Vai al contenuto
Melius Club

Le nuove uscite di classica e di lirica in HiRes

Messaggi raccomandati

Non so se Nunzio @aggelos oltre a Sakamoto, apprezzi anche Tan Dun….

Ma, comunque sia, oggi è uscito per l’etichetta Decca questo “affresco” musicale, una gigantografia dedicata a Buddha, una specie di “Passio secundum Metheus” di bachiana memoria (si parva licet..).

Una orchestra gigante, numerosi storici strumenti originali cinesi, coro, solisti…

Sembra quasi la l’ottava di Mahler…la sinfonia dei Mille… 

L’ascolto è importante per capire la futura evoluzione “fusion” fra musica classica occidentale è musica tradizionale cinese…

Almeno “un pezzettino” di questo album andrebbe assaggiato…. 😆😉

38-D16793-B5-C7-41-C4-BA5-D-EEE1-D2-FAFE

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/40/#findComment-917420
Condividi su altri siti

Mamma …Li Turchi! No, aspetta come si chiamava quel tetesco di Chermania..Alz…Alz… non ricordo!

A parte le battute: avevo ascoltato questo album qui sotto appena uscito un paio di mesi fa e l’avevo trovato bellissimo e quindi ero sicuro di averlo segnalato qui sopra.. Macché!! 
Stamani lo sto riascoltando e colgo l’occasione di segnalarlo adesso, visto che me ne ero scordato! Ah.. adesso mi ricordo anche come si chiamava il tedesco… Alzheimer!

Questa Grażyna Bacewicz è davvero una compositrice da scoprire ed ascoltare! Ne avevo avuto un assaggio ascoltando dal vivo Peter Janlonsky suonare un brano per pianoforte solo…

Poi ho visto che Peter Jablonski ha registrato tutta la sua opera per pianoforte solo (e Jablonsky è un pianista strepitoso e misterioso… lo avevo ascoltato da giovanissimo su un CD Decca nel concerto di Tchaikovsky sotto la bacchetta del sempre sottovalutato Peter Maag e lo avevo trovato un pianista strepitoso… poi è uscito di scena per anni ed anni e..adesso lo ritrovo, invecchiato ma a mio parere sempre di levatura artistica straordinaria!)

Dunque si diceva della Bacewicz, una compositrice polacca nata nel 1909 è morta precocemente di cuore a 60 anni, ma che in gioventù era stata molto a Parigi a studiare da Nadia Boulanger e aveva conosciuto Stravinsky e altri compositori moderni…

Certo …si sente un’aria slava in queste opere, più Bartók che Stravinsky a dire il vero, almeno secondo me, ma anche con una piacevole immediatezza per la melodia che ricorda molto Rachmaninov.

Questo album è da ascoltare da cima a fondo e chiedersi il perché queste opere non siano eseguite  e/o registrate più spesso, perché sono addirittura splendide!

La Finnish Radio Symphony sotto la bacchetta del giovanissimo  Nicholas Collon (altro nome da appuntarsi e tenere presente) è ripresa dalla Ondine all’Helsinki Music Centre con una tecnica audio davvero sopraffina, un disco addirittura “Audiophile” da cinque stelle!! 
D138-BFEE-C993-459-F-BCDE-D9-B5-B9-E3-B0

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/40/#findComment-918333
Condividi su altri siti

Il 3/8/2023 at 11:35, SimoTocca ha scritto:

della registrazione di Byron Janis del terzo concerto di Prokofiev

non so se di proposito ovvero un caso, hai preso uno degli album più celebrati per la qualità sonora....su vinile.

vi sono ristampe in tutte le salse, fra vinile e cd ne ho 4 copie.

mi astengo da qualsiasi paragone fra vinile ed hi-res di questa registrazione, concordo, non è questa la sede.

Un opera che conosco a memoria e concordo che in hi res è un gran bel sentire.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/40/#findComment-919830
Condividi su altri siti

Il 5/8/2023 at 12:04, SimoTocca ha scritto:

Certo …si sente un’aria slava in queste opere, più Bartók che Stravinsky a dire il vero, almeno secondo me, ma anche con una piacevole immediatezza per la melodia che ricorda molto Rachmaninov.

Concordo

Il 5/8/2023 at 12:04, SimoTocca ha scritto:

chiedersi il perché queste opere non siano eseguite  e/o registrate più spesso,

Beh... lo hai detto poco sopra:  perchè il piano concerto n°1 è del 1949, e se pensi all'evoluzione del linguaggio musicale (si ricordi che tra il 1914 e il 1922 Berg aveva composto il Wozzeck !!) si capisce che questa, pur essendo buona musica, è però senza ombra di dubbio... un "dejà vu" .

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/40/#findComment-923357
Condividi su altri siti

@Max440 @Paolo.68 Nel ringraziarvi di queste bellissime segnalazioni, approfitto per aggiungere che la Sony proprio oggi ha “aggiunto” alla discografia di Georg Szell rimasterizzata in HiRes due “chicche” di notevole rilievo.

La nona di Beethoven, in HiRes, era se non sbaglio l’unica sinfonia beethoveniana a non essere ancora disponibile nel formato HiRes insieme all’ottava: eccovi serviti!

09321659-2669-4-B92-A5-B1-516-CD3-AB1817

Non ho ancora avuto la possibilità di ascoltarla perché in questo periodo faccio “la spola” fra Firenze e la Versilia… ma ricordo che, dal punto di vista artistico, l’esecuzione ascoltata su CD mi aveva parecchio convinto. Il coro, guidato dal grandissimo Robert Shaw (che aveva iniziato la sua carriera con Toscanini!) mi pare dia una delle migliori esecuzioni su disco…

Questa versione rimasterizzata sarà l’occasione di riascoltare il capolavoro di Beethoven nella versione di Szell e della sua Cleveland Orchestra…

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/40/#findComment-929202
Condividi su altri siti

E.. l’altra chicca, che sono curiosissimo di ascoltare, è nientemeno che la Sesta di Mahler, la Tragica.

Dicevo di ascoltare, ma dovrei dire “riascoltare”, perché il CD Sony pubblicato negli anni ‘80 in una serie economica, è stata la prima versione della Tragica che io ho acquistato ed ascoltato.

Allora sinceramente “non la capii”, non la apprezzai molto, l’interpretazione di Szell dico, così come la registrazione che suonava “attuffata è confusa”

Del resto acquistai il CD dopo aver ascoltato Claudio Abbado dirigere dal vivo proprio la sesta… e la ascoltare con il mio primo lettore CD, un Sony di fascia media….che mi consentiva di attaccare anche la mia cuffia AKG 240 sextett (ancora funzionante!)… ma il risultato non era un granché! 
Da allora sono cambiate millanta cose…e seppure il tempo ha molti aspetti negativi fra cui essersi  “portato via” i miei vent’anni, ha però almeno di buono il fatto di avermi concesso la gioia di un “signor impianto” HiFi… e quindi non vedo l’ora di riascoltare questo album di Szell

8-B289-B70-9228-4-DAF-8-B95-4-D23-F3009-

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/40/#findComment-929217
Condividi su altri siti

@Max440 Assolutamente d’accordo! La quarta di Mahler diretta da Szell è una bellissima edizione, messa già da tempo fra i miei album preferiti su Qobuz alla sua uscita (5 anni fa..se ricordo bene..) in formato HiRes.

Szell, anche per terra di nascita comune, la Boemia o giù di lì, condivide profondamente le radici musicali di Mahler e riesce a renderle vive e credibili.

La quarta è un’edizione bellissima infatti, una delle migliori a mio avviso, e registrata anche bene, fatto che la rimasterizzazione in HiRes 24/192 consente di apprezzare.

B403-B895-1134-4127-AFE0-985-B7-A74-D829

E quindi… sì, la segnaliamo qui sopra!

Cosi come, assolutamente notevoli, sono i lieder per orchestra di Mahler, registrati a Londra per la EMI con due voci straordinarie come soprano e baritono… la Schwartzkopf e Fischer-Dieskau… forse il miglior album dei Wunderhorn al momento disponibile…

Bella rimastrizzazione Warner in formato 24/96…

149-DB77-F-B25-A-44-CB-9-D17-950-D704-AE

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/40/#findComment-929238
Condividi su altri siti

Uscito oggi questo bellissimo album dedicato all’ultima opera di Bach, quella più “misteriosa”, dedicata a nessuno strumento in particolare o ad ensemble strumentale! Pressoché ineseguibile al clavicembalo o al piano, eseguibile (con difficoltà e qualche semplificazione) all’organo, è una specie di “Summa” teorica della Fuga….

L’Arte della Fuga ha trovato, specie negli ultimi 30/40 anni, numerose esecuzioni filologiche con piccoli ensemble strumentali e orchestre (piccole) barocche.

In questo caso è un quintetto d’archi, Les Recrèations, con strumenti però variabili (il violino può diventare viola, ecc..).

Mi pare una esecuzione affascinate perché riesce a “districare” tutte le possibili variazioni della Fuga.

La registrazione, seppure ascoltata su dispositivo portatile, in formato HiRes 24\192, mi pare eccezionale….

7-D80-C6-BF-9-E35-4-C41-8026-8-CCD5-D902

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/40/#findComment-929378
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Avevo voglia di riascoltare la Quinta di Tchaikovsky diretta da Manfred Honeck, gran direttore ascoltato proprio nella quinta alcuni mesi fa dal vivo.

Poi.. però mi sono imbattuto in questa nuova uscita e.. visto che non conoscevo il giovane direttore ma ne avevo sentito parlare benissimo… non ho resistito e ho fatto click su questo album appena uscito per la Warner.

E… non ho mai smesso di ascoltarlo, fino alla fine, rimanendo fin da subito stupito della classe del direttore, Aziz Shockhakimov, e dal suo modo, personalissimo  ma estremamente rispettoso di affrontare lo spartito di questo capolavoro.

E sono parimenti rimasto stupito dalla qualità del suono dell’orchestra di Strasburgo… e di come la Warner è riuscita a “catturarlo” in questa registrazione (ascoltata in cuffia è superba!)

Perché segnalare la quinta che pure non manca di eccellenti edizioni “su disco”? Perché ho trovato questa esecuzione ai massimi livelli, almeno secondo i miei gusti personali, e superiore alla maggior parte di edizioni pur molto blasonate! 
Ascoltate anche voi.. poi mi dite…

E7-A5642-B-CBE7-41-CA-A943-9-CDD0-A3-B18

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/40/#findComment-940248
Condividi su altri siti

Album uscito già da qualche mese, ma che ascolto solo adesso…dopo aver ascoltato dal vivo questo giovane pianista inglese…

La prima volta che ascoltai Benjamin Grosvenor, all’ORT in un concerto per pianoforte e orchestra, rimasi stupito per le qualità tecniche (assoluta precisione di tocco associata a potenza sonora inusuale), ma anche per le capacità interpretative di approfondimento che non mi aspettavo da un ragazzino.

Negli anni seguenti il ragazzo si è sempre distinto in un repertorio assai ampio, ma in particolare in Chopin e Liszt.

Questo album, con la sonata in Si minore, testimonia la grandezza come interprete di questo giovane, capace di precorrere una via “tutta sua”.

Ho ascoltato dal vivo questo capolavoro di Liszt, la prima volta, eseguito dalle mani d’acciaio di Richter, e l’ho amati entrambi (sonata e interprete…😉).

Come interpreti su disco, oltre a Richter, ho sempre considerato “non plus ultra” un ristretto manipolo di interpreti eccelsi: Argerich, Zimerman, Pollini e… quel “pazzo”  (in senso buono) di Pogorelich!

Ecco…adesso in quel piccolo gruppo di lisztiani DOC ci metto anche Grosvenor.

@Grancolauro probabilmente mi approverà…

Bella registrazione Decca, molto naturale e dinamica…

396160-C4-9-CD4-4642-9-B05-D3-D891-B052-

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/40/#findComment-941344
Condividi su altri siti

@SimoTocca  approvo senz'altro :). A me Grosvenor piace: mi piace il suo spiccato senso ritmico (sarebbe un ottimo batterista!) usato come vera e propria chiave interpretativa in molte cose che suona, mi piace la chiarezza cristallina della trama sonora, la capacità di semplificare la cose difficili, e non da ultimo il coraggio. Questo disco conferma tutto questo, direi. Il suono della registrazione è inoltre un po' più "grezzo", diretto, meno "leccatino" rispetto in passato, cosa che io preferisco francamente.

Poi sulla Sonata di Liszt e i suoi innumerevoli interpreti potremmo passare serate intere a discutere davanti a un bicchiere di cognac, cosa che Liszt apprezzerebbe molto per altro.

Oltre ai grandi interpreti che citi (Zimerman su tutti per i miei gusti), come non ricordare anche Arrau, Fleisher, Curzon, Pletnev, Annie Fischer e molti altri. La Sonata di Liszt è per molti pianisti un universo intero in cui perdersi voluttuosamente. Anche Igor Levit, di cui si parlava recentemente, la sta portando in concerto di questi tempi, tu l'hai ascoltato per caso suonarla? Sono curioso.

Un'unica cosa: a me sembra che il disco di Grosvenor sia uscito due anni fa. Ma mi posso sbagliare ovviamente

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/40/#findComment-942000
Condividi su altri siti