Kingshall di Londra, l’ultima traccia con la musica di Moszkowski è stata registrata nella Victoria Hall a Ginevra! Un album da “dimostrazione”… certo.. non è musica “profonda”…. Ma in fondo, tornando dalle vacanze, non è un peccato mortale cercare ancora un po’ di allegria e di leggerezza… no? na 1 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-571517 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. SimoTocca Inviato 3 Settembre 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 3 Settembre 2022 E a proposito di musica spagnola e di vecchi e gloriosi vinili Decca rimasterizzati in HiRes, approfitto per ricordare questo famoso album di Ansermet a capo della sua orchestra Svizzera. Il sombrero a tre punte di Falla non ha forse mai più trovato una interpretazione tanto intensa e spontanea…. Ovviamente la voce della giovane Teresa Barganza gioca un ruolo di primo piano per questo mio giudizio…. Anche in questo caso una rimasterizzazione non recente, in formato 24/88, ma che suona davvero bene…ascoltare per credere… 1 2 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-571531 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berico Inviato 3 Settembre 2022 Condividi Inviato 3 Settembre 2022 Il 11/8/2022 at 11:46, SimoTocca ha scritto: il jazz, meno gli altri generi musicali (ci sono decine di discussioni, qui sopra, dove si spacca un capello in quattro per la decima riedizione rimasterizzata di quelle due o tre decine di album Rock-Pop ormai stranoti in tutte le salse...ma assai poche per valorizzare la scoperta di nuovi gruppi o nuovi album!) Ecco che grazie allo streaming ho avuto il piacere di ascoltare autori che non avevo mai sentito neppure nominare. Ecco... quando trovo un autore che mi piace davvero molto, un nuovo album, lo segnalo qui sopra! Grazie una meraviglia, ed per questo che questo topic dovrebbe essere bloccato in prima pagina . 1 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-572236 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 3 Settembre 2022 Condividi Inviato 3 Settembre 2022 12 ore fa, SimoTocca ha scritto: Ho trovato “per caso” e vi segnalo un paio di uscite in HIRes che sono rimasterizzazioni di vecchi successi in Vinile LP della Decca. I famosi LP decca tanto cari agli audiofili. Quei files, finalmente presenti in streaming sul nostro mercato, dovrebbero essere derivati dai master realizzati per la serie SHM-SACD di quei titoli, uscita in Giappone. 😉 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-572351 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato 5 Settembre 2022 Condividi Inviato 5 Settembre 2022 Da me queste rimasterizzazioni dei decca d’oro suonano poco “turgide”. Per quanto mi riguarda almeno da me i digitali nativi suonano meglio Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-574147 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wow Inviato 5 Settembre 2022 Condividi Inviato 5 Settembre 2022 Il 3/9/2022 at 12:48, SimoTocca ha scritto: E a proposito di musica spagnola e di vecchi e gloriosi vinili Decca rimasterizzati in HiRes, approfitto per ricordare questo famoso album di Ansermet a capo della sua orchestra Svizzera. Il sombrero a tre punte di Falla non ha forse mai più trovato una interpretazione tanto intensa e spontanea…. Ovviamente la voce della giovane Teresa Barganza gioca un ruolo di primo piano per questo mio giudizio…. Anche in questo caso una rimasterizzazione non recente, in formato 24/88, ma che suona davvero bene…ascoltare per credere… al di là delle qualità artistiche, pensa che usavo questo cd come disco test quando dovevo acquistare lo stereo ... Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-574175 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ornito_1 Inviato 5 Settembre 2022 Condividi Inviato 5 Settembre 2022 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Da me queste rimasterizzazioni dei decca d’oro suonano poco “turgide”. Per quanto mi riguarda almeno da me i digitali nativi suonano meglio @mozarteum a breve farò una prova comparativa proprio tra il nativo decca ed il suo clone Esoteric sacd, del De falla suggerito da @SimoTocca, poi vi saprò dire... (ovviamente nel mio modesto set up) Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-574262 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lupoal Inviato 6 Settembre 2022 Condividi Inviato 6 Settembre 2022 Il 29/7/2022 at 19:44, one4seven ha scritto: beh sono molto famose tra gli audiofili, gli LP originali quantomeno. Sulla qualità audio non discuto, è ovvio che non sono paragonabili a registrazioni moderne. Però trovo abbiano fatto un buon lavoro, anche dal punto di vista editore, tutte provviste di booklet digitale, tutto molto curato. Insomma... Così si fa. 😉 ... iotrovo che la qualità di ripresa, di questa come anche di Mercury etc., siano spesso superiori alle registrazioni moderne avendo, queste riprese "datate", una naturalezza che le moderne talvolta sacrificano a favore del "wow"... Living Presence e Mercury Living migliori di Everest imho... tutto al netto di alcune proposte anche pessime che pur è possibile trovare anche nei cataloghi di queste etichette. Circa la qualità artistica non mi pronuncio, un'esecuzione memorabile che suona come un raglio non fa per me 😉 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-574528 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato 6 Settembre 2022 Condividi Inviato 6 Settembre 2022 Dipende da quali riferimenti “moderni” si hanno. i migliori (e sono tanti) superano tranquillamente decca mercury e living. Ovviamente nel reparto classica ho tutti i mercury rca e decca storici perche’ per l’epoca in cui vennero fatti erano ragguardevoli. Ma degli anni 50 e 60 ci sono anche Emi e Dg notevolissimi Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-574748 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aldofranci Inviato 7 Settembre 2022 Condividi Inviato 7 Settembre 2022 22 ore fa, mozarteum ha scritto: Dipende da quali riferimenti “moderni” si hanno. i migliori (e sono tanti) superano tranquillamente decca mercury e living. Non è che superano, il paragone è improponibile. Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-575651 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato 7 Settembre 2022 Condividi Inviato 7 Settembre 2022 Appunto Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-575703 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 8 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2022 Il 3/9/2022 at 12:34, SimoTocca ha scritto: Non avevo mai notato nella versione in CD (ne ho una tratta da una rimasterizzazione 24/96 ridotta a 16/44, per la serie Original della Decca) che l’ultima traccia, quella dedicate alla musica del compositore tedesco Moszkowski suona un po’ diversa….. Nel ricordare a tutti i partecipanti che questa discussione serve a segnalare le nuove uscite di classica in formato in HiRes e non a discutere dei confronti dei diversi formati audio (16/44 vs HiRes vs DSD), anche in considerazione della “mole” di questa discussione proprio per non appesantire il Thread vi invito a aprire nuove discussioni a parte nel caso fosse utile approfondire alcuni aspetti tecnici o audiofili degli album qui presentati. Fatta questa premessa rispondo volentieri a @mozarteum citando proprio le mie parole: solo ascoltando quest’album che pure conosco bene, in HiRes mi sono accorto che l’ultima traccia dell’album, quella con la musica di Moszkowski, suona diversa per “lo spazio” in cui è immersa l’orchestra. Cioè, in altri termini, a casa mia e sul mio impianto, la stessa traccia in 16/44 è assai più povera di informazioni spaziali e sembrava registrata nella stessa sala di Londra! Ma, più in generale, cosa sento se confronto i file “originali” in 16/44 con questi in HiRes? Intanto originali che vor dì? Nel mio caso io posso confrontare solo l’album già rimasterizzato dalla Decca in 24/96 e poi scalato a 16/44 (perché ce l’ho in CD rippato da me in flac 16/44 e ce l’ho identico identico, in 16/44, sui siti di streaming) con questo album in formato 24/88. È assai probabile che si parta da un Master diverso (ma in realtà potrebbe essere lo stesso che la Decca ha concesso in formato 24/96 alla Esoteric per fare il SACD, magari però poi l’Esoteric fa anche un passaggio a DSD… boh? come si fa a dirlo?). E allora io ho confrontato questo album in 16/44 con quello che ho segnalato e di cui posto nuovamente la foto più sotto in formato 24/88. E cosa ascolto? Ascolto un suono molto più bello, perché più “completo” per le armoniche e per i dettagli spaziali rispetto all’album in formato 16/44 (ripeto, senza poter approfondire l’origine diversa del Master e altri importanti fattori, ma solo un banale confronto di A versus B). Il “CD”, o il file 16/44, suona più “secco”, meno “analogico”, nel senso di meno reale… Non è solo questione degli archi, che nel file rimasterizzato a 24/88 più sotto, sembrano finalmente setosi e pieni di armoniche, ma è anche questione che fiati e legni, vivaiddio, tornano in primo piano, che i timpani finalmente mi “scuotono” anche fisicamente, che le piccole percussioni vibrano nell’aria del mio salotto proprio come se fossero lì…naturali…come in sala da concerto… Insomma la differenza è così netta, alle mie orecchie e sopratutto al mio cervello che proprio, confesso, dopo aver ascoltato l’album in HiRes, trovo davvero difficile tornare ad ascoltare in formato CD…. No, non ho fatto i confronti con gli altri due album (quello di Ansemet con la sua orchestra Svizzera ce l’ho rippato da un cofanetto..) mi bastano queste impressioni con questo album di Argenta per decretare che sì, finalmente il digitale è diventato adulto e non teme confronti con nessun altro formato… Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-576332 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 8 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2022 Vi racconto questo aneddoto illuminante… Il primo confronto fra i due album, quello in 16/44 e quello in HiRes, l’ho fatto in cuffia, ascoltando una splendida Stax 007 prima serie mentre ero comodamente disteso… Dopo aver ascoltato Chabrier in 16/44 ho selezionato lo stesso brano in formato 24/88 … e ho iniziato ad ascoltare ad occhi chiusi… E… dopo qualche secondo ho iniziato a dirmi: ma stamani mi pare che il suono sia più povero, più simile a quello del CD… vuoi vedere che aveva ragione Moz e gli altri che dicono che in fondo è tutta suggestione… fino a che, dopo quasi 5 minuti di dubbi e “sofferenza”, non ho girato la testa verso lo schermo del Computer che ho di lato a destra e…ho visto che stavo ascoltando di nuovo il file 16/44 e non quello in HiRes. Avevo sbagliato a premere un pulsante ed era ripartito l’album in formato CD! Insomma… ho avuto una specie di dimostrazione personale che no, l’effetto Placebo nel mio giudizio c’entra assai meno di quel che si dice… e posso dire che ne sono rimasto positivamente colpito? Detto questo approfitto per segnalarvi un bellissimo nuovo album del mio giovane-quasi maturo direttore preferito, Daniel Harding, che con la sua orchestra svedese esegue Britten. Un album bellissimo, sia perché Les Illuminations è un brano eseguito è registrato di rado, sia perché il direttore inglese, già allievo di Abbado, ha Britten nel sangue… Molto bella anche la registrazione… anche se non so perché queste registrazioni svedesi di Harding la casa Harmonia Mundi si ostini a farle in formato 24/48 e non 24/96! Boh…??? P.S. Notate l’eleganza di aver iniziato riferendomi ad un aneddoto “illuminante” e poi aver segnalato Les Illuminations di Britten..😉 1 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/22/#findComment-576352 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati