SimoTocca Inviato 30 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2023 @Grancolauro e certo, come non essere d’accordo con te! Clifford Curzon, in particolare, fra i nomi del passato, lo ritengo un pianista semplicemente superlativo. Nella Sonata di Liszt, certo, ma al vertice assoluto che nei due concerti di Brahms, e nel quarto e quinto di Beethoven..e..in molti altri capisaldi della letteratura pianistica (e cameristica! Il suo pianoforte nel Quintetto La Trota di Schubert è stato più volte da me citato, anche qui sopra..come unica vera “alternativa” a Gilels per la DG). Sì, l’album di Liszt è stato pubblicato quasi due anni fa, ma l’ho trovato (forse perché rimasterizzato) sulle novità del servizio HRA, ma era già presente su Qobuz da almeno 12 mesi.. Però l’ho riascoltato volentieri Grosvenor proprio adesso e quindi l’ho segnalato fra le nuove uscite…anche se non è un’uscita “freschissima”… Approfitto per segnalare, di nuovo dopo diversi mesi, proprio il Quintetto La Trota, rimasterizzato in HiRes 24/176 è caratterizzato dal famoso “suono Decca” degli anni ‘60… 1 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-942018 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo.68 Inviato 30 Agosto 2023 Condividi Inviato 30 Agosto 2023 @SimoTocca questo album di Schubert é da tempo uno dei miei riferimenti, per interpretazione e registrazione. Fra l’altro quando lo scoprii su Qobuz non mi ero posto il problema della data di registrazione, lo ascoltavo convinto fosse un album recente, ma quando ho saputo che Curzon era deceduto nel 1982 ho cercato la data di registrazione: 1958/1959! Fra l’altro se lo si ascolta guardando l’immagine di copertina, si percepiscono i suoni degli strumenti provenire esattamente dalla posizione dei musicisti in foto. Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-942105 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 11 Settembre 2023 Condividi Inviato 11 Settembre 2023 Il 28/8/2023 at 20:33, SimoTocca ha scritto: rimanendo fin da subito stupito della classe del direttore, Aziz Shockhakimov, e dal suo modo, personalissimo ma estremamente rispettoso di affrontare lo spartito di questo capolavoro. Scusa... però ...sai: mi permetto ... Buona interpretazione, per carità, ma niente a che vedere con le versioni di Gergiev, Mravinsky (impressionante!) e quella poco nota ma altrettanto valida di Ashkenazy con la Philarmonia Orchestra (bellissimo secondo tempo...). Davvero un altro mondo, soprattutto Mravinsky: io, onestamente, non consiglierai mai ad un neofita l'ascolto della versione di Shockhakimov: si perderebbe un bel po' di questa magnifica sinfonia... abbiamo decisamente di meglio da ascoltare Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-952922 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 11 Settembre 2023 Condividi Inviato 11 Settembre 2023 Il 29/8/2023 at 21:52, SimoTocca ha scritto: Ecco…adesso in quel piccolo gruppo di lisztiani DOC ci metto anche Grosvenor. Assolutamente sì: grandissimo Grosvenor con la titanica Sonata in si- !! @Grancolauro : accipicchia... hai dimenticato uno dei miei preferiti: Lazar Berman ... Un caro saluto, Max Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-952928 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piero51 Inviato 11 Settembre 2023 Condividi Inviato 11 Settembre 2023 @SimoTocca Tra i crediti ho trovato Willi Boskovsky,violino…per noi di una certa età “il direttore “ del Concerto di Capodanno .. Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-953487 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato 12 Settembre 2023 Condividi Inviato 12 Settembre 2023 Il 11/9/2023 at 06:42, Max440 ha scritto: accipicchia... hai dimenticato uno dei miei preferiti: Lazar Berman piace molto anche a me! Di Berman il mio pezzo preferito resta però la sonata n. 8 di Prokofiev. Inarrivabile. Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-954927 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 12 Settembre 2023 Condividi Inviato 12 Settembre 2023 32 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Di Berman il mio pezzo preferito resta però la sonata n. 8 di Prokofiev. Inarrivabile. Me la ascolterò... Ho ascoltato diverse cose di Berman, tra le quali ricordo con estremo piacere i quadri di Mussorgsky e gli anni di pellegrinaggio di Liszt Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-954967 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 16 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2023 Come si diceva altre volte, tutte le settimane esce uno o più album del cofanettone dedicato a Klemperer… tutti gli album recentemente rimasterizzati in HiRes 24/192… E tutte le volte rimango sorpreso dalla qualità artistica stratosferica di ciascuna singola interpretazione della “vecchia quercia”, come veniva soprannominato Klemperer in maniera scherzosa da critici musicali e musicisti.. Beethoven, certo mi era noto a quale livello supremo era arrivato Klemperer, e Mozart anche, poi si diceva Brahms e Schumann… e fin qui che il maestro teutonico fosse un riferimento per questi autori classici era noto. Ma poi uno ascolta questo album dedicato a Stravinsky e capisce quanto era avanzato anche nella musica moderna la vecchia quercia! Per ascoltare un Petroushka così bello o una sinfonia in tre movimenti altrettanto magica nella sacralità dei suoni si può andare, come alternative, su Boulez o Abbado! E dici poco… P.S. Quello che continua a sorprendermi è la qualità del suono di questi album, che pure avevo già ascoltati tutti come CD… una qualità adesso di livello semplicemente superlativo! P.S. 2 Ma come sono belle queste copertine originali! 1 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-959135 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aless Inviato 17 Settembre 2023 Condividi Inviato 17 Settembre 2023 13 ore fa, SimoTocca ha scritto: Per ascoltare un Petroushka così bello o una sinfonia in tre movimenti altrettanto magica nella sacralità dei suoni si può andare, come alternative, su Boulez o Abbado! …e Ansermet Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-959506 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 17 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 17 Settembre 2023 @Aless Certamente Ansermet, che è starò il direttore di fiducia di Stravinsky e dell’impresario russo dei balletti Djagilev che aveva scritturato…tutti e due! Ma di Ansermet riparleremo a breve, perché sembra stia per uscire una Ansermet edition rimasterizzata! 😉 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-959539 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 20 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2023 i concerti di Bartòk per pianoforte e orchestra sono sempre stati “un mio pallino”, nel senso: ci ho messo del tempo ad apprezzarli e capirli e sono sempre alla ricerca di nuovi ascolti. Ma…invero di questi capolavori la discografia, almeno quella di alto livello artistico, è abbastanza scarna. La DG ha sempre fatto la parte del leone, anzi meglio …della serie “il banco prende tutto”… Sì perché tutti e tre gli album che sono da sempre i miei riferimenti sono targati DG: 1) la mitica registrazione di Anda sotto la bacchetta di Fricsay (allievo di Bartók) 2) la straordinaria esecuzione di Pollini a Chicago sotto la bacchetta di Abbado 3) la visione unificatrice di Pierre Boulez che registra i tre concerti con tre solisti diversi… e che solisti! Andness, Zimerman e la Grimaud Ecco da oggi posso dire che al terzetto si aggiunge questo splendido album appena uscito per i tipi della Pentatone. Guai ad aspettarsi molto sulla carta dal “dream team”, perché spesso poi l’ascolto risulta deludente… Ma non è questo il caso perché la direzione di Esa-Pekka Salonen è semplicemente straordinaria: riesce ad assecondare la musica percussiva per pianoforte facendo diventare la sua nuova orchestra, la splendida San Francisco Symphony, una specie di unico “strumentone a percussione”. Difficile da spiegare a parole, ma …non avevo ancora mai ascoltato questo effetto: è come se Bartòk usasse non solo il piano come strumento a percussione, ma anche tutta l’orchestra che l’acconpagna. Una direzione d’orchestra geniale, come solo Salonen nel 2023 poteva realizzare (la sua storia come compositore di musica contemporanea e direttore e sponsor dei compositori classici di oggi ..ecco fa dire: buon sangue non mente). Non meno bella l’interpretazione di Aimard, un altro campione della musica moderna e contemporanea, che sfoggia una tecnica pianistica mozzafiato e una visione personale e modernissima della musica di Bartòk. Se poi ci si aggiunge che la registrazione Pentatone a 24/192 è una delle più belle, reali, spettacolari registrazioni mia ascoltate da me… ecco questo album balza in testa alle mie preferenze. Se vi capita ascoltatelo e…occhio al volume! Ribadisco che la registrazione è di qualità stratosferica! Questo a mio avviso potrebbe essere l’album dell’anno nella categoria “concerti”… 2 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-963670 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 20 Settembre 2023 Condividi Inviato 20 Settembre 2023 @SimoTocca Grazie, molto interessante! Andrò ad ascoltarmeli appena possibile Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-963947 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 21 Settembre 2023 Condividi Inviato 21 Settembre 2023 10 ore fa, SimoTocca ha scritto: Ma non è questo il caso perché la direzione di Esa-Pekka Salonen è semplicemente straordinaria: riesce ad assecondare la musica percussiva per pianoforte facendo diventare la sua nuova orchestra, la splendida San Francisco Symphony, una specie di unico “strumentone a percussione”. Scusa ma... dopo l'ascolto trovo che non ci sia paragone con la versione di Abbado-Pollini: manca proprio quella grinta, quella "percussività" che è necessaria per rendere al meglio la musica di Bartok! Per carità, ottima incisione, ma torna il solito discorso: se devo ascoltare dal vivo, devo "accontentarmi" di quello che passano i cartelloni attuali, ma se devo scegliere una incisione, scelgo la migliore, non un compromesso... Lo stesso discorso lo facevano sull'altro 3d a proposito di Mahler: perchè perdere tempo ad ascoltare Zinman (o Inbal) quando abbiamo Abbado, Bernstein, Klemperer ... ? Capisco la tua buona volontà nel divulgare le nuove uscite, ma occhio (lo dico soprattutto per i neofiti) a far passare per buono ciò che in realtà e già stato fatto assai meglio da qualcun'altro... Con stima, Max Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-963961 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 21 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2023 @Max440 Max, mi spiace essere completamente in disaccordo con te, ma fammelo dire da appassionato e profondo conoscitore (anche dello spartito) di questi concerti di Bartòk: questa di Aimard e Salonen è una registrazione bellissima. È una interpretazione che trovo così bella, così studiata nei minimi dettagli ma ma al contempo apparentemente così spontanea, una interpretazione che ritengo, quindi, magistrale. No, non è solo la segnalazione di una nuova uscita ma di un nuovo riferimento assoluto per la discografia di questi concerti. Addirittura? Addirittura! E poi, permettimi di dire: bene essere legati al passato e a registrazioni fenomenali e fondamentali, come quella da te (e da me) citata di Pollini con Abbado, ma fammi anche dire che bisogna lasciarsi aperti al presente e al futuro, cercare di apprezzare anche quello che è nuovo e che in quanto tale può inizialmente “suonare strano o meno bello al nostro orecchio”… Mi viene in mente quando, da bambino di 10 anni, leggevo le recensionI dei nuovi dischi su Suono (rivista che acquistava mio padre, per il suo lavoro più che per passione). E lessi la recensione del vinile appena uscito della settima di Beethoven diretta da Kleiber jr. in cui si diceva: ancora la settima? Uffa! Era proprio necessaria? E.. comunque a differenza di altri critici che hanno trovato questa interpretazione un pò “leggera”, noi troviamo questa di Kleiber una lettura interessante… ma il nostro riferimento rimane sempre Karajan. Ci vollero dei mesi, forse degli anni, per capire che quella settima, diretta a Vienna da Kleiber, sarebbe diventata una lettura così celebrata da essere davvero il riferimento assoluto. Quindi, mio consiglio: dare tempo al tempo, ascoltare e lasciare che una nuova lettura ci “entri nelle orecchie”… che poi magari ci entra anche nel cuore! A me, questo nuovo album dedicato a Bartòk, di Aimard/Salonen è entrato nelle orecchie..e probabilmente sta entrando anche nel cuore..😉 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-964027 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 21 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2023 E a proposito di “cuore”, cioè di “affari affettivi”, e di Beethoven: mi corre l’obbligo segnalare la nuova uscita del cofanetto integrale delle sinfonie di Beethoven dirette da Zubin Mehta con l’Orchestra del Maggio Musicale e registrate live nel corso degli ultimi due anni. Come dicevo sopra, questa segnalazione ha motivi affettivi perché ero ancora un ragazzino quando Zubin Mehta prese il posto dell’amatissimo Riccardo Muti sul podio del Maggio. E Mehta trovò fin da subito la strada per farsi voler bene da un pubblico esigente che però disponeva di una orchestra non di livello eccelso, almeno non per il repertorio sinfonico. Zubin Mehta in questi ultimi 40 anni ha fatto penetrare la “sinfonia” nelle mani, ma anche nel cuore, dei musicisti e dai e dai ecco che l’Orchestra del Maggio piano piano è diventata una orchestra eccellente anche nel repertorio sinfonico. Ricordo l’emozione di aver ascoltato l’ultimo Abbado nella sinfonia Fantastica di Berlioz a Firenze e poi di averlo ascoltato, la settimana dopo a Berlino nella stessa sinfonia (album disponibile peraltro). E uscito dalla Philharmonie aver pensato: ma è solo questione affettiva oppure è vero che il concerto a Firenze è stato ancora più bello? Addirittura… E allora ecco questo cofanetto delle sinfonie di Beethoven interpretate da Mehta e riprese live al Maggio nel periodo post Covid.. Sono interpretazioni molto tradizionali, con tempi abbastanza lenti e dilatati (ma non uggiosi, come quelli dell’ultimo Giulini). L’orchestra suona con il cuore ma anche con eccellente tecnica e il risultato finale è notevole. La ripresa del suono live (valutata da chi, come me era in quella eccezionale sala dell’Opera di Firenze) da parte della Dynamic è molto buona. E..insomma il vecchio leone, Mehta, dà ancora la sua ultima “zampata”, che si rivela possente… 1 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/41/#findComment-964046 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati